[freddo] piccole soddisfazioni con la mia vecchietta

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Come sapete in questi giorni quì al nord (provincia di Torino) sta facendo un freddo atroce.. A -22° con strade ghiacciate e ben lastricate dalle precedenti nevicata, inizia a risultare difficile muoversi.

(OT per non parlare del risvegliarsi è accorgersi di non avere più l'acqua calda a causa delle tubazioni ghiacciate).

Fortuna ha voluto che la settimana prima avessi fatto un salasso di tagliando (olio motore, olio cambio, cinghie distribuzione e servizi, pompa etc..), e la macchina fosse discretamente pronta, anche se in realtà devo ancora cambiare la batteria (anzi se mi sapete dire le dimensioni massime di una batteria installabile ve ne sarei grato).
Beh devo dire che mentre altre auto diesel non partivano, o si spegnevano in viaggio (visto con i miei occhi in autostrada) causa tubi con refrigerante ghiacciato o direttamente con il diesel congelato; l'aver messo diesel additivati, l'aver messo come sempre il Mobil1 0w40, mi ha aiutato con le partenze, e anche il fullrene del bardhal (olio cambio) deve aver fatto la sua parte, anche se in certi cambi di marcia mi sembrava di aver una spugna sotto il piede (si sentiva che faticava a risalire il pedale). Naturalmente l'aver montato le scarpe invernali mi ha aiutato nel divincolarmi dai pachidermi di SUV (X5 & Co.) che ingombravano le strade innevate senza riuscire a muoversi..
 
diegran":2v1fcjqb ha detto:
si spegnevano in viaggio (visto con i miei occhi in autostrada) causa tubi con refrigerante ghiacciato o direttamente con il diesel congelato; .

addirittura in marcia? :eek:hmamma)
cmq mi sembra difficile che possa succedere sulle nostre, il filtro gasolio è in un punto riparato dietro il motore, e mentre si va in autostrada mi pare impossibile che il barilotto possa scendere sotto 0 in quel punto del vano motore anche se fuori ci sono -20
 
Si si, visto una bravo mjtd (tra l'altro di un mio amico) che si é fermata. Il problema in autostrada-tangenziale é che arriva un flusso di aria ghiacciata su radiatore e tutti i vari componenti, che abbattono le temperature. Per questo bisognerebbe limitare in parte il flusso che investe la parte frontale del motore.
 
bejita":1d9sxoxg ha detto:
addirittura in marcia? :eek:hmamma)
cmq mi sembra difficile che possa succedere sulle nostre, il filtro gasolio è in un punto riparato dietro il motore, e mentre si va in autostrada mi pare impossibile che il barilotto possa scendere sotto 0 in quel punto del vano motore anche se fuori ci sono -20

:nono) è merito anche dei benzinai...
In teoria il diesel in inverno dovrebbe essere "invernale", almeno nei luoghi dove abitualmente fa freddo o leggermente freddo. Solo che non sempre c'è l'additivo che serve (ehh già, dovrebbe già esserci).
Quando vai in moto il gasolio che passa dal filtro "progressivamente" lo intasa dato che la paraffina si separa dal gasolio e va a chiudere tutto (così mi hanno spiegato e ho visto più di una volta, poi non so se siano proprio i termini corretti). Per questo capita di partire e di sentire il motore morire poi. Aiutati anche dall'aria dovuta al moto.
A motore caldo è più difficile perchè a motore in moto il gasolio continua a passare nel motore e scalda sia i tubi che il serbatoio. Ma se sei arrivato alla sera alla mattina...zac
 
Ho trovato queste informazioni in rete


Alpino max -21°C

Invernale max -12°C

Agricolo speciale max -15°C

Estivo max -2

Quindi a -22 o -23 congela lo stesso... Dovrei vedere gli additivi in vendita che punto di congelamento riportano.
 
a onor del vero a vote non so cosa pensare, non metto in dubbio i dati riportati, ma quel che ci vendono a caro prezzo i benzinai.

Nella vecchia ditta avevamo il serbatoio per il gasolio dei mezzi...e l'ordinavamo noi. A settembre cominciavano a chiedere se volevamo quello invernale (mi pare ai tempi del 2005 costasse 0,01 in più, a memoria)...quindi quando sento che a gennaio per una "misera" notte passata a -8° alcune macchine non partono...dato che dovrebbero garantire il gasolio invernale...almeno da noi che gela :ka) (chiaro che a roma l'imprevisto possa capitare, se hai le botti piene di quello normale, non lo "cambi" in una notte...).

Io avevo il daily fuori fermo da 4 gg. Settimana scorsa a -11° è partito senza problemi. Stamattina a -8° anche. Col normale gasolio fatto alla erg, senza aver messo alcun antigelo da parte mia. Al primo colpo...
Il capo col doblò di due anni e con l'erg diesel cazz plus...è rimasto a piedi...(consigliato meglio dell'antigelo dai benzinai...)
Un mio amico con la stilo .. un blocco di ghiaccio...con due trattori pure...
ho trovato l'unico benzinaio onesto?

Credo la "tenuta" dipenda in qualche modo dalla concentrazione dell'antigelo. A sentire i meccanici anche dal tipo. A certe temperature quelli professionali la differenza la fanno :ka) dicono poi vai a sapere. Chiaro che devi metterli prima però. Se comincia a separarsi...
A - 23° la 145 (con l'antigelo) era partita al terzo tentativo. Difatti ho scoperto che in certi posti "freddi" è meglio riempire il serbatoio col gasolio locale anche senza additivo...per evitare problemi...(livigno e simili...)

Avevo letto sul manuale di un'escavatore Caterpillar che "per climi artici....(suppongo alaska e su di la..- 40°) il motore è progettato per funzionare con carburanti tipo kerosene o..." :p non so effettivamente che tipo di kerosene (sarebbe da trovare un camionista eschimese...) però il gasolio sicuramente ha un limite.
Non credo da noi ce ne sia bisogno :p Di posti gelati conosco solo livigno, ma girano col diesel senza problemi. (Ormai i meccanici hanno la scorta dei filtri per i turisti...E ci girano pure in Porsche. A benzina però...
 
Non so l'avete mai vista su sky, ma adesso su history channel va in onda una seria chiamata "gli eroi del ghiaccio" in pratica mostra la vita dei camionisti che lavorano su delle strade in alaska e nell'artico fatte sopra specchi d'acqua congelati (trasportano i materiali per la trivellazione di pozzi petroliferi ) la temperatura media è di -35 gradi e usano dei camion tipo Peterbilt normali, ovviamente avranno qualche accorgimento ma sicuramente sono motori Diesel quindi un modo per non far gelare il Gasolio anche a temperature estreme c'è :nod)
 
al140":3n71gud0 ha detto:
Non so l'avete mai vista su sky, ma adesso su history channel va in onda una seria chiamata "gli eroi del ghiaccio" in pratica mostra la vita dei camionisti che lavorano su delle strade in alaska e nell'artico fatte sopra specchi d'acqua congelati (trasportano i materiali per la trivellazione di pozzi petroliferi ) la temperatura media è di -35 gradi e usano dei camion tipo Peterbilt normali, ovviamente avranno qualche accorgimento ma sicuramente sono motori Diesel quindi un modo per non far gelare il Gasolio anche a temperature estreme c'è :nod)

mi vien da pensare solo che hanno l'impianto di alimentazione completamente coibentato, poi su camion lo spazio non manca :D
 
al140":rwy6zc9v ha detto:
Non so l'avete mai vista su sky, ....tipo Peterbilt normali, ovviamente avranno qualche accorgimento ma sicuramente sono motori Diesel quindi un modo per non far gelare il Gasolio anche a temperature estreme c'è :nod)
Si, coibentano anche i tubi dell'idroguida...
Quello che ho scritto sopra era riportato su un manuale della caterpillar, e parlava di "kerosene" a -40°, ma il motore non veniva toccato (riportava anche la gradazione dell'olio per quelle temperature).
C'è anche da capire se siano common rail o simili...coi vecchi diesel basta anche allungare con la benzina :ka)

In sostanza non c'è dubbio che ci vanno in giro, era giusto il "come" :p

(il porsche era una battuta, a livigno ci girano senza problemi anche col cayenne diesel... :lol: )
 
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