Freni che fischiano

albertnet

Nuovo Alfista
7 Settembre 2006
308
0
16
Close to Milan
è da circa una paio di settimane che quando freno a bassa velocità è comparso un fischio abbastanza forte dei freni.. Eri sera assieme al fischio è comparso pure un tenue rumore di ferraglia.

Azz! nn saran mica già le pastigle da cambiare??? La macchina ha percorso 8900km!!
All'inizio speravo fossero i dischi sporchi, solo che il fatto che la cosa si ripeta a caldo mi puzza... :cry:

Sono pastiglie non originali.
La 147 spesso da questo problema se non sono pastiglie originali alfa.
Sono un esoerto in materia purtroppo.

Ci sono due soluzioni (ma non è detto funzionino):

pasta antifischio della arexons da mettere fra la pastiglia e il cilindretto per diminuire la vibrazione che genera il fischio

oppure smontarle e fargli dei solchi diagonali con un flessibile in modo che scarichi la polvere (consiglio di un meccanico che però non so quanto serva)

Cambiarle con un set originale

se no rassegnati a girare con una specie di vaporiera. potresti annunciare partenza e arrivo con annesso numero di binario tramite un altoparlante esterno MUAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHA

io dopo 12.000km mi sono rassegnato a cambiarle e ho le brembo... vedi tu :swear)

mezzostordito":23zr0il3 ha detto:
ma se è quasi nuova nn hai ancora la garanzia?Portala a vedere se sei in garanzia
si ma mi hanno detto che è normale e che al massimo se voglio mi cambiano le pastiglie.
ma tanto lo rifaranno... :shrug03)
hanno detto che dovrei cambiare tutto (dischi e pattini) per vedere se poi non lo fa +...
ma tanto frena perfetta, solo che fischia...
non so... :shrug03)

Bah io ormai ci ho fatto quasi l'abitudine. Mi fa rabbia che la gente ti guarda come fossi un pezzente pensando "hai la macchina tamarrata e non hai 2 soldi per cambiare i freni".
E' odioso il rumoraccio che fa... ma in fondo, alzo lo stereo e chi sente più??? MUAHHAHAHAHAH

come dicevo tento il cambio pastiglie ma se lo fa ancora, cambio tutto, non ne posso più. :evil:

Dunque..

albertnet, dai km che hai deduco che sei ampiamente in garanzia, portala a vedere che ti cambiano le pastiglie (materiale non conforme evidentemente).

Successe anche a me dopo 3000 km dal ritiro di sentirle fischiare forte ad ogni accenno di frenata, passato dal conce me le cambiarono in mezz'ora in garanzia. A 44000 km ora vanno ancora bene. :)
C'era stata una modifica produttiva sulle pastiglie freno delle alfa per via del materiale, penso che in caso di intervento ti montino un altro tip di pastiglie..