Freni (dischi, pastiglie ecc)

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
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Provincia TORINO
Ciao ragazzi

O ripiegato i dischi della celica, prob dopo che subiscono uno shok termico rettificarli serve a poco visto che sono durati si e no 3000 km.
Ora quindi sono deciso a cambiarli con dischi sportivi.
Il mio dubbio è se prenderli pieni, forati, baffati o forati e baffati.

Io penso che il forato serva per raffreddare il disco e il baffato per pulire la pastiglia pero piu ci sono fori o righe piu il disco si indebolisce..
Se fosse cosi sarei per i forati e basta.

I tubi areonautici danno grossi vantaggi?

Qualcuno mi puo spiegare bene cosa serve il foro, il baffo ecc?

Grazie
 
a quanto pare non è solo sulla 147 che si possono ovalizzare eh :)

allora:

il baffo mantiene viva e pulita la superfice della pastiglia

il foro scarica i gas di alta temperatura (fading)

i tubi aero sono più resistenti e anche a caldo non tendono a gonfiarsi, rendendo il pedale di consistenza più gommosa. ti danno quindi una frenata più dura e precisa perchè non deformi il tubo e quindi non perdi quel pochetto di energia e di sensazione


come notavi il foro indebolisce il disco (tendenza a creparsi nei fori)

in realtà io metterei degli ottimi dischi, ma anche semplicemente lisci
basta che siano trattati per l'uso sportivo


superpeo sulla 75 citava i dischi nuovi che aveva messo ma non ricordo quali erano... erano appunto a doppio trattamento per uso sportivo
solo che ora è un po' distante per sentirlo
 
grazie mille lope.

I dischi della celica si ovalizzano molto piu facilmente che sulla 147, sull alfa anche in pista non si sono deformati, la 147 al massimo comincia a vibrare ma l'effetto scompare dopo qualche miliaio di km.. prob e solo sporco che si vetrifica sul disco..

Tu cosa metteresti per andare qualche volta in pista e per usarla su strada?

Io pensavo ai forati e ai tubi areonautici visto che sulla celica sembra che abbia prob di rafreddamento dei freni.

altra domanda, ho cambiato le pastiglie circa 3000km fa, se cambio i dischi devo cambiare anche quelle (il che mi girerebbero le palle)..

Quando cambiero poi le pastiglie meglio pastiglie racing (tipo ferrodo r) o semplicemente sportive (ferrodo h)?

Grazie ancora
 
le pastiglie credo siano troppo nuove per doverle cambiare :)
usale tranquillamente sul disco nuovo, tanto in 3000 km non è che abbiano fatto chissà chè

non ho mai seguito molto il discorso pastiglie, ma credo ti convenga individuare una pastiglia mista, non troppo sportiva
per evitare di non frenare niente a freddo per strada e di mangiare il disco prematuramente, più che altro

ho letto bene tra chi le ha usate delle ds2500



il discorso disco ovalizzato era perchè ogni tanto dai discorsi pare che la 147 sia l'unica auto che possa ovalizzare i freni :p
 
il discorso disco ovalizzato era perchè ogni tanto dai discorsi pare che la 147 sia l'unica auto che possa ovalizzare i freni

Per forza è una FIAT.. fosse una wv !! ehehehe


non ho mai seguito molto il discorso pastiglie, ma credo ti convenga individuare una pastiglia mista, non troppo sportiva
per evitare di non frenare niente a freddo per strada e di mangiare il disco prematuramente, più che altro

Anche secondo me e meglio una pastiglia sportiva ma non estrema, pero o sentito che cmq le pastiglie racing da fredde frenano come quelle sportive (quindi da fredde non vanno male, frenano poco rispetto al loro potenziale), da calde molto molto di più.
Tra gli svantaggi invece mi hanno detto che sono molto rumorose, consumano il disco molto rapidamente e sporcano molto di piu i cerchi.
 
credo che il discorso "rumore" sia quello che meno ti tocchi... tutto sommato tra gomme e motore di rumore già ce n'è
se c'è un deciso miglioramento della frenata si sopporta anche un po' di rumore

il problema, che non so risolverti, è non beccare una pastiglia che faccia solo gran casino come un gesso sulla lavagna e poi non freni :)
 
[/quote]credo che il discorso "rumore" sia quello che meno ti tocchi... tutto sommato tra gomme e motore di rumore già ce n'è
se c'è un deciso miglioramento della frenata si sopporta anche un po' di rumore
Vedo che mi conosci gia bene ;)
Si infatti, se per rumore si intende un fischio assordante (non penso) non ha senso.. e poi cmq sinceramente, una pastiglia racing sarebbe inutile, la macchina la uso al 99.9999 % in strada..

Volevo farti ancora una volta i complimenti per i consigli che distribuisci in giro nei post :OK)

Se usi msn e ogni tanto vuoi fare due parole di macchine mi farebbe piacere, il mio contatto è
ferrarista20 @ hotmail.com
 
cuoresportivo83":1pqii7a4 ha detto:
portiva ma non estrema, pero o sentito che cmq le pastiglie racing da fredde frenano come quelle sportive (quindi da fredde non vanno male, frenano poco rispetto al loro potenziale), da calde molto molto di più.

mmmhhhh no Marco, le racing a freddo frenano proprio poco poco......devi portarle in temperatura un po' come tutte le parti racing.....
 
-Principe-":2okkurep ha detto:
cuoresportivo83":2okkurep ha detto:
portiva ma non estrema, pero o sentito che cmq le pastiglie racing da fredde frenano come quelle sportive (quindi da fredde non vanno male, frenano poco rispetto al loro potenziale), da calde molto molto di più.

mmmhhhh no Marco, le racing a freddo frenano proprio poco poco......devi portarle in temperatura un po' come tutte le parti racing.....

Ah ok grazie principe, piu che altro era una curiosita, non ho esigenze di usare delle pasticche racing
 
Ciao cuoresportivo,

ti hanno già spiegato tutto dal lato tecnico dunque non mi resta che darti il mio parere personale. Personalmente ho dei dischi Racing (vedi galleria personale) che, dopo di me, hanno montato molti altri del Virtual, costano meno rispetto ad altri dischi e sono ottimi. Poi non ti voglio certo dire che siano migliori o peggiori di dischi più "famosi", questo non lo so, ma certo è che, rispetto a prima, è tutto un altro frenare... e poi li usano anche nelle competizioni! Tra l'altro tra poco verranno utilizzati e sponsorizzati da un noto pilota, ma più di così non posso dire!
E' vero che baffi e fori rendono il disco più fragile ma gli stessi baffi hanno il loro ruolo importante nelle frenate. Ti faccio un esempio: se fai una frenata da 200Km/h a 0Km/h con dei dischi normali o solo forati impiegherai molti di più rispetto a dei dischi baffati, nel senso che quando sarai ancora a 100Km/h i tuoi dischi non avranno più tanta voglia di frenare! I baffi interrompono la superficie incandescente che tende a formarsi tra disco e pastiglia; è come se in ogni istante avessi appena iniziato la frenata.
Se ti serve altro chiedi pure... :ciao)
 
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