forte odore gas di scarico

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, sul mio gt 1.9 mjet si sente un odrore incredimilmente forte dei gas di scarico...lo sento sia al mattino quando è fredda sia la sera quando è calda. Praticamente lo sento quando scendo dall'auto per aprire/chiudere il box...
l'odore è molto forte rispetto a quello dei diesel normali....
cosa potrebbe essere? sono vicino ai 58.000km e tra poco dovrei fare il tagliando...cosa potrei controllare?
potrebbe essere la valvola egr da pulire? oppure il debimetro? ...la mia è un euro 3...
...ho notato che fuma anche abbastanza dallo scarico...
avete idee?

grazie, ciao!
 
a me succedeva di sentirlo persino in auto quando avevo l'egr sporca, poco dopo si è bloccata. Anche un' eccesiva fumosità allo scarico puo essere indice di egr da pulire e/o dibimetro.
.....poi magari sono solo i filtri da sostituire....
 
ma come prestazioni non hai problemi?

controlla i tubi IC, e magari al tagliando fai pulire la EGR.
 
no bhe le prestazioni non mi sembrano cambiate....cioè è secondo me paragonata alle altre auto diesel dei miei amici (intendo altre case wv, audi ecc ecc) mi è sempre sembrato che la mia mjet sia molto più "puzzolete" però pensavo sia una sorta di autoconvincimento...
l'altra sera invece son uscito con i colleghi a cena e quando ho parcheggiato, mi han detto tutti "ma che puzza che fa la tua auto, è normale?!?" quindi forse non è solo un'idea infondata la mia....
la mia è una euro 3
consigliate qualche prodotto x pulire egr e debimetro?

grazie, ciao!
 
avete altre idee?
oggi ho notato che con temperature esterne sotto lo zero(tipo -2°C) qunado la macchina è calda(temperatura acqua a 90°C) se accendo il clima x scalare(compresore rimane disattivato per la temp esterna troppo bassa) la temperatura dell'acqua scende di almeno 3 tacchette...e poi fatica tantissimo per ritornare a 90°C....potrebbe voler dire qualcosa?
inoltre sia ieri mattina che questa mattina ha faticato a mettersi in moto...ho dovuto insistere un poco con la chiave e pigiare l'acceleratore...l'auto la sera è parcheggita nel box...
grazie, ciao
 
per quanto riguarda i consumi che aumentano puo essere dovuto a egr sporca ecc........ma con questo freddo non ci metterei la mano sul fuoco.
Infatti gli altri problemi che hai elencato su temperatura e avviamento motore sono molto probabilmente dovuti al freddo . Anche il maggiore consumo puo dipendere dalla temperatura esterna bassa.
Io ho pulito da poco l'egr ed ho sostituito il debimetro, tuttavia i consumi d'inverno aumentano, l'avviamento al mattino è piu problematico (anche se la macchina è in box la batteria patisce il freddo , ed inoltre ha piu di tre anni), ed il fatto che azionando il clima per il riscaldamento scenda la temperatura dell'acqua non mi pare tanto strano, siccome il calore viene rubato per scaldare l'abitacolo...

Io nn mi preoccuperei, se devi fare il tagliando fallo,fai pulire l'egr, controlla la batteria e vedrai che torna tutto ok! :OK)
 
Top