Freddo e... problemi

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Ciao a tutti,
oggi ho fatto 300 km col freddo (fuori e... anche dentro :sic) ).

I fatti: parto con temperatura esterna di 2 gradi, tutto normale, accendo il climatizzatore, lo imposto a 20, da qualche giorno ci mette un po' ad arrivare caldo, lo so e quindi paziento. Dopo dieci minuti di freddo comincio a pensare che forse va peggio del solito, infatti... l'aria calda non arriva! Solo impostata al massimo ("HI") arriva qualcosa, ma proprio poco.

Nel frattempo vedo che la temperatura dell'acqua non si schioda dai 50 gradi con cui ero partito, e così è rimasta per tutto il tempo (300 km di autostrada). D'accordo che fuori faceva freddo (da -2 a 6), ma possibile che non si sia scaldata nemmeno un po'?

Dentro, intanto, il climatizzatroe continuava a non climatizzare...

E dulcis in fundo, a metà viaggio mi si è pure accesa la spia "Avaria sistema controllo motore" che è rimasta accesa fino al ritorno :sic)

I due (tre) problemi secondo voi sono collegati?
Ah, ce n'è un quarto, ma questo credo non c'entri, il finestrino sale lentissimo, si ferma a metà, e poi a fatica a salire... quattro problemi in un giorno solo, che bella giornata per la mia nasona :mecry2)

per il clima ho sentito dire che quando la temperatura esterna è inferiore ai 4° va in blocco, ma onestamente a me nn accade ciò... ne sulla 147 serie 0 e nè sulla 159 anno 1999 :shrug03)

Infatti ieri mentre tornavo ci stavano -3 gradi ma io stavo per benino al calduccio :D

confermo il fatto ke il clima al di sotto dei 4 gradi nn funziona....infatti propprio in qst condizione è necessario aspettare ke il motore si scaldi per avere 1 po di tepore in macchina sfruttando il classico funzionamento per produrre aria calda ke usa anke la panda 45 della zitella di mia zia............riguardo i problemi a te capitati del clima e della temp del motorenn so ke dirti cooooorri in alfa

Il problema al finestrino lo faceva anche la mia 155, ma dopo 140k km....m era dovuto alla combinazione motorino elettrico un po' anzianotto e alla batteria che con il freddo faceva un po' fatica a mantenere la carica, in effetti a macchina avviata e percorsi un po' di km spariva tutto....ma mi sembra strano che sia lo stesso problema anche per te, anche se la patologia è la stessa....

Ma in ogni caso: il clima sotto i 4 gradi non va????Ma che storia è questa????

.......raga nn vi stupite il climatizzatore automatico bizona sotto i 4 gradi di
temp nn funziona.....è scritto nero su bianco anke sul manuale..............ma qst nn vuol dire mica che muori dal freddo......l'aria calda invece che uscire grazie all'accenzione del compressore del clima viene prodotta mediante il passaggio dell'acqua di raffr del motore che passa in 1 radiatore interno al cruscotto adibito alla funzione sopracitata(cm sulla 500,sulla punto,sulla tempra sulla tipo sulla fiesta .....ecc..........ecc)

si, infatti quando si è sotto i 4° nn avvertirete il classico tac e neanche il classico "ssssssssssssss" del gas che viene caricato quindi di freddo nn si muore, infatti ieri stavamo a -3° di notte e cmq l'aria calda arrivava.

ora mi sorge una domanda.... ma in tali casi, ove nn viene attaccato il compressore del clima,ma si sfrutta il caldo generato dal motore, i consumi rimangono invariati? la potenza si perde o no?

Raga' mi sa che state facendo un po' di confusione!!!

.......raga nn vi stupite il climatizzatore automatico bizona sotto i 4 gradi di
temp nn funziona.....è scritto nero su bianco anke sul manuale..............

Il manuale si riferisce al compressore del climatizzatore, che è solo una parte dell'impianto di climatizzazione dellea vettura.

l'aria calda invece che uscire grazie all'accenzione del compressore del clima viene prodotta mediante il passaggio dell'acqua di raffr del motore che passa in 1 radiatore interno al cruscotto adibito alla funzione sopracitata

Il compressore del clima serve solo a produrre il freddo, esattamente come il motore del frigorifero o quello del condizionatore che avete a casa...

Il caldo non viene prodotto da un compressore ma:
1) dall'acqua del motore (e non ce da scandalizzarsi se tale sistema è identico per tutte le auto, dalla Punto alla Ferrari...
2) in molte auto (tra cui la 147 con clima bizona) è presente un riscaldatore addizionale che funziona con una resistenza elettrica e sopperisce al fatto che il motore nei primi minuti di funzionamento non riesce a far circolare acqua calda da far scaldare l'abitoacolo!!!

Tornando al problema del nostro amico, secondo me c'è un problema con l'impianto di raffreddamento del motore...

1) Valvola termostatica bloccata aperta e il motore non riesce ad andare in temperatura (anche se sarebbe dovuta salire almeno fino a 70 c° nonostante la valvola bloccata)

2) Problemi all'impianto come livello basso, pompa dell'acqua che non funziona bene e che non consentono al sistema di climatizzazione di produrre aria calda a sufficienza e allo stesso tempo ingannano i sensori di temperatura sul cruscotto...

Con il compressore acceso,la perdita di potenza dovrebbe essere intorno i 2-3 cv o forse di più.Senza compressore no... :backb) :backb)

Direi che non mi funziona nemmeno la resistenza elettrica perché di aria calda nei primi minuti nemmeno l'ombra (e nemmeno dopo).

In settimana vado a farla vedere... :sic)

isauricus":19sb6i9o ha detto:
Direi che non mi funziona nemmeno la resistenza elettrica perché di aria calda nei primi minuti nemmeno l'ombra (e nemmeno dopo).

In settimana vado a farla vedere... :sic)

Tieni conto che il riscaldatore addizionale è stato soggetto a richiamo per pericolo di incendio e che molti dopo l'intervento in officina hanno lamentato una riduzione della funzionalità... A detto di qualcuno a seguito del richiamo il riscaldatore è stato escluso del tutto! Per questo non hai aria calda nemmeno con la resistenza

ionics":lzlrf63o ha detto:

Il manuale si riferisce al compressore del climatizzatore, che è solo una parte dell'impianto di climatizzazione dellea vettura.

l'aria calda invece che uscire grazie all'accenzione del compressore del clima viene prodotta mediante il passaggio dell'acqua di raffr del motore che passa in 1 radiatore interno al cruscotto adibito alla funzione sopracitata

Il compressore del clima serve solo a produrre il freddo, esattamente come il motore del frigorifero o quello del condizionatore che avete a casa...

1) dall'acqua del motore (e non ce da scandalizzarsi se tale sistema è identico per tutte le auto, dalla Punto alla Ferrari...
2) in molte auto (tra cui la 147 con clima bizona) è presente un riscaldatore addizionale che funziona con una resistenza elettrica e sopperisce al fatto che il motore nei primi minuti di funzionamento non riesce a far circolare acqua calda da far scaldare l'abitoacolo!!!

Ho studiato l'altra sera sul manuale il funzionamento del bizona, proprio xchè nn capivo xchè sere fa nn produceva un gran calore finchè nn ho attivato il compressore, infatti a compressore spento mi lampeggiava il display della temperatura, in genere lo fa quando è sbagliata l'impostazione manuale, cioè inserire o meno il compressore a secondo della temperatura desiderata alta o bassa che sia.
Il disinserimento del compressore sotto i 4 gradi, è testimoniato dal fatto che si spegne la spia del compressore e nn si riattiva nemmeno premendo il pulsante, finchè la temperatura esterna nn supera i 4 gradi :nod) , cmq il condizionatore di casa (in pompa di calore) sfrutta il compressore per produrre calore, nn ha resistenze elettriche altrimenti sai che bolletta :eek:hmamma) .
D'accordo con te sulla causa del mancato riscaldamento e della temperatura bassa del circuito, termostato sempre aperto o livello liquido radiatore bassissimo ;)

ionics":2gkth2i2 ha detto:

Stai dicendo che tutte le 147 col bizona hanno il riscaldatore automatico?
La mia non ce l'ha di sicuro. Lo montano tutte? Tutte le serie? La mia è una distinctive 1.6 120 CV del 2007.

Ciao

DEX

Ma che riscaldatore addizionale, la mia non fa uscire aria finchè la temperatura non raggiunge una certa temperatura! Comunque se la valvola termostatica è da sostituire, e fuori fa molto freddo (come stamattina, -7 gradi), hai voglia a percorrere 300 km di autostrada, rimarrà sempre sui 50! per farla salire devi stare fermo!

Anni fa non mi si accendevano le spie del tasto auto, cioè si accendevano 1 secondo mentre accendevo la macchina se il clima era rimasto acceso, ma si spegnevano. Il clima funzionava bene solo se impostato su HI o LO, quindi d'inverno si moriva dal caldo e d'estate dal freddo. Alla fine, dopo un anno di tentativi, era solo un sensore, tra l'altro riparato gratis per il tempo perduto!

Non ho capito perchè si sta scomodando il climatizzatore il compressore e la temperatura minima sotto il quale il compressore non viene attivato.
Il termostato è andato, e quindi come fisica insegna non esce aria calda perchè l'acqua....... non si scalda come dovrebbe.
Il compressore del clima, che io mi onoro di tenere sempre spento (uso solo quando serve e per mantenere lubrificato l'impianto) acceso con aria calda deumidifica...... stop. Ora capisco perchè poi si parla di consumi elevati e/o di problemi sui compressori, se la gente li usa sempre........

leggo un mucchio di imprecisioni in questo topic... ionics già ha messo alcuni puntini sulle i, ma ripeto anch'io:

1) il climatizzatore automatico è impostato per non accendere il compressore al di sotto di una temperatura esterna di 3-4° C. Questo per evitare danni al compressore o all'impianto nel caso in cui il gas R134a al suo interno sia troppo freddo.

2) perchè per avere l'aria calda ci vuole per forza il clima acceso? Allora per 80 anni di storia dell'automobile tutti congelavano perchè il clima non esisteva??? L'aria calda arriva per scambio termico con l'acqua di raffreddamento motore tramite un radiatore posto nel condotto di ventilazione interno plancia..

3) accendere il clima con temperature basse (ma al di sopra della soglia di protezione dell'impianto) serve solo a deumidificare l'aria in ingresso abitacolo, evitando appannamenti dei vetri (specie in giornate molto umide con pioggia ecc)

4) se impostate sul clima bizona una temperatura che il sistema non può garantire, lampaggerà l'indicazione temperatura sul display (es se fuori ci sono 30 gradi e ne impostare 26 senza accendere il compressore clima, la temperatura lampeggerà alcune volte)

5) se l'acqua non sale di temperatura col funzionamento del motore, o c'è il termostato bloccato aperto o un problema di sensore temperatura acqua. E a giudicare dal caso specifico con accensione della spia avaria motore sarei più propenso per quest'ultimo. Quindi Isauricus vai a fare una diagnosi in officina per capire la causa dell'avaria.

6) il riscaldatore addizionale è optional ed è stato soggetto di alcuni richiami in passato per surriscaldamento di un connettore sotto plancia e rischio di incendio.

7) il riscaldatore addizionale è previsto solo per le versioni diesel, in quanto il motore a gasolio ci mette più tempo a scaldare per via della sua migliore efficienza termodinamica rispetto al motore a ciclo Otto (quindi a pari combustibile bruciato, produce più energia meccanica che termica rispetto al benzina)..

Ringrazio tutti per gli interventi, vi faccio un breve aggiornamento sugli sviluppi:

1) Il giorno dopo (lunedì), riprendo la macchina e la uso in città: c'è ancora la spia accesa dell'avaria sistema controllo motore, che si era accesa il giorno prima in autostrada, ma questa volta la temperatura dell'acqua sale fino a 70/80°.

2) Dopo 30 minuti di viaggio, mi fermo. La riprendo dopo 10 minuti, e la spia miracolosamente si spegne!

3) Il riscaldamento nell'abitacolo, disattivando il compressore e aumentando manualmente il flusso dell'aria, funziona. Quindi, per quest'ultimo punto probabilmente il problema era solo la mia ignoranza: mi ostinavo a fidarmi del clima automatico non sapendo che sotto i 4 gradi il clima veniva disattivato.

Ieri la macchina, sempre in città, si è comportata allo stesso modo: la temperatura dell'acqua sale, e l'aria calda, seppur dopo diversi minuti, arriva.

La spia anche in passato varie volte mi si accedeva, quasi sempre col freddo, per poi spegnersi da sola magari il giorno dopo, quindi potrebbe trattarsi di un falso problema.

Devo comunque far sistemare il problema dei finestrini "lenti" e quindi farò dare un'occhiata anche a termostato & impianto raffreddamento. Anche se fuori c'erano 2 gradi, non mi sembra normale che l'acqua resti a 50° in 2 ore di viaggio. Però in città non succede... mah. :scratch)