1) il freddo: sembrerebbe il piu' gettonato. Freddo => "fatica" allo spunto (se non erro e' piu' frequente con i diesel) => la batteria di serie e' scarsetta => calo di tensione => la centralina e' un po' esigente (magari per questioni di sicurezza) e segnala l'errore
2) la centralina con dei problemi.... potrebbe anche essere semplicemente tarata (male) su un controllo della tensione di alimentazione => il freddo torna ad essere l'attore principale.
3) la centralina e' semplicemente bacata, punto e basta.
3) movimento delle ruote al check: boh? io ci sono stato attento, la macchina e' sempre assolutamente ferma
4) sporco ai sensori: e' plausibile, ma dovrebbe farlo sempre (o, al limite, molto spesso... caldo o freddo che sia) fino a che non si puliscono i sensori. A me, per esempio, il problema sicuramente scopare se spengo e riaccendo.
5) umidita': booooh?
Volevo segnalare cmq che, secondo me!, il fatto che ci sia la segnalazione all'avvio implica che l'ASR/ABS sono esclusi, quindi preferisco sempre spegnere e riaccendere (il manuale non e' molto chiaro a proposito, se non ricordo male), al secondo tentativo non ho *mai* problemi.
Secondo me la causa e' la (1) o la (2) o (1)+(2)
Ciao a tutti!
Marco
PS E buon 2006..... ovviamente