Freccia manopola aria

passion

Nuovo Alfista
2 Settembre 2007
154
0
16
Trieste
Ragazzi volevo chiedervi se è normale (o meglio se è già successo a qualcuno) che la freccia della manopola del clima cambi da sola.
Mi spiego meglio: quando accendo l'auto la freccia in automatico mi si accende verso l'alto e dopo circa 3 minuti, da sola, scompare l'illuminazione della luce della freccia alta e si accende quella della freccia bassa con conseguente cambio di direzione del flusso dell'aria e cosa ancora più strana con parecchio aumento dell'intensità (pari a circa 4 tacche) pur restando la velocità della ventola su una tacca.
Chi mi può aiutare?

clima automatico... comportamento che mi sembra molto corretto :OK)

quando l'auto diventa un po' più calda aumenta l'intensità dell'aria gestita dall'apparato. Magari la ventola non gira molto veloce poiché mi sembra che abbia degli "step" intermedi.

Man mano che il clima riesce ad ottenere le giuste temperature gestisce i flussi d'aria in modo da rendere confortevole ed "esausto" l'ambiente. Facendo questo ti trovi aria sui piedi al posto che sul vetro (tipico!), per esempio....

dipende da cosa avevi inpostato prima di spegnere il clima la volta precedente. Quando riaccendi in determinate condizioni il clima auto sposta il flusso d'aria e regola diversamente la velocità ventola per alcuni minuti (specie se sei a temperatura esterna fredda per non lasciarti aria contro la faccia o i piedi), quindi come dice Bruno ottimizza le regolazioni di cui sopra e torna dopo a quello che avevi impostato tu.