mi sa proprio che stai dicendo la stessa identica cosa che penso e che ho riportato scritto prima,
tuttavia noto che non siamo focalizzati sullo stesso punto,
una frenata a 100 km/h richiede come spazio di arresto circa 40 m il che vuol dire che per fermarmi impiego circa 2 secondi, supponiamo come dici tu che io voglia realizzare la frenata ripartita in 2, bhè a questo punto noti come bastino solo 7 decimi di secondo (il tempo di alleggerire e rifrenare) per allungare la frenata di circa 20 m!
per questo dico con certezza che in frenate di EMERGENZA a velocità stradali o autostradali, il discorso che fai tu non rende.
Sono invece daccordissimo sul fatto che, per frenate in cui lo spazio di arresto non è troppo influente e soprattutto nel caso in cui si debba tenere una guida sportiva, (come per esempio in pista) il discorso cambia e l'aspetto del surriscaldamento dell'impianto frenante gioca un ruolo fondamentale per la capacità e spazi di frenata.
Per la cronaca, non mi affido a dati teorici e formulette varie, affermo le mie convinzioni basandomi su esperienze personali.
Comunque, è sempre piacevole e costruttivo potersi raffrontare in modo amichevole e pacifico come sta avvenendo :OK)
Saluti
Marco