Formula "Vista e Piaciuta"

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Non faccio altro che leggerla OVUNQUE negli annunci auto dei concessionari, ad esempio qui:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187988090

Ora mi chiedo..
Io so che loro PER LEGGE devono fornire 12 mesi di garanzia, e anche se riportata a contratto questa presunta formula non ha alcun valore in quanto va contro una legge bella che chiara.
Quindi nel caso si verificassero problemi alla vettura, e il commerciante si rifiutasse di applicare la garanzia obbligatoria, è possibile agire per vie legali? A me onestamente sembra solo un'arrocco inventato dai concessionari per non avere rogne sulle garanzie. Io credo quindi che sia possibile rivalersi, ma vorrei sapere il parere di chi magari ne sa di più o ci è già passato..

Da "operatore" del settore mi sento chiamato in causa. Nell'annuncio che citi c'è a chiare lettere una promozione, quindi è ammesso che tu accetti la vettura senza garanzia a fronte di un prezzo più basso. Anche se, a guardare la legge, non sarebbe così lecito farlo. Ma ti dico anche che la garanzia che siamo costretti a fornire sull'usato è in realtà una carta straccia, nel senso che la legge obbliga il venditore a fornire una garanzia di conformità che altro non è che una dichiarazione dello stato d'uso al momento del ritiro della vettura e successivamente l'obbligo di ripristinare lo stato del veicolo per 12 mesi. Ciò equivale a dire che, se un motore viene dichiarato buono al 20% al momento del ritiro, ogni eventuale riparazione deve essere pagata al 20% dal venditore e il rimanente dal cliente. Quindi, tra garanzia di conformità e "visto e piaciuto" cambia molto ma molto poco, al di là della presunta serenità di chi acquista. Se poi ti danno una garanzia guasti, anche qui ci sono mille gabole e mille esclusioni per cui molto spesso si evita di spendere/far spendere dei soldi per delle polizze assicurative che coprono solo alcune parti del veicolo e magari con franchigie che rimangono comunque a carico del cliente.

Non so pero'se vale per tutte le concessionarie,mi spiego,quando comprai la mia seconda auto,la acquistai alla Mercedes,ci sono stati piccoli inconvenienti,ma anche di piu'grossi,come la sostituzione del compressore del clima,per i 12 mesi che mi diedero quella volta di garanzia io non ho mai sborsato 1 euro,perche'?
Eppure si trattava di un usato,che non era Mercedes...

ovvio che dipende dall'onestà e disponibilità del concessionario, quello serio non farà tante storie se è sicuro che il problema era preesistente, quello un po furbetto inventerà di tutto per non sborsare un soldo .......... comunque è come dice Dallas la garanzia sull'usato è relativa allo stato in cui si presume fosse la macchina al momento della vendita, più che altro è un rafforzativo di quanto già previsto nel codice civile sul diritto del compratore di ricevere quello per cui ha pagato senza "vizi occulti" in quanto trattandosi di beni usati è OVVIO che non sono e non possono essere perfetti e da qui deriva la questione del "visto e piaciuto" ovvero io venditore onesto ti sto dicendo che la macchina è usata e ha determinate caratteristiche, non ti sto mica dicendo che è perfetta, i problemi che avrai sono cavoli tuoi, tranne se per caso e non per per disonesta (in quest'ultimo caso le conseguenze sarebbero diverse) spunta un problema che io ti avevo detto o fatto capire che non esisteva

ESSEMPI ASSURDI
- la macchina ha le gomme consumate ......... sti cavoli lo hai visto che lo erano e mica te le cambio in garanzia :ka)
- la macchina ha una gomma ovalizzata tanto da renderne pericolosa la guida .......... manca un requisito indispensabile che in buona fede ci era sfuggito, quindi scatta la garanzia :OK)
- la macchina era dichiarata 30.000 km ma il giorno dopo si spappola la distribuzione ....... AGLIAAA!!!!! evidente che il venditore mi ha raccontato una DOLOSA bugia quindi scattano tutte le conseguenze di eventuale "nullità o annullabilità" del contratto previste dal codice civile ed eventualmente se ci sono gli estremi anche quelle previste dal codice penale (truffa e roba simile)

Ok quindi se ho ben capito la garanzia giustamente va fino a un certo punto, oltre questo punto subentra il Vista e Piaciuta...
Ma a rigor di logica i vizi evidenti già presenti all'acquisto della macchina devono essere messi a contratto..

ESEMPIO:
Io ti vendo una macchina con garanzia, però informandoti (e mettendo a contratto) che ha la distribuzione da fare.
In quel caso è lecito che io non risponda di danni causati da una rottura della distribuzione..

Però credo sia illegale mettere nel contratto "auto vista e piaciuta in toto", perchè io non potrò mai sapere se la macchina ha qualche problema magari nascosto.
E credo che in questa sede sia lecito farsi valere legalmente, in quanto io non sono stato informato dei problemi nascosti che aveva la vettura al momento dell'acquisto, e per quanto uno può farla vedere dai meccanici, è impossibile controllare TUTTA una macchina..

Sbaglio qualcosa?

in teoria potresti aver ragione ma non c'è nessun obbligo di metter in contratto tutto dettagliatamente, nessuno comprerebbe più auto usate :angel)
in realtà in contratto ti mettono il chilometraggio, la data di immatricolazione e poco altro, per il resto tu hai modo di fare tutte le prove che vuoi, portare dei periti esterni per valutare l'oggetto del contratto (meccanico, carrozziere, elettrauto, bla bla bla .... ) se non lo fai sono cavoli tuoi e non è certo colpa del venditore ;)

oltre questo se a qualcuno sfugge un problema che non doveva esserci scatta la garanzia

se invece il venditore ti NASCONDE dei dettagli che se conosciuti ti avrebbero fatto cambiare idea (la macchina ha tre ruote ed era parcheggiata vicino un muro :muaha) ) allora c'è DOLO del venditore, ovvero lui ha mentito in modo consapevole per farti comprare un cesso di auto ad un prezzo non congruo :backb) allora scattano le norme civilistiche sui contratti di compravendita (codice civile art. 1470 e segvuenti)

la clausola vista e piaciuta serve per i rompiballs che il giorno dopo si accorgono del graffio sotto il bordo del paraurti e che non avevano visto perché avevano il sole negli occhi quando si sono chinati ad ispezionare l'auto :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) anche io sulla mia 147 usata ho scoperto dei graffietti e bottarelle superficiali solo dopo qualche giorno, casomai lavandola a mano, che facevo mi rivalevo sulla garanzia ? ;) però quando ho trovato la maniglia esterna posteriore difettosa sono andato in concessionaria e gli ho fatto fare la sostituzione in garanzia :elio)

aggiungo che anche la garanzia ufficiale ha dei limiti che poi di volta in volta fanno valere in maniera un po arbitraria e ti porto il mio caso :specchio)

sostituita pompa alta pressione gasolio in garanzia con tutti i componenti accessori ......... macchina con 30.0000km quindi non era obbligatoria la sostituzione della cinghia di distribuzione, Alfa ha chiesto gentilmente di cambiarla pagandone io il costo (solo materiale la manodopera era compresa nell'intervento in garanzia visto che dovevano comunque smontarla e rimontarla per il cambio della pompa), siccome me lo chiedeva gentilmente ho cercato di capirne il motivo e se potevo evitare la sostituzione, mi è stato risposto che si trattava di un intervento precauzionale e che non ero obbligato a cambiarla ma poi loro si riservavano di escludermi dalla garanzia eventuali danni legati alla rottura della cinghia :jaw) , e che comunque essendo un pezzo soggetto ad usura e non difettoso non rientrava in garanzia :sadomaso) :sadomaso)

Quindi in parole povere non ci si può rivalere contro questa famosa clausola...ergo se si deve comprare una macchina è meglio andare da chi ti fornisce regolarmente i 12 mesi di garanzia, giusto?

dotty":2hlqpqio ha detto:
aggiungo che anche la garanzia ufficiale ha dei limiti che poi di volta in volta fanno valere in maniera un po arbitraria e ti porto il mio caso :specchio)

sostituita pompa alta pressione gasolio in garanzia con tutti i componenti accessori ......... macchina con 30.0000km quindi non era obbligatoria la sostituzione della cinghia di distribuzione, Alfa ha chiesto gentilmente di cambiarla pagandone io il costo (solo materiale la manodopera era compresa nell'intervento in garanzia visto che dovevano comunque smontarla e rimontarla per il cambio della pompa), siccome me lo chiedeva gentilmente ho cercato di capirne il motivo e se potevo evitare la sostituzione, mi è stato risposto che si trattava di un intervento precauzionale e che non ero obbligato a cambiarla ma poi loro si riservavano di escludermi dalla garanzia eventuali danni legati alla rottura della cinghia :jaw) , e che comunque essendo un pezzo soggetto ad usura e non difettoso non rientrava in garanzia :sadomaso) :sadomaso)

A mio modesto parere è un chiarissimo esempio di "rigiro della frittata"
mamma Alfa, fiat e altre Case prescrivono la sostituzione della cinghia dentata
quando viene smontata per qualunque motivo (i meccanici professionisti potrebbero smentirmi)
quindi qualora non l'avessero fatto e la distribuzione fosse in seguito andatta a donnine
tu avresti potuto fargli un :backb) a capanna perchè la riparazione non è stata eseguita a regola d'arte!

Se invece(e non e'da sottovalutare)come e'successo a me,prendi si un usato ma usufruisci di garanzia residua(nel mio caso erano 5 anni e ne restavano 3)si puo'dormire tranquilli,e'garanzia della casa,anche una ricerca in questa direzione potrebbe essere una scelta giusta :)

ZeroShift":30qtuxl1 ha detto:
Quindi in parole povere non ci si può rivalere contro questa famosa clausola...ergo se si deve comprare una macchina è meglio andare da chi ti fornisce regolarmente i 12 mesi di garanzia, giusto?

semplicemente quella clausola non cambia nulla rispetto al non averla, è solo uno specchietto dei venditori per ridurre le rotture di scatole :ka)

dotty":26dsdya4 ha detto:
ZeroShift":26dsdya4 ha detto:

semplicemente quella clausola non cambia nulla rispetto al non averla, è solo uno specchietto dei venditori per ridurre le rotture di scatole :ka)

Quindi sono passibili di denuncia se non mi passano la garanzia su vizi occulti del veicolo..

certo ma i vizi devono essere tali da ridurre notevolmente il valore del bene e/o comunque renderlo inutilizzabile agli usi per cui è destinato oltre ovviamente esserci malafede del venditore

insomma ribadisco che non contano graffietti, elementi soggetti a normale usura, difetti di cui il venditore non poteva essere a conoscenza anche con la normale perizia del buon padre di famiglia ;)