formattazione a basso livello

marco86":2ju8xevk ha detto:
e quindi in teoria ogni casa produttrice ha il suo tool per farlo?
ma cancella veramnete tutto, oppure con altri programmini si riesce lo stesso a tirare fuori quello ceh c'era..?

si, in teoria ogni casa ha il suo sw.....secondo me un buon centro di recupero dati ti tira fuori tutto.per quanto riguarda i sw che trovi in commercio nn so dirti, cmq proverò..
 
marco86":3i5kp71w ha detto:
uno di voi due mi spiega a cosa serve formattare a basso livello? in pratica invece di segnare solo i toc dei file li cancella proprio?
(la TOC? :asd) )

Teoricamente (ma mooolto teoricamente) la formattazione a basso livello riscrive i sync di individuazione delle tracce e dei settori (cosa mooolto complicata quando si usano tecnologie comuni tipo no-ID), teoricamente (sempre moooolto teoricamente) servirebbe per "allineare" i marcatori con l'effettiva geometria del disco.
Direi che l'ultima tipologia su cui l'ho usata sono degli MFM dei primi anni 90 :lol:

Coi dischi odierni
1. non serve a nulla
2. è spesso impossibile da effettuarsi (per la tipologia della codifica dei dati), tanto che il disco "fa finta" di formattare ed invece non fa nulla.

Se la superficie di un disco è difettosa->si cambia il disco (una volta di partizionava lasciando il "buco", ma oggi fa ridere...)
 
andava di moda negli anni 90 quando gli hd costavano un millemilamiliardi, venivano anche marcati i settori difettosi... ormai non serve più
 
Top