Forse debimetro...

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ho una brutta sensazione, cioè che il mio debimetro stia passando a miglior vita!
Ogi tanto la macchina sembra che perda giri per una frazione di secondo e poi mi sembra che faccia fatica a salire in velocità sopra i 120!
Voi cosa dite?
Le candele le ho appena cambiate percui non penso siano quelle!

Potrei dirti una stupidaggine, in quanto la mia 147 è una JTD...
ma mi capitava che a volte la mia Nasona calasse di giri o schiacciando l'accelleratore dopo una scalata non prendeva immediatamente gli stessi...
il problema si era fatto nel corso di un mesetto sempre più frequente,in officina mi era stato detto che quasi sicuramente era il debimetro...dal costo non del tutto trascurabile :eek:o) ; prima di cambiarlo recatomi presso un mio amico meccanico abbiamo fatto una prova tappando con uno spessorino di metallo la valvola EGR...
problema risolto!!!
Ora magari non è dovuto a questo il tuo problema, ma se ne hai la possibilità fai questa prova perchè conosco altri casi simili dove il problema è stato risolto allo stesso modo. :OK)
:147)

ciao ... anzi buongiorno : ) , in realtà ho già provato a staccare la EGR ( ho solo staccato il connettore ) e le cose sono sicuramente migliorate,sia quando sono in autostrada, sia con partenza da fermo.
Il problema è che questi miglioramenti non sono costanti nel tempo, ossia capita magari che per 2 settimane di seguito la macchina parta a razzo e in autostrada si comporti benissimo ( Nota : la sento pure abbastanza "silenziosa" ), ma poi per 2 o tre giorni ritorna a dormire, in partenza devo arrivare fino a 1500 giri per non avere problemi, e per farla superare i 120kmh ce ne vuole ( ed è molto più rumorosa, cioe si sente un fruscio cupo... ) .Mi fa impazzire sto fatto.

Ciao a tutti, non penso che staccare l'EGR sia una buona idea per le emissioni... :)
cmq la mia punto elx 75 ha lo stesso identico problema perde giri per qualche secondo con un singhiozzo :mad2) e fatica molto a prendere velocità. L'ho fatta controllare da chiunque le ho provate tutte ma nessuno ci ha capito nulla e mi dicevano che la macchina non aveva nessun problema :swear) . Dici che cambiare il debimetro avrebbe risolto tutto?
Boh non me ne frega più niente tanto tra poco mi arriverà la nasona :A) !

Simo '85":3m37wh1s ha detto:
Potrei dirti una stupidaggine, in quanto la mia 147 è una JTD...
ma mi capitava che a volte la mia Nasona calasse di giri o schiacciando l'accelleratore dopo una scalata non prendeva immediatamente gli stessi...
il problema si era fatto nel corso di un mesetto sempre più frequente,in officina mi era stato detto che quasi sicuramente era il debimetro...dal costo non del tutto trascurabile :eek:o) ; prima di cambiarlo recatomi presso un mio amico meccanico abbiamo fatto una prova tappando con uno spessorino di metallo la valvola EGR...
problema risolto!!!
Ora magari non è dovuto a questo il tuo problema, ma se ne hai la possibilità fai questa prova perchè conosco altri casi simili dove il problema è stato risolto allo stesso modo. :OK)
:147)

Non credo di avere la EGR la mia è a benzina, cmq ho preso il dbimetro della bosch non direttamente all' alfa, e invece di pagarlo qualcosa coe 370€ 'ho pagato 195€!