formattare pc

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
12,502
0
36
Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Cme devo fare per formattare il pc?
Io l'ho sempre fatto fare da un tecnico ma visto che non voglio piu spendere i soldi per una cosa che mi sembra facile ora cercherò di farlo io.
Ho il cd di win xp pro e basta mi serve altro?
Ho il norton sapevo che si potevano scaricare le definizioni virus dal sito ma non le trovo qualcuno sa dove posso scaricarle in modo che poi anche senza collegarmi per aggiornare a internet il pc è protetto.
Lo devo formattare perchè inspiegabilmente negli ultimi 2 giorni è diventato lentissimo ci mette 5minuti per accendersi e 15 per spegnersi...

Inserisci il cd nel lettore e assicurati che il bios sia configurato per il boot primario da cd.
Poi segui le istruzioni dell'istallazione di winxp.
A un certo punto ti chiederà su quale partizione di hard disk vorrati istallare il sistema e se
vorrai formattarlo... :OK)

www.symantec.com/avcenter
per scaricare i pacchetti aggiornamento

ricorda di salvare la posta, la rubrica e di segnarti i preferiti di explorer...

controlla di avere anche i file per reinstallare l'ultimo internet explorer, anzi scarica anche firefox 1 già che poi ci sei :p
eventualmente driver scheda video... driver audio... butta tutto su un cd

mezzostordito":32ltdi6i ha detto:
Ho il norton sapevo che si potevano scaricare le definizioni virus dal sito ma non le trovo qualcuno sa dove posso scaricarle in modo che poi anche senza collegarmi per aggiornare a internet il pc è protetto.
premesso che il norton non è granchè.... hai la funzione liveupdate (non ricordo bene da dove si attiva), che si collega al sito e scarica da sola gli aggiornamenti . Basta impostarla :OK)

La differenza principale è

SE

vuoi mantenere i dati già presenti nel disco oppure no, e se puoi rimediare certi programmi che ti sarebbero utili.

Poi devi decidere se vuoi fare un "buon" lavoro o un "purchessia".

Per un "buon" lavoro il primo step è quello di partizionare bene, in modo ragionato, il disco. Nel tuo caso (PC da casa), non so dimensione disco

1. Partizione di avvio primaria FAT32 da circa 10GB C:\ su cui metterai solo il boot del windows 98
2. Partizione D:\ per XP FAT32 resto

Motivi della scelta:
Niente NTFS = più facile disinfettare / fare la manutenzione (in verità si fa lo stesso, ma per te meno scafato è + facile)
La prima partizione C ti servirà proprio per lanciare antivirus DOS, programmi di backup (es. GHOST), contenere queste immagini (ecco perchè di dimensioni abbastanza grandi), metterci lo swap-file, poi la cartella TEMP (che prima o poi ti dirò come fare a spostare), la cache, lo spool delle stampanti (per ridurre la frammentazione del disco D:\ che è quello che ti interessa).

->
Variazione sul tema: se devi usare file molto grandi (es. film, etc), allora la situazione va variata così
1. C:\ FAT32 10GB (manutenzione)
2. D:\ FAT32 10GB (XP)
3. E:\ NTFS (parte rimanente)

In tal modo metti i dati dentro e:\ (che supporta file >4GB) e quando fai il backup di D:\ dentro C:\ non copierai anche i dati voluminosi (MP3, film, giochi, etc).

Il discorso è lunghetto... Per quanto riguarda la copia dei tuoi dati, se non vuoi perderli, si può fare senza grossi problemi, ti consiglio di rimediare una chiavetta USB che ti dò le indicazioni da "dove" prenderli (in alternativa masterizzatore, ma meno immediato)

lope":29yuqlu1 ha detto:
www.symantec.com/avcenter
per scaricare i pacchetti aggiornamento

ricorda di salvare la posta, la rubrica e di segnarti i preferiti di explorer...

controlla di avere anche i file per reinstallare l'ultimo internet explorer, anzi scarica anche firefox 1 già che poi ci sei :p
eventualmente driver scheda video... driver audio... butta tutto su un cd
http://www.symantec.com/avcenter/download/pages/IT-N95.html
Di questi quali devo scaricare??

mezzostordito":25sfgcyn ha detto:
Allora io ho salvato tutto su un dvd le definizioni dei virus le ho ma pensavo di non rimettere il service pack 2.
Posso farlo?
Grazie

Le definizioni dei virus non ti servono sostanzialmente a nulla in fase di reinstallazione.

Ben più importante è l'SP2, in particolare il suo firewall.

L' infezione avviene così:

1. Il SO è difettoso, ha dei grossi bug di sicurezza
2. E' privo di un firewall che - in pratica - "chiude" i buchi di un software bacato
3. Ti colleghi ad internet

Nel momento 3 vieni immediatamente (questione di secondi, massimo minuti) "contattato" occultamente da tanti simpaticoni che programmano lo "spazzolamento" automatico di certi indirizzi IP (es. provider ADSL etc); quando trovano il tuo computer "protetto" - usando i difetti del software - ti infettano immediatamente.
---
In questo caso, anche se avessi norton aggiornato, ti infetteresti ugualmente (a meno di non usare l'Internet Security che altro non è che un firewall).
---

Quindi il modo consigliato (se non hai tanti softwarelli a portata di mano)

1. Installi XPSP2, attivi il firewall, POI ti connetti ad internet e scarichi gli aggiornamenti norton.

lope":2ffz9czq ha detto:

La posta la trovi in
HKEY_CURRENT_USER\Identities\{}\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0\Store Root

La rubrica in
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\WAB\WAB4\Wab FileName\

I preferiti in
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders\Favorites
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders\Favorites

giakomino":2dva9pg9 ha detto:
mezzostordito":2dva9pg9 ha detto:
Una piccola cosa non mi nasconde piu le icone nella barra in basso a destra come devo fare??

se nn ho capito male, clikki con il dx sulla barra e premi proprietà ed in basso c'è nascondi icone inattive e personalizza....da li puoi gestirlo :OK)

Infatti ho provato ma le lascia sempre non riesce a gestire quella funzione :(