Frecce anteriori e posteriori non funzionanti

dragor1

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2011
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Milano
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi per un aiuto/parere/consiglio.
ho acquistato un alfa 147 1.9JTD del 2001 e un giorno la freccia ant dx e la freccia post sx hanno smesso di funzionare. pensando fossero bruciate ho comprato delle lampadine nuove e le ho cambiate ma al momento dell'accensione non si sono accese.
sono andato da un ellettrauto mi ha chiesto la bellezza di 800€ per sistemare il problema dicendo che poteva essere un filo staccato o il body computer.
io per evitare questa spesa ho fatto un ponte con le frecce laterali coì fcendo ho le frecce che funzionano con il lampeggio corretto ma ha un lato con la luce arancione (corretto) e l'altro con luce bianca (in quanto questo ponte comporta una potenza massima inferiore ai normali 21W e quindi non posso mettere lampadine arancioni perchè non esistono) e il quadro logicamente mi segnala l'errore (lampeggio delle frecce rapido).
Poi ho scoperto che vendono lampadine PY21W (quelle gialle) e P21W(quelle bianche) con due attacchi (BAU15S e BA15S), Questi attacchi possono causare il malfunzionamento?
 
Scusa ma prima di fare tutto sto casino hai controllato i fusibili e le masse?
Ma soprattutto...hai sentito un altro elettrauto?!
 
Si i fusibili sono ok e anche le masse. Perchè comunque tutte le altre frecce vanno normalmente. Per precisione ho sentito vari elettrauto, alcuni mi dicevano di cambiare tutta la centralina, altri il body computer e altri dicevano che era un filo ma che dovevano controllare filo per filo e nel caso in cui non fosse nessun filo avrei dovuto cambiare il body computer o la centralina. il concessionario Alfa invece ha detto che non ne hanno idea e che dovevano fare alcune prove ma che non mi conveniva farlo da loro.
 
Non sono molto informatosu questo Examiner, so che è un software che rileva gli eventuali errori. ora, a causa di una botta sul musetto mi si erano accese le spie rossa e arancione dell'airbag, portata dal meccanico si è attaccato suppongo con questo software in quanto h tolto questi errori, e anche li ha segnalato gli errori sulle frecce ma da quello che so segnalava il classico errore di lampadina bruciata.
 
dragor1":27o75z52 ha detto:
Non sono molto informatosu questo Examiner, so che è un software che rileva gli eventuali errori. ora, a causa di una botta sul musetto mi si erano accese le spie rossa e arancione dell'airbag, portata dal meccanico si è attaccato suppongo con questo software in quanto h tolto questi errori, e anche li ha segnalato gli errori sulle frecce ma da quello che so segnalava il classico errore di lampadina bruciata.

Vai in assistenza alfa-fiat-lancia e fatti fare una diagnosi con examiner e ti dirà esattamente cosa c'è che non va, se ci sono problemi di comunicazione tra body computer e frecce o se dipende proprio dal body computer. Per risparmiare soldi devi per forza fare questo passaggio.
I generici hanno in genere diagnosi non specifiche che non permettono di fare questo genere di controlli.

PS: quando vai a fare il controllo, devi eliminare il ponte ovviamente....!!
 
MarcoOk":1pe5w8e3 ha detto:
dragor1":1pe5w8e3 ha detto:
Non sono molto informatosu questo Examiner, so che è un software che rileva gli eventuali errori. ora, a causa di una botta sul musetto mi si erano accese le spie rossa e arancione dell'airbag, portata dal meccanico si è attaccato suppongo con questo software in quanto h tolto questi errori, e anche li ha segnalato gli errori sulle frecce ma da quello che so segnalava il classico errore di lampadina bruciata.

Vai in assistenza alfa-fiat-lancia e fatti fare una diagnosi con examiner e ti dirà esattamente cosa c'è che non va, se ci sono problemi di comunicazione tra body computer e frecce o se dipende proprio dal body computer. Per risparmiare soldi devi per forza fare questo passaggio.
I generici hanno in genere diagnosi non specifiche che non permettono di fare questo genere di controlli.

PS: quando vai a fare il controllo, devi eliminare il ponte ovviamente....!!

Ma se il problema fosse un filo "scollegato" o rovinato o qualsiasi cosa l'examiner lo rileva?
 
dragor1":2wu63o2k ha detto:
MarcoOk":2wu63o2k ha detto:
dragor1":2wu63o2k ha detto:
Non sono molto informatosu questo Examiner, so che è un software che rileva gli eventuali errori. ora, a causa di una botta sul musetto mi si erano accese le spie rossa e arancione dell'airbag, portata dal meccanico si è attaccato suppongo con questo software in quanto h tolto questi errori, e anche li ha segnalato gli errori sulle frecce ma da quello che so segnalava il classico errore di lampadina bruciata.

Vai in assistenza alfa-fiat-lancia e fatti fare una diagnosi con examiner e ti dirà esattamente cosa c'è che non va, se ci sono problemi di comunicazione tra body computer e frecce o se dipende proprio dal body computer. Per risparmiare soldi devi per forza fare questo passaggio.
I generici hanno in genere diagnosi non specifiche che non permettono di fare questo genere di controlli.

PS: quando vai a fare il controllo, devi eliminare il ponte ovviamente....!!

Ma se il problema fosse un filo "scollegato" o rovinato o qualsiasi cosa l'examiner lo rileva?

L'examiner fa così: testa tutte le funzioni del body computer (centralina) e i collegamenti dalle frecce al body computer. Se è il body computer da sostituire lo dice chiaro e tondo, se invece dipende dal cablaggio dice che non è possibile dialogare con le frecce o che manca il collegamento per cui dopo la diagnosi fatta come dio comanda sai dove andare a cercare il guaio :OK)
 
dragor1":3hjzzcqw ha detto:
Ma il fatto che abbia la centralina rimappata comporta qualcosa la momento di questo test?

No non comporta nulla, examiner è un'unita di diagnostica e quindi legge e basta non può scrivere sulla centralina motore. Al massimo vedono che hai rimappato la centralina tutto qua
 
MarcoOk":2z9eelka ha detto:
dragor1":2z9eelka ha detto:
Ma il fatto che abbia la centralina rimappata comporta qualcosa la momento di questo test?

No non comporta nulla, examiner è un'unita di diagnostica e quindi legge e basta non può scrivere sulla centralina motore. Al massimo vedono che hai rimappato la centralina tutto qua

Sì sì questo è chiaro, chiedevo se i meccanici Alfa accorgendosi che ho la centralina rimappata mi faranno sotrie o no..
 
dragor1":205upzad ha detto:
MarcoOk":205upzad ha detto:
dragor1":205upzad ha detto:
Ma il fatto che abbia la centralina rimappata comporta qualcosa la momento di questo test?

No non comporta nulla, examiner è un'unita di diagnostica e quindi legge e basta non può scrivere sulla centralina motore. Al massimo vedono che hai rimappato la centralina tutto qua

Sì sì questo è chiaro, chiedevo se i meccanici Alfa accorgendosi che ho la centralina rimappata mi faranno sotrie o no..

Se sei in garanzia si altrimenti no. Comunque sia bisogna proprio andare a controllare a posta.....se hai problemi di garanzia, cerca un generico che abbia examiner!
 
...ma anche se fosse.... che cosa hanno a che fare le frecce con la rimappatura della centralina? Nulla.... quindi non farti problemi..
 
MarcoOk":wwg6bf6b ha detto:
dragor1":wwg6bf6b ha detto:
Va bien proverò.. :grazie) ragazzi.. se vi interessa vi tengo informati...

certo che ci interessa, anche perchè se magari ci dici che errore restituisce la diagnosi ti possiamo aiutare

Test con examinator fatto.. risultato testuali parole del meccanico "Sembra tutto ok, sei sicuro di aver comprato la lampadina giusta?" poi comunque parlandoci, mi ha spiegato che non ne vale la pena perchè rischierei di spendere un bel po' ma poi sta a me la scelta, e mi ha consigliato dato che come avevo detto con questi ponti ho un assorbimento minore, di comprare una lampadina a LED che dovrebbe dare lo stesso effetto, ma ovviamente non si risolve il problema del quadro..
 
Non ne vale la pena di cosa, scusa??

Con i led, comunque, o si mette una resistenza che simula il carico (quindi si disperde in calore quello che assorbirebbe la lampadina) oppure si accende l'avaria sul quadro!
 
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