[foto] Trasudazione olio da intercooler superiore..

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti,

La mia nasona Q2 ha 180.000km e va ancora splendidamente.. il motore tira più di quando era nuova e gira molto bene... In 10.000km mi è scesa solo una tacchetta di olio dal BC, diciamo che tra un tagliando e l'altro mangia circa mezzo kg di olio. Quindi tutto sommato direi buono.
Ieri però per cambiare una lampadina bruciata ho aperto il cofano ed ho notato un po' di imbrattamento di olio nella zona vicino al recupero vapori olio e tubo IC superiore... Un po' di imbrattamento vicino al recupero vapori olio è normale, ma a me sembra più che altro che esca dal tubo IC superiore!!
Infatti ha sporcato tutta la zona circostante con qualche goccia che poi è caduta sotto dove ci sono i leveraggi del cambio:

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Ho letto sul forum che un po' di olio nel tubo IC inferiore è fisiologico... ma a me è arrivato fino al superiore!!! :scratch)
La mia turbina penso goda di buona salute, non fischia praticamente MAI e le prestazioni sono ottime... però a questo punto mi viene qualche dubbio.... voi che dite? Cosa mi conviene fare? Smontare i tubi IC per controllare meglio? Fregarmene e lasciare tutto così? :asd)

illuminatemi!! :grazie)
 
qualche sfiato dalle fascette... controlla e al limite cambia la fascetta del tubo IC superiore, e soprattutto cambia quella dove si innesta il recupero vapori.
per me sfiata da lì.
cmq è una cosa assolutamente normale, vai tranquillo.
ah, i vapori di olio (perché di quelli si tratta) possono benissimo arrivare fino al tubo IC superiore, tieni conto che il recupero vapori si innesta in ingresso turbina.
e da lì, dato che di VAPORI si tratta, vanno fino al collettore.
non è che tu abbia dentro un bicchiere di olio che viene da trafilamenti sull'alberino turbina, quelli che vedi tu sono semplici vapori olio da blow-by
 
forse anche una micro-crepa sul tubo superiore, che pian piano si allargherà... come successo a me.
io lo tirerei giù per controllarlo bene, tanto è roba da 10 minuti.
 
Grazie per l'aiuto! Cambierò la fascetta e smonterò il tubo IC per verificare che non sia crepato... in 180.000km ho cambiato solo una volta l'inferiore, nient'altro... :nod)
 
io l'inferiore l'ho cambiato due anni fa anche io sui 180.000, il superiore l'ho cambiato un paio di settimane fa a 205mila, aveva un bello squarcio vicino a dove si aggancia ai collettori di aspirazione
 
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