Comunque l'EBD non ha sensori specifici per il carico.
A differenza della classica ripartizione di freneta meccanica sui vecchi veicoli (dove appunto l'altezza della sospensione posteriore determinava la ripartizione), l'EBD è semplicemente "intrinseco" all'ABS, o meglio una sua funzione software aggiuntiva; ovvero la frenata viene inizialmente imposta con una certa ripartizione, dopodichè verranno sfrenate le ruote che tendono al bloccaggio e maggiormente frenate le altre (finchè queste a loro volta non sono prossime al bloccaggio), ma questo indipendentemente dal carico sugli assi. La logica di controllo poi sarà più o meno raffinata (con diverse correzioni anche in base alla velocità o alla decelerazione ad esempio) ma il principio è questo, ovvero il parametro su cui l'EBD basa il suo funzionamento è lo scorrimento (e quindi la prossimità al bloccaggio) dell'assale posteriore rispetto a quello anteriore, indipendentemente dalla causa di tale scorrimento (sia essa maggiore/minore carico oppure maggiore/minore attrito della superficie).
Per capirci, se (ipotesi non molto reale) frenassi con le ruote anteriori sul bagnato e le posteriori sull'asfalto, l'effetto sarebbe simile a quello della frenata con un grosso carico sul posteriore (e quindi con anteriore che tende a bloccare).
Tutto questo lungo preambolo per dire che mi sembra strano il comportamento descritto, nel senso che o c'è qualche problema di logica dell'EBD (ma mi sembra proprio strano), oppure effettivamente eri così carico dietro che più di così davanti non poteva frenare, visto che tanto bloccava le ruote.
Però può anche darsi che abbia bisogno di qualche frenata per adattarsi, ma allora in questo caso il problema non è questo:
dallas140cv":3a7asnex ha detto:
l'EBD mi sposti la frenata troppo indietro
bensì il contrario, ovvero che non frena abbastanza dietro...
Infatti tu parti da una condizione scarica, quindi frena maggiormente davanti che dietro; poi carichi, lui ancora non se ne accorge quindi frena molto davanti ma l'abs sfrena; dietro però ha frenato poco, pensando che fossi scarico; quando capisce che dietro c'è margine per frenare maggiormente, allora frena di più anche dietro.
Ripeto che però mi pare strano :sgrat)