forse problema allo sterzo..mi vibra il volante in curve con alsfalto sconnesso

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
39
Pavia
per i primi 5 mesi di nasona avevo i 15..poi sono passato ai 17 con gomme usate ( mi ricordo almeno che negli ultimi giorni il problema si manifestava) adesso ho cambiato le gomme e in curva oso un po' di piu'..bene nelle curve dove c'e' sconnesso o magari in uscita dalle rotonde dove cambia il livello dell asfalto mi vibra il volante o quantomeno balla un po'...cosa puo' essere? e' normale coi 17 o c'e' qualcosa che non va?

non riesco a ricordare se con i 17 me lo ha sempre fatto oopure sia saltato fuori solo da poco tempo..

Beh, dipende da cosa intendi tu con "balla un po'".
Quando ho messo i cerchi da 17" ho notato senza dubbio una maggior sensibilità alle condizioni del fondo stradale: viene tutto amplificato (per colpa più che altro della gomma ribassata).
Nel tuo caso inoltre penso che l'assetto più rigido tenda ad aumentare ulterirormente l'effetto.

e' difficile da spiegare..se incontro delle sconnessioni sembra di sentire la gomma che saltella sulle sconnesioni che si ripercuote sul volante

Beh, ok, in certi casi capita anche a me, però la descrizione è piuttosto vaga... dipende dalle situazioni.
Se sei sicuro che gli ammortizzatori sono ok, secondo me potrebbe anche essere una cosa normale: hai un assetto rigido e poca gomma sul cerchio, come ha già detto qualcuno "senti quasi i peli sulla strada".

:ciao)

...Mah

147jet":1tc118wi ha detto:
e' difficile da spiegare..se incontro delle sconnessioni sembra di sentire la gomma che saltella sulle sconnesioni che si ripercuote sul volante
me ne sono accorto pure io,anch'io sono passato dai 15" ai 17"..., e sembra che in curva...saltelli la ruota...,ma però l'aderenza rimane ottima, quindi secondo me è una nostra idea....in quanto siamo passati dai 15" che nn si sentiva nulla...ai 17" che ad ogni sconnessione della strada sembra una voragine.....;mentre uno che ha preso la nasona già con i 17" nn riesce a capire bene questa cosa....perchè nn ha provato con i 15".... ;)
Tcs147

Damianò":1ie7m8vv ha detto:
Beh, ok, in certi casi capita anche a me, però la descrizione è piuttosto vaga... dipende dalle situazioni.
Se sei sicuro che gli ammortizzatori sono ok, secondo me potrebbe anche essere una cosa normale: hai un assetto rigido e poca gomma sul cerchio, come ha già detto qualcuno "senti quasi i peli sulla strada".

:ciao)

si gli ammo sono ok..sempre duri :elio)

Re: ...Mah

Tcs147":v0v149bb ha detto:
147jet":v0v149bb ha detto:
me ne sono accorto pure io,anch'io sono passato dai 15" ai 17"..., e sembra che in curva...saltelli la ruota...,ma però l'aderenza rimane ottima, quindi secondo me è una nostra idea....in quanto siamo passati dai 15" che nn si sentiva nulla...ai 17" che ad ogni sconnessione della strada sembra una voragine.....;mentre uno che ha preso la nasona già con i 17" nn riesce a capire bene questa cosa....perchè nn ha provato con i 15".... ;)
Tcs147

sono pero' perplesso su una cosa..mi sembra che si ripercuota tutto troppo sul volante

Anche io ho notato la stesse identica cosa... le sconnessioni si ripercuotono in maniera molto netta anche sul volante (tra l'altro io non ho nemmeno l'assetto...). :?:
L'unica cosa che mi fa pensare è il fatto che nell'a3 di mio fratello questo non succede.. ed anche lui monta i 17! :(

io lo sento in curva...sembra di avere le mani invece che sul volante sul manubrio di una bici da corsa (non ammortizzata) quando si passano i binari del passaggio a livello

A me anche sullo sconnesso in rettilineo... insomma.. basta che ci siano delle asperità più o meno grandi sul manto stradale! :matto)

a me in rettilineo il volante non vibra..ho solo delle belle botte sulla schiena causa 17 e assetto

SimoGTA":4n4x3fqd ha detto:
A me anche sullo sconnesso in rettilineo... insomma.. basta che ci siano delle asperità più o meno grandi sul manto stradale! :matto)

be con la gommatura 215/45 dieri che e' nomale x di piu hai canale piu largo da quel che leggo...

squalettoge":124v5pku ha detto:
SimoGTA":124v5pku ha detto:

be con la gommatura 215/45 dieri che e' nomale x di piu hai canale piu largo da quel che leggo...

quindi e' normale si in rett che in curva.?? anch'io ho 7,7 di canale, all'uscita della rotonda quando magari si passa da un asfalto all'altro ho spesso ce' un avvallamento e ci passo su a velocita' alta ancora sterzato mi vibra il volante, mi sembra di sentire le vibrazioni dalla ruota in appoggio

147jet":2iu91bze ha detto:
squalettoge":2iu91bze ha detto:
SimoGTA":2iu91bze ha detto:

quindi e' normale si in rett che in curva.?? anch'io ho 7,7 di canale, all'uscita della rotonda quando magari si passa da un asfalto all'altro ho spesso ce' un avvallamento e ci passo su a velocita' alta ancora sterzato mi vibra il volante, mi sembra di sentire le vibrazioni dalla ruota in appoggio

lo fa pure a me x di piu ho canale 7 un po i trapezi che cigolano e la barrina antirollio con 53k km...

squalettoge":390wvymx ha detto:
SimoGTA":390wvymx ha detto:

Infatti l'ho reputato sempre una cosa normale. :)

Poi visto che qualcuno l'ha fatto notare, mi sono unito al coro. :nod)
Comunque a mio avviso rispetto ad altre auto (A3 come dicevo prima) sembra che le vibrazioni arrivino più decise.. Avete avuto modo di fare qualche raffronto? :)

PS: cè anche da dire che ho 94000 km... :D

squalettoge":36504c4k ha detto:
147jet":36504c4k ha detto:
squalettoge":36504c4k ha detto:
SimoGTA":36504c4k ha detto:

lo fa pure a me x di piu ho canale 7 un po i trapezi che cigolano e la barrina antirollio con 53k km...

a me le sospensioni non fanno rumore, l'antirollio non so' quanti km abbia dato che la mia e' usata

SimoGTA":3936uoq5 ha detto:

Bhè..... vi posso dire che prima della regolazione del ponte posteriore io avevo proprio il volante che "seguiva" le asperità dell'asfalto...... lo fa ancora adesso anche se con meno "evidenza".
Notare che ho i cerchi TI ma 7,5 campanatura 35...... e questo fa.

Il FUSI":29a75iyz ha detto:
SimoGTA":29a75iyz ha detto:

Bhè..... vi posso dire che prima della regolazione del ponte posteriore io avevo proprio il volante che "seguiva" le asperità dell'asfalto...... lo fa ancora adesso anche se con meno "evidenza".
Notare che ho i cerchi TI ma 7,5 campanatura 35...... e questo fa.

in cosa consiste questa regolazione del ponte posteriore?

lo fa anche la mia.quando lo fece una y che possedei alla fine era un braccetto da sostituire.speriamo non si ripercuota sulla scatola guida.

probabilmente eranomie seghe mentali...ho avuto la possiblita' di fare le stesse strade con l'altra uto , una punto con i cerhci da 13 e gomme /70...anche li il volante balla...figuriamoci con la mia con spalla /45 e h/r ritarati...dubbio risolto