Freddo e avaria impianto ABS/ASR

abbe

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
61
0
6
Prov. Bergamo
Proprio stasera l'ho lasciata parcheggiata x circa 4/5 ore con temp. di -7/-8°C.
Appena accesa segnalava avaria impianto ABS/ASR.. :aeh)
Tutto questo x circa 15 min. poi si sono spente e tutto è tornato normale.. :confusbig)
Cosa dite.. è normale? :grazie)

abbe":3caxz69a ha detto:
Proprio stasera l'ho lasciata parcheggiata x circa 4/5 ore con temp. di -7/-8°C.
Appena accesa segnalava avaria impianto ABS/ASR.. :aeh)
Tutto questo x circa 15 min. poi si sono spente e tutto è tornato normale.. :confusbig)
Cosa dite.. è normale? :grazie)

Ciao,

proprio stamattina lo ha fatto, nuovamente, anche a me :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Pensare che il mecca, neanche 15 giorni fa, per risolvere il problema mi ha sostituito la batteria (in garanzia).

Non so piu' cosa pensare :mecry)

Indubbiamente lo fa con il freddo..... forse e' proprio la batteria che, anche se nuova, ha poca corrente di spunto (ovviamente il mecca mi ha rimesso una batteria dello stesso tipo che avevo prima).

Pero' leggendo nel forum sembra che in taluni casi sia stata sostituita la centralina.... :aeh)

Sicuramente cambio meccanico!

Un saluto,

Marco.

themommi":33wr6hi4 ha detto:
Pero' leggendo nel forum sembra che in taluni casi sia stata sostituita la centralina.... :aeh)
sì quando il problema è "permanente". Se la cosa è sporadica e si risolve riaccendendo, non c'è da preoccuparsi.
Leggete la apposita faq, spesso questa avaria è causata solamente dall' avvio con ruote il leggero movimento.

Ho avuto lo stesso problema al mattino accendevo la macchina e mi dava avaria abs asr e dopo un po si spegneva, non convinto che la colpa fosse del freddo ho portato la macchina in assistenza hanno fatto il test con l'examiner e dava un errore nella centralina dell'abs, me l'hanno sostituita e il problema e' sparito... preciso che la macchina sta fuori 365 giorni l'anno.
secondo me una controllatina falla fare non si sa mai.... il problema ha quanto dettomi non comprometteva il funzionamento ne dell' abs ne dell'asr.

spero di esserti stato di aiuto... ciao

A me avevano sostituito la centralian abs senza risolvere il problema che poi è stato risolto come ho già scritto sopra, quindi credo che ogni caso abbia le proprie cause e solo in officina potranno aiutarti

Magari è solo la batteria che con tutto sto freddo non è perfettamente funzionante... A me il problema identico si presentò con la batteria scarica, l'ho sostituita e non l'ha fatto più.... :ka)

A me è successa la stessa cosa di vmaurizio, ho sostitutito la centralina due mesi fa (lo avevo anche scritto qui nel forum ) circa un mese fa ha ricominciato a farlo, allora sentendo sempre persone quì nel forum che hanno cambiato la batteria e hanno risolto (visto che la batteria originale Alfa non è che sia una gran bella batteria :cry: ) ho sostitutito la batteria originale con una Bosch da 62 Ah (più grossa di quella originale) e da quando l'ho sostituita due settimane fa non mi ha dato nemmeno una volta errore abs forse ho sostituito la centralina ABS per niente :)

Ciao raga,

dico un po' la mia:

Mi sembra di aver capito che i problemi possano essere:

1) il freddo: sembrerebbe il piu' gettonato. Freddo => "fatica" allo spunto (se non erro e' piu' frequente con i diesel) => la batteria di serie e' scarsetta => calo di tensione => la centralina e' un po' esigente (magari per questioni di sicurezza) e segnala l'errore

2) la centralina con dei problemi.... potrebbe anche essere semplicemente tarata (male) su un controllo della tensione di alimentazione => il freddo torna ad essere l'attore principale.

3) la centralina e' semplicemente bacata, punto e basta.

3) movimento delle ruote al check: boh? io ci sono stato attento, la macchina e' sempre assolutamente ferma

4) sporco ai sensori: e' plausibile, ma dovrebbe farlo sempre (o, al limite, molto spesso... caldo o freddo che sia) fino a che non si puliscono i sensori. A me, per esempio, il problema sicuramente scopare se spengo e riaccendo.

5) umidita': booooh?

Volevo segnalare cmq che, secondo me!, il fatto che ci sia la segnalazione all'avvio implica che l'ASR/ABS sono esclusi, quindi preferisco sempre spegnere e riaccendere (il manuale non e' molto chiaro a proposito, se non ricordo male), al secondo tentativo non ho *mai* problemi.

Secondo me la causa e' la (1) o la (2) o (1)+(2)

Ciao a tutti!

Marco

PS E buon 2006..... ovviamente

Grazie a tutti delle risposte.. solo che ieri sera mi sono fermato e l'ho spenta e riaccesa almano 3volte.. ovviamente sempre aspettando il check.. poi sono sparite mentre andavo.. a motore acceso..

themommi":eqepyakr ha detto:
1) il freddo: sembrerebbe il piu' gettonato. Freddo => "fatica" allo spunto (se non erro e' piu' frequente con i diesel) => la batteria di serie e' scarsetta => calo di tensione => la centralina e' un po' esigente (magari per questioni di sicurezza) e segnala l'errore

2) la centralina con dei problemi.... potrebbe anche essere semplicemente tarata (male) su un controllo della tensione di alimentazione => il freddo torna ad essere l'attore principale.

3) la centralina e' semplicemente bacata, punto e basta.

3) movimento delle ruote al check: boh? io ci sono stato attento, la macchina e' sempre assolutamente ferma

4) sporco ai sensori: e' plausibile, ma dovrebbe farlo sempre (o, al limite, molto spesso... caldo o freddo che sia) fino a che non si puliscono i sensori. A me, per esempio, il problema sicuramente scopare se spengo e riaccendo.

5) umidita': booooh?

Volevo segnalare cmq che, secondo me!, il fatto che ci sia la segnalazione all'avvio implica che l'ASR/ABS sono esclusi, quindi preferisco sempre spegnere e riaccendere (il manuale non e' molto chiaro a proposito, se non ricordo male), al secondo tentativo non ho *mai* problemi.

Secondo me la causa e' la (1) o la (2) o (1)+(2)

Ciao a tutti!

Marco

PS E buon 2006..... ovviamente

Aggiungo una possibile causa: se si tira il freno a mano quando fa molto freddo può rimanere leggermente incollata una pastiglia sul disco. In quel caso la centralina ABS vede quella ruota che non va come deve e va in panico. A me è successo anni fa sulla 145 e in effetti la macchina era leggermente frenata. :nod)