Formule calcolo filtri...

C

courteney

Guest
Per calcolare i filtri crossover uso il sito mi Mario Hifi http://www.mariohifi.it/calcjava.htm Montando 2 tweeter per un mio amico e sfogliando il foglietto interno vedo che lo schema indica per un taglio di 12 dB a 2500 Hz,una induttanza da 0,15 mh e un condensatore da 46 mF. Il tweeter e' da 8 ohm.La mia domanda e' :che formula hanno usato visto che il succitato sito (ma anche altri visto che la formula e' standard) mi da valori completamente diversi? Grazie

A me escono valori diversi dai tuoi (L=0,72 - C=5,6) supponendo che il woofer sia a 4 ohm

Una spiegazione, comunque, potrebbe essere che ci sono vari tipi di filtri (con diversi fattori di merito Q) che, di conseguenza, sono realizzati con componenti di diverso valore!
Aspettiamo gli esperti!

Sono d'accordo ma cosi non si arriva mai a nulla se non dopo migliaia di tentativi.Se invece di quell'opuscoletto avessero pubblicato la curva di impedenza alle varie frequenze allora.... Tu le tue prove come le hai condotte?

io lavoro in attivo quindi niente cross....

cmq ai tempi...iniziavo con un condensatore...
trovata la giusta frequenza....creavo n filtro(solitamente 18 db) con le caratteristiche apprpriate al driver....(se è + o - smorzato, + o - sensibile...)

quindi arrivi in porta con 4 fili.Come hai fatto a passare il connettore della nasona?

tu non li hai sostituiti?! io non ne ho nessuna intenzione ma utilizzo dei normali cross da mettere in portiera.Tu con il cross attivo come hai fatto ?

courteney":28d6zoq6 ha detto:
tu non li hai sostituiti?! io non ne ho nessuna intenzione ma utilizzo dei normali cross da mettere in portiera.Tu con il cross attivo come hai fatto ?

io ho dovuto sostituirli...ma conta il fatto che ho 2 woofer per portiera + medio+ tweeter e supertweeter(questi a montante),inoltr gli ampli per il solo fronte anteriore sono 3...è un impianto un pò particolare.