freni che non frenano

superpirat

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2010
12
0
1
48
borgotaro(PARMA)
... dopo soli 3 giorni di 147 mi sono accorto che pestando a fondo il freno il pedale saltella come se entrasse in funzione l'ABS(ma non e' di certo l'abs il problema)-nessuna spia di avaria si illumina-,e il saltellamento del pedale e' proporzionale alla velocita',es 40 km/h 2 rimbalzi al secondo,70-80 km/h 4-5 al secondo...inoltre il volante diventa piu' sensibile e tende a vibrare...la macchina ha solo 30.000km reali(conosco il precedente proprietario).....i dischi hanno un po' di scalino ma niente di anormale...mi scuso se ho postato un argomento magari gia' trattato ma non son riuscito a trovare niente in merito....e ringrazio coloro mi daranno una risposta che mi sollevi dal nervoso che mi ha preso....grazie grazie grazie....... :sic)
 
secondo me è cmq ABS
se pulsa il pedale è ABS, la spia è giusto che sia spenta, le spie ABS si accendono solo se non funziona (e quindi niente pulsazioni)
se senti il pedale martellare è perchè sta' entrando l'abs
e allora è da capire perchè entra, (fondo, gomme, frenata, etc)


la vibrazione al volante, è una cosa in più secondo me ;)
30.000km è facile che le gomme siano finite o quasi se sono le originali ;)
 
le gomme le ho appena cambiate..ho messo le antineve nuove.non e' un problema ne' di gomme(provato con 2 treni)ne' di fondo(qua nevica ma dove ho provato era asciutto)ne mi sembra di abs....quando entra l'abs vibra il pedale,qui' non vibra rimbalza soltanto e' un po diverso.e poi l'abs che vai a 150 km/h o a 40 emette la stessa vibrazione...se io vado piano piano il pedale si muove di conseguenza,me ne accorgo per es.rallentando da 90 km/h a zero,quando inizio a frenare balla un sacco....piu' rallento piu' il pedale rallenta il suo balletto...
 
io con i dischi ovalizzati e surriscaldati perchè quelli di casa sono davvero di pessima qualità e me li hanno cambiati dopo 26.000km in garanzia (e questo dice tutto) si percepisce qualcosa di simile all'abs sul pedale,ma fà un rumore di sfregamento e la frenata è poco efficiente e c'è parecchia vibrazione sia nel volante che nel pedale
 
bravo dado hai centrato il problema.....la frenata e' senza mordente...e vibra anche il volante,anzi si irrigidisce durante la frenata. mi capito' la stessa cosa con una golf II e con la punto 55....peccato pero' che erano macchine con oltre 100k alle spalle,la 147 qui' e' piu' giovane e mi sembra una follia che sia tutto GIA' da cambiare a 30.000km.E poi e' un po come se al posto delle pastiglie ci fossero due sassi...non per il rumore ma per il grip quasi assente...potrei provare a cambiare dischi e pastiglie,on-line ci sono ottime offerte...ma di certo devo bypassare l'officina perche'mi sentirei rispondere assurdita' e cifre astronomiche...
 
livejtdm":20l09lkm ha detto:
giangirm":20l09lkm ha detto:
Dicevo all'autore del topic..
:OK) .Più il pedale che saltelli con i dischi ovalizzati dovresti sentire delle vibrazioni o no?? le gomme come sono ??? Secondo me è l'abs che sulla 147 del 2007 e abbastanza sensible....
sì infatti, più che di pulsazioni infatti mi sembra che stia parlando di vibrazioni in frenata :nod)
 
.....dopo una giornata di lavoro sono venuto a capo del problema....i dischi erano ovali(circa 5 decimi di errore)(30.460km!!!!!) misurati sul tornio.......i mozzi sono ok,verificato col tastatore.morale della storia coppia di dischi brembo nuovi e serie di pastiglie textar(spesa discreta) e la macchina e' rinata.....un consiglio a chi e' interessato all'acquisto di un usato,durante la prova pestate a fondo come fosse l'auto che prendete a noleggio in vacanza d'estate,almeno i difetti verranno fuori subito,non fate come me che i difetti poi li trovo una volta che mi entra nel garage!!!!!!grazie a tutti per i consigli!!!!!!!!! :grazie) :grazie)
 
superpirat":inafsiek ha detto:
.....dopo una giornata di lavoro sono venuto a capo del problema....i dischi erano ovali(circa 5 decimi di errore)(30.460km!!!!!) misurati sul tornio.......i mozzi sono ok,verificato col tastatore.morale della storia coppia di dischi brembo nuovi e serie di pastiglie textar(spesa discreta) e la macchina e' rinata.....un consiglio a chi e' interessato all'acquisto di un usato,durante la prova pestate a fondo come fosse l'auto che prendete a noleggio in vacanza d'estate,almeno i difetti verranno fuori subito,non fate come me che i difetti poi li trovo una volta che mi entra nel garage!!!!!!grazie a tutti per i consigli!!!!!!!!! :grazie) :grazie)
i dischi ovalizzati, sono un problema che hanno riscontrato altri utenti nel forum, tanto che se ne parlava in altre discussioni.
sul fatto di provare a frenare bruscamente un 'auto usata per provarla a fondo credo sia poco fattibile con il proprietario a bordo. e se pio non la compri? :ka)
 
Top