Forte vibrazione assordante dal vano motore parte inferiore sinistra

ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi, la mia nasona da un paio di mesi, appena l'accendo fa un romore bestiale, assordante. Produce un vibrazione fortissima sembra quasi qualcosa che Batte velocemente e velocemente.
il rumore a detta di un "esperto" proviene dal lato destro del vano motore, tra l'alternatore e il clima, un altro "esperto" dice che potrebbe essere il tendicinghia....
insomma sto impazzendo è un romore bruttissimo sembra un trattore.
il rumore scompare quando la macchina si scalda un po' e assesta i giri, ovvero quando sta a qualche giro in più di quanti ne ha appena l'accendo (circa 800), di fatti se accelero il rumore non lo fa....

Qualcono ha idee??
La distribuzione l'ha fatta 35 K km fa..., :mecry) un anno e mezzo fa
Grazie

A che cosa assomiglia questo rumore,un cigolio,stridio,potrebbe anche essere un tenditore della servizi,a me pensa è durata 15.000km la servizi perciò tutto può essere :OK)

Ciao a tutti, vi aggiorno, se puo interesaare a qualcuno, dell'andamento del rumore...

ieri sera accendo la nasona, e sento il solito rumore, metto la retro, la sfilo dal parcheggio e sento un rumore, come se avessi calpestato una bottiglia o roba simile; poi un ragazzo mi fa cenno di scendere dalla macchina e mi fa notare un simpatica puleggia adagiata sul parcheggio dal quale ero appena uscito, non avendo riconosciuto che fosse una puleggia ho subito pensato che non era roba mia...
dopo un p' mi volto alla nasona e mi accorgo che non fa più rumore ed emette solo un cigolio, il tempo di bestemmiare, raccolgo il pezzo e riparcheggio...

secondo voi cosa è?
puleggia di cosa?
ha diametro di circa 15 cm
nell'unico foro centrale è gommata o meglio era...

non so se camminare per andare da un mecca o farla caricare!!!

aiuto

E' la puleggia della cinghia servizi e lo si capiva già dal rumore fatto prima che saltasse del tutto. In pratica è composta da due pezzi, uno fissato all'albero motore e uno che fa da pista traente, uniti da uno strato in gomma per smorzare le vibrazioni. Col tempo la gomma si logora e comincia a fare rumore (in genere il rumore cambia di intensità a seconda che il compressore del clima sia attaccato o meno). Nel tuo caso s'è proprio spaccata e dovresti accorgerti anche dal fatto che il b.c. segnalerà insufficiente carica batteria e lo sterzo è divenuto durissimo.
Sei stato fortunato perchè rompendosi poteva anche interferire con la cinghia distribuzione facendo un macello.
La puleggia è piuttosto costosetta: circa 120 euro se non ricordo male.

ciao Cat,
si, era prorpio quella puleggia solo che mi si sfilata la parte esterna che fa da pista trainante e la cinghia si è adagiata tranquillamente sulla parte fissata all'albero motore ed è per questo che non notava alcuna differenza dopo la rottura.
Cmq l'ho fatta sostituire da un meccanico che era vicino dove ho avuto il guasto e vedendosi arrivare uno straniero ha pensato bene che venivo dalla luna, ha fato la sostituzione della puleggia e del tendicinghia e cinghia chiedendomi i seguenti importi
Puleggia di concorrenza__________180 euri
tendicinghia di concorrenza________58 euri
cinghia_________________________50 euri
manodopera____________________60 euri
per un totale di_________________348 euri

sicche mi sono fatto una risata e gli ho detto che i pezzi costavano (originali) precisamente la metà....

ha fatto l'incredulo... e mi ha proposto di andare a comperare tutti i pezzi, ridarglieli e mi avrebbe fatto pagare solo quello che restava del conto.
sono andato in autoricambi e ho comprato PULEGGIA E TENDICINGHIA ORIGINALI alla modica cifra di 135 euri... glieli ho messi in mano con tanto di fattura e gli ho pagato i restanti 110 euri.
ho il rammarico però di avere comprato dei ricambi originali e montarne dei commerciali... e son sicuro, anche se credo di aver fatto giustizia, che il meccanico li ha pagati cmq meno... e che con la fattura tornerà in autoricambi e si farà fare un buono per quello che gli servirà in futuro.

Cmq io ho pagato un prezzo "equo" concedendogli anche un po' di mancia sulla cinghia.

Grazie a tutti gli intervenuti alla discussione e grazie a questo splendido Forum che ci tiene aggiornati sui prezzi dei pezzi, evitandoci di farci prendere in giro da meccanici approfittatori :X)