freni anteriori e rumore

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
:ka) ragazzi perchè alcune volte quando freno i freni anteriori li senti grattare?mi sono informato con il meccanico e mi ha detto che accade questo perchè manca l'amianto nelle pastiglie!vero?altra domanda,quando stanno per terminare le pastiglie,c'è qualche spia che c'è lo segnala?

kayo81":38hquznb ha detto:
:ka) ragazzi perchè alcune volte quando freno i freni anteriori li senti grattare?mi sono informato con il meccanico e mi ha detto che accade questo perchè manca l'amianto nelle pastiglie!vero?altra domanda,quando stanno per terminare le pastiglie,c'è qualche spia che c'è lo segnala?
grattare o fischiare?
Se gratta, le pastiglie sono finite e stai rigando il disco (alla lunga sarà da cambiare)
Se fischia, è perchè non sono state smussate le pastiglie nuove (consuamndosi non fischieranno +), oppure si è infilato dello sporco (polvere) fra disco e pastiglia (anche questo col tempo si consuma e non fa + rumore)

kayo81":3b6fx997 ha detto:

si c'è una lamella metallica annegata dentro una pastiglia collegata a un filo elettrico: quando vien scoperta tocca sul disco e chiude il circuito, accendendo la spia.
Ma essendo montata solo su una delle 4 pastiglie, non è detto che sia quella la prima pastiglia ad usurarsi, conviene sempre far controllare visivamente l'usura delle pastiglie.

Per il problema, se non hai una pastiglia finita forse si è vetrificato un pò il materiale d'attrito..

le pastiglie l'ho fatte controllare da 2 meccanici diversi e sono apposto,grattano non fischiano ogni tanto fà entrambi,però questo accade quando uso spesso i freni e si riscaldano!

anche a me capita la stessa cosa ormai da un anno...è quasi una costante....ma ho piu volte controllato e fatto controllare le pastiglie e sono ancora buone. Mai sentito un fischio però. Anche i dischi sono buoni, ma la tanto decantata potenza frenante della Gt io non l'ho mai riscontrata.