fotocamere, meglio zoom o grandagolo?

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
ciao ragazzi,
con dispiacere mi accingo ormai a cambiare la mia nikon s4...
nikon-s4.jpg

io vorrei sempre stare in casa nikon, ma ahimè non ha + fatto modelli compatti dotati di un buon zoom(la s4 è un 10x 38-380mm)

a questi livelli di zoom e dimensioni ho trovato queste 2 alternative:

SONY DSC-H10 (zeiss)
8.1 Mpx
zoom 10x 38-380
iso 1600
lcd 3"
dsch10b.jpg

PANASONIC (leica)
8.1mpx
zoom 10x 28-280
iso 3200
lcd 2,5"
TZ4k_g.jpg

Le caratteristiche sono quindi simili, si differenziano solo ke una ha un grandangolo ke parte da 28 e arriva a 280 di zoom, l'altra invece parte da 38 ma arriva a 380...

voi a cosa consigliate di puntare ad un miglior grandagolo o ad uno zoom + profondo?

grazie per i consigli

zazzu

Dipede da come ti piace fotografare...

Se sei in cima ad un monte preferisci fotografare ciò che il tuo occhio vede, quindi gl altri monti che ti stanno intorno fino all'infinito, oppure ti piace zoooommmare finchè non vedi le formiche in fondo valle?
Fai più panorami o più foto di particolari?

Io punterei più al grandangolo, seppure mi piaccia utilizzare anche lo zoom più profondo, credo che in parecchie situazioni sia più utile poter avere un angolo di visuale maggiore.

Io ho un 28-300 e mi trovo abbastanza bene.

Tra l'altro risulta difficile (almeno a me) fotografare con uno zoom troppo profondo nel caso non ci sia la possibilità di avere un appoggio, a meno di avere una luminosità che consenta uno scatto velocissimo, tante volte si vede il mosso, anche quando non eccessivo.

eh, il fatto è ke mi capitano enbtrabe le cose, tipo fotografare facciate di monumenti che sono difficili da far rientrare tutti nella foto o animali lontani ke non ti permettono di avvicinarti a fotografarli...

secondo voi, sentirei + la differenza tra un 28 e un 38 oppure tra un 280 o un 380, mi spiego un 28 è così tanto meglio di un 38 riguardo il grandangolo quanto un 380 lo è di un 280 riguardo lo zoom?

per quanto rigurda il "mosso" con lo zoom al massimo, ormai ci sono i vari stabilizzatori d'immagine che fanno abbastanza bene il loro lavoro

mentre per il resto come sono queste 2 macchine?
ne avete altre da consigliare con caratteristiche simili

Appena le avrò entrambe a portata di mano proverò a fare un confronto tra la mia e quella che ho preso per mia mamma, qualità non paragonabile, ma una ha il 28 e l'altra il 38.

Sono una Fujifilm FinePix s6500fd e una Canon PowerShot A460, se non altro ti puoi fare un'idea.

alk147":205uo6ko ha detto:
Appena le avrò entrambe a portata di mano proverò a fare un confronto tra la mia e quella che ho preso per mia mamma, qualità non paragonabile, ma una ha il 28 e l'altra il 38.

Sono una Fujifilm FinePix s6500fd e una Canon PowerShot A460, se non altro ti puoi fare un'idea.

si, esatto, io ho sempre provato fotocamere con 38 e non saprei quanto guadagnerei col 28...
ho paura che quello ke ci guadagnerei non vale la pena di perdere 100mm di zoom

ah, perfetto!!!

quindi, correggimi se sbaglio:

la prima foto è fatta con uno zoom a 152mm
la seconda zoom a 300mm
la terza 28mm
la quarta 38mm

giusto?

Esatto, sono entrambi esempi di grandangolo.

Con lo zoom non ne ho fatte, non avendo la possibilità di farti vedere quelli che ti interessavano.

Se hai bisogno faccio un paio di scatti anche con quelli, ma non ti risolverebbero il dubbio se meglio uno zoom da 380 o se basterebbe il 280.

si, effettivamente non sarebbero molto indicative alla mia situazione...

ti ringrazio per quelle che hai messo, e devo dire che la differenza si fa vedere...