Fotografato da 104/c2 oltre il limite, ma nella foto siamo due macchine... Si può riccorrere?

alequinta

Nuovo Alfista
15 Maggio 2005
963
0
16
44
Mestre (VE)
www.alequinta.com
Ciao raga,
l'altro giorno mi è stata recapitata una sanzione per eccesso di velocità.. In pratica sono stato fotografato da una postazione fissa (il classico gabbiotto per intenderci) ad una velocità di 109km/h con la tolleranza poi diventati 103 su una strada con limite 90.. 158€, 5 punti e tanti saluti... :mecry2)
sono però andato a vedere la foto e ho scoperto che nel fotogramma sono presenti due vetture, una Punto in prima corsia e la mia nasona, col muso all'altezza del suo portellone, in corsia di sorpasso... Secondo voi è possibile ricorrere dato che non è possibile risalire da una foto chi dei due stava correndo? E se si, dato che sarebbe il primo ricorso, mi sapreste indicare, quanto meno a grandi linee. qual'è la procedura da iniziare per ricorrere?
Ciao e grazie intanto..

per ricorrere puoi ricorrere anche perchè non è chiaro chi andava a 109 km/h, è capace che abbia preso la punto a quella velocità mentre te camminavi a velocità più sostenuta.

Per ragion di logica si direbbe chi sorpassa è più veloce, ma non vuol dire nulla, in quanto fino a tempo fa molti autovelox erano capaci di fotografare solo la corsia di destra a causa delle angolazioni ecc...ma tale problema è stato pure risolto purtroppo.

Ci sono elementi più che sufficienti per fare ricorso e vincerlo.

In effetti un Comando furbo avrebbe evitato di comunicarti la sanzione, dato che più vetture nella fotografia comportano di norma l'annullamento d'ufficio, a causa dell'incertezza su quale tra di esse abbia fatto scattare il dispositivo di rilevamento. Mi fa sospettare che sia coinvolta la Municipale... vero?

(quelli ci provano e basta: se per caso tu non fossi andato a controllare si sarebbero intascati i soldi e stop)

DriftSK":y13c6j16 ha detto:

In effetti un Comando furbo avrebbe evitato di comunicarti la sanzione, dato che più vetture nella fotografia comportano di norma l'annullamento d'ufficio, a causa dell'incertezza su quale tra di esse abbia fatto scattare il dispositivo di rilevamento. Mi fa sospettare che sia coinvolta la Municipale... vero?

(quelli ci provano e basta: se per caso tu non fossi andato a controllare si sarebbero intascati i soldi e stop)

è proprio la municipale ad avermi notificato la multa.. tra l'altro quando sono andato a ritirare la foto ed ho fatto notare alla signorina che ci son due macchine lei mi ha detto con un certo imbarazzo che è stata fotografata anche l'altra vettura, ma che comunque potevo fare ricorso... a sto punto come dovrei procedere?

DriftSK":1yv7bc4o ha detto:

In effetti un Comando furbo avrebbe evitato di comunicarti la sanzione, dato che più vetture nella fotografia comportano di norma l'annullamento d'ufficio
confermo

alequinta":29do01os ha detto:
a sto punto come dovrei procedere?

La prima cosa che proverei a fare è la famigerata "istanza di autotutela", ossia scrivi una bella letterina firmata da te medesimo indirizzata al Comando che ti ha elevato contravvenzione e ti presenti presso la loro cancelleria, letterina e foto alla mano, chiedendo di parlare con un ufficiale... se il personaggio in questione è disposto a ragionare potrebbe annullarti d'ufficio la contravvenzione in quanto palesemente non sostenibile.

Il secondo passo è fare ricorso al Giudice di Pace

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/moduli ... heda=40156

...e se qualche volenteroso rappresentante delle FdO che bazzica da queste parti volesse contribuire con suggerimento valido è senz'altro bene accetto.

Intanto grazie per l'aiuto ragazzi... Ho già preparato l'istanza di autotutela e lunedì andrò al comando della municipale per vedere se si riesce a far qualcosa con le buone.. Sennò andrò a trovare il giudice di pace e vediamo che succede..
speriamo bene!
In ogni caso ogni eventuale ulteriore contributo ad ovviare a questo problema è ben accetta!

posto che la certezza del diritto si sente poco bene e i genitori di questa sono deceduti :asd) ...

prova con autotutela

prima del gdp potresti provare anche con il ricorso al prefetto:
pro: - se non ti risponde entro ics tempo il ricorso è accolto
- se anche il prefetto rigetta il ricorso (e magari condanna al doppio) puoi sempre ricorrere al gdp
contro: - in buona percentuale il prefetto rigetta il ricorso e spesso condanna al doppio per questo
- anche se il prefetto dovrebbe sentirti personalmente, quasi mai lo fa (diversamente il gdp - per quanto poco - ti convoca e ti ascolta)

facci sapere e .... :ecora)