Forse ho trovato il materiale da mettere sull'areatore del parabrezza:

impcciato

Nuovo Alfista
6 Novembre 2006
389
0
16
Terni (Umbria)
Salve a tutti,
Si è parlato molto di questo areatore, che purtroppo produce scricchiolii, alquanto fastidiosi, allora a furia di legger discussioni al riguardo, sono arrivato a scrivere questa....
Leggendo mi sono accorto, che qualcuno di voi, voleva risolvere il problema, non con del semplice grasso, ma con qualcosa di morbido, da mettere nel bordo dove la plastica dell'areatore sfrega con il cruscotto...

Da qui la mia idea....
Pensa che ti ripensa su che materiale, metterci, che sia morbito, simile a del nastro telato...oppure con qualcosa di vellutato, e alla fine navigando sul sito della 3M, mi sono venute due idee:

Ricoprire questo famoso bordino:
modlb9.jpg

1 Con del Velcro, la parte quella morbida, questa per intederci:
velcro2kb7.jpg

2 Oppure, con del Nastro adesivo 3M™ in Teflon:
imgp1920qv6.jpg

Ora qui sotto vi scrivo tutte le caratteristiche del Teflon:
(I nastri adesivi 3M™ Teflon® possono essere utilizzati in tutti i campi di applicazione per proteggere i componenti contro l'usura e dove allo stesso tempo e anche richiesta una resistenza a elevate temperature. Inoltre, i nastri 3M™ Teflon® presentano delle eccellenti proprietà anti-stick e riducono i rumori fastidiosi come i ticchettii e gli stridii.)
Voi che ne pensate?
Io penso che aplichero del Teflon, e vediamo se riusciro a eliminare questo maledetto scricchiolio...
Aspetto vostre risposte, mi scuso se sono stato un pò troppo lungo, ma spero di aver spiegato bene tutto....
Ciao ciao :ciao)
Luca :spin)

Secondo me può andare bene :OK)

Abbiamo scoperto però che non solo il diffusore provoca rumori sfregando sulla plancia, ma anche la plancia stessa fa rumori del tutto simili: quindi controlla anche le 4 viti che la tengono fissata (le vedi una volte tolto il diffusore).
Ciao ;)

Grazie per la risposta, allora secondo te, potrebbe funzionare la striscia di teflon...
Per quanto riguarda la plancia, devo inrassare e serrare bene le viti che vedo all'interno quando tolgo il diffusore?...

Si secondo me va bene, ma è adesivo? Quello che ho io non lo è, ma perchè è quello per sigillare filettature ecc.

Per la plancia, io quel lavoro non l'ho ancora fatto comunque si, controlla che le viti siano serrate e magari muovendo con le mani cerca di cpire cosa provoca i rumorini...

Ciao ;)

impcciato":13qe6rje ha detto:
Il velcro è adesivo, come anche il nastro in teflon.
Ma secondo te che può esser meglio il velcro, o il teflon?
e ancora grazie

secondo me è meglio il nastro al teflon, è adesivo e in più mi sembra che venga un lavoro più "pulito"

e secondo me ad aumentare i rumori ci pensa la plastica nera esterna attorno al parabrezza quella sotto i tergi :spin)

Oggi sono andato a comprare il nastro in Teflon, e sorpresa.... quello della 3M nn l'ho trovato da nessuna parte, e quelli che ho trovato, nn sono adesivi....
Ora come si fa? vi prego datemi qlc idea....

impcciato":3t3cxeb2 ha detto:
Sono delle brugole.... :ciao)

Grazie!

In ogni caso io proverei con l velcro...perché secondo me qualcosa di morbido e peloso attutisce meglio i rumorini di un nasto al teflon che, è vero, evita gli sfregamenti...ma devi considerare che le nostre plastiche fanno rumore non solo x gli sfregamenti ma anche per le pressioni e le torsioni...quindi meglo attutire le vibrazioni del diffusore...

e secondo voi la plastica nera esterna sul parabrezza non aiuta i rumori? Premendola da fuori all' interno si sente tic tic e poi è fissata vite su un parafango e sull' altro. E già il parafango fa rumore di suo. :ka)

Penso proprio che toccherà ricorrere a del natro telato...
Cmq è un giorno intero che giro con la nasona senza ereatore, e lo stridio che faceva prima ora non lo fa...
Rimane lo stunk-stunk, ma quello è sicuramente le 4 viti della plancia lente.... vi terrò aggiornati... :ciao)

impcciato":h1ct5dar ha detto:
Rimane lo stunk-stunk, ma quello è sicuramente le 4 viti della plancia lente.... vi terrò aggiornati... :ciao)
esatto, sono 2 rumori simili ma provocati da 2 cose diverse; anche io col grasso come detto ho eliminato il rumore del diffusore, ma rimane quello della plancia stessa. Appena ho tempo smonto dinuovo.

306 Maxi":3i8yu33a ha detto:
impcciato":3i8yu33a ha detto:
esatto, sono 2 rumori simili ma provocati da 2 cose diverse; anche io col grasso come detto ho eliminato il rumore del diffusore, ma rimane quello della plancia stessa. Appena ho tempo smonto dinuovo.

Non so se è possibile, non ho E-Learn per guardare, ma si potrebbe risolvere spessorando lo spazio tra parabrezza e plancia?
Poi un'altra cosa, ieri ho tolto il diffusore e mi sono accorto che mancano due piedini, che siano caduti mentre lo toglievo lo ritengo improbabile.
sarà possibile ordinare solo quelli?

306 Maxi":2ioxe4b7 ha detto:
impcciato":2ioxe4b7 ha detto:
Ascolta 306 fai una prova. Con una mano premi da fuori la plastica nera quella fuori che tocca il parabrezza ( su più punti fino dove arrivi).E con la testa in macchina ascolti se senti rumori :OK)

Ecco le novita...
Oggi pomeriggio ho svitato le 4 viti che tengono la plancia, le ho ingrassate un pò, e poi le ho serrate a morte...
Poi ho ricoperto l'alloggio dell'areatore con una striscietta sottile, e adesiva di velcre..., e ho rimesso su la mostrina dell'areatore...
La plancia non è mai stata cosi silensiosa, finalmente sono riuscito ad eliminare un rumore dalla mia nasona.....

Però logicamente non poteva andare tutto bene, cosi ora di rumore ne è uscito un'altro, a sinistra, sembrerebbe provenire dal montante, sembra come qlc che si muove al suo interno, tipo un filo (se proviene da li) , nn è uno scricchiolio... , se qualcuno ne sa qualcosa, lo prego di aiutarmi....
Luca :26)