Ford Fiesta ST ed S

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
Ford Fiesta S

S uguale Sport


In concomitanza con l’arrivo sul mercato della sportiva ST, la FOrd Fiesta si presenta anche nella versione S: animo e aspetto, assetto e motore sportivo, unito a costi contenuti. 1600 benzina da 100 CV e il nuovo Diesel da 90 CV!


La nuova Fiesta ST segna il ritorno della Fiesta in versione molto sportiva. Con la nuova Fiesta S, poi, si aggiunge alla gamma un altro modello di indole dinamica e di aspetto sportivo: due motori con prestazioni nuove - compresa la prima turbodiesel con quest’indole.

La nuova Fiesta S nasce con l'obiettivo di conciliare costi contenuti con il divertimento di guida su una “vivace due volumi!”. Una vettura dal look sportivo, piacevole guidabilità e vivaci prestazioni, dal prezzo accessibile, costi di manutenzione ridotti e bassi costi d'assicurazione. Fiesta S è il complemento della gamma, accanto alla ST, con prestazioni meno spiccate, ma che dovrebbero soddisfare in pieno le richieste di una vasta fascia di clienti, piuttosto giovane ed orientata al piacere di guida ed alla dinamicità.

Derivato da Fiesta tre porte, il nuovo modello S condivide con Fiesta ST lo spoiler sul tetto, le caratteristiche estetiche dei paraurti anteriori e posteriori e le versioni dei sedili sportivi avvolgenti. Cerchi in lega da 16 pollici, con pneumatici 195/45 R16 a profilo ribassato contribuiscono ad una aspetto estetico grintoso.

I clienti Fiesta S hanno la possibilità di scelta tra due diversi tipi di motorizzazioni: l’attuale Duratec 1.6 litri da 100 CV, 16 valvole a benzina, o il nuovo motore Fiesta Duratorq 1.6 litri da 90 CV, 16 valvole TDCi turbodiesel.
Le due motorizzazioni hanno un carattere un po’ differente. Il motore a benzina è un propulsore il cui comportamento sportivo è ulteriormente rafforzato da un cambio a rapporti ravvicinati e da un rapporto finale opportunamente modificato. Il Duratorq turbodiesel, d’altro canto, eroga una coppia massiccia, con il picco di 204 Nm raggiunto a soli 1750 giri/min. Il risultato è un’auto dalle prestazioni flessibili con consumi particolarmente bassi.

Il nuovo motore Duratorq 1.6 TDCi è il più recente risultato della collaborazione tra Ford Motor Company e PSA Peugeot Citroën. E’ un motore diesel ad iniezione con tecnologia common-rail ad alta pressione di seconda generazione, leggero, realizzato interamente in lega d’alluminio, con doppio albero a camme e acceleratore elettronico ‘drive-by-wire’.

Fiesta S 1.6L TDCi raggiunge i 175 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi. Grazie alla sua elasticità accelera da 80 a 120 km/h in quinta marcia in appena 12,5 secondi. L’utilizzo della più recente tecnologia d'iniezione diesel common-rail ed il relativo sistema di controllo del motore consentono all’ 1.6 TDCi numeri eccellenti per quanto riguarda i consumi: 4,5 1itri/100 km nel ciclo combinato e 5,4 1itri/100 km nei test del ciclo urbano.

Il Duratec 16 valvole 1.6L benzina di Fiesta S combina divertimento di guida con una certa economia di consumi. Raggiunge la potenza massima di 100 CV a 6000 giri/min e la coppia massima di 146 Nm a 4000 giri/min. La velocità massima è 184 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in10,7 secondi.

La progettazione del telaio ha puntato alla realizzazione di un veicolo divertente da guidare, ma rassicurante nella tenuta di strada, partendo delle prestazioni delle sospensioni della normale Fiesta di serie. Lavorando a fianco degli ingegneri del TeamRS responsabili del telaio di Fiesta ST, il team Fiesta S ha sviluppato il nuovo modello per avere una sensibilità sportiva simile a Fiesta ST con maggiore enfasi alla qualità stradale.

Rispetto al modello standard, Fiesta S è stata abbassata di dieci millimetri e monta sospensioni più rigide con una nuova taratura, con molle e ammortizzatori messi a punto per adattarsi a ognuno dei motori. Le molle anteriori sono più rigide di circa il dieci per cento rispetto al modello standard 1.6 TDCi e anche le molle posteriori sono state ugualmente irrigidite, di circa il sette per cento. Anche il doppio assale torcente posteriore è più rigido rispetto alla vettura standard: 600 Nm/grado invece di 520 Nm/grado.

Fiesta S si basa sul modello Fiesta tre porte che ha già rispetto al modello cinque porte una linea del tetto più inclinata e un portellone posteriore più angolato che creano un look giovane. A tutto ciò, Fiesta S aggiunge gli ampi paraurti anteriori e posteriori di Fiesta ST. Anteriormente, il paraurti e la presa d’aria sono caratterizzati da una versione più profonda e sportiva della tradizionale griglia trapezoidale di Fiesta, mentre il paraurti posteriore è abbinato a un’apertura più ampia del diffusore dell’aria.

L’abitacolo di Fiesta S attinge ugualmente da Fiesta ST, utilizzando gli stessi sedili sportivi avvolgenti anteriori, rivestiti in tessuto o, a richiesta, parzialmente in pelle con una propria scelta specifica di colori

http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1841

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Ford Fiesta ST

25 anni di Sport e… Technologies


Torna finalmente la versione più sportiva della Fiesta, come da tradizione Ford ci aveva abituato con le pepate versioni del passato. Oggi addirittura con un 2.0 litri da 150 CV per prestazioni e handling, ad un costo decisamente appetibile.


Sin dall’epoca di Fiesta XR2 del 1981, prestazioni affidabili e puro piacere di guida sono state tra le principali caratteristiche della gamma delle compatte Ford. Da oggi, Fiesta ST offre queste qualità ad una nuova generazione di guidatori.

Fiesta ST è anche la prima vettura di serie sviluppata dalla nuova organizzazione del TeamRS Ford. Questo Team è stato creato all’inizio del 2003, quando per la prima volta ingegneri del settore delle competizioni e delle vetture prestazionali della Compagnia sono stati riuniti insieme per creare vetture sportive di serie e nuovi modelli da corsa.

ST sta per “Sport Technologies”, ST vuole essere sinonimo di prestazioni accessibili e affidabili e un modello ST dovrebbe riflettere il carattere della vettura da cui deriva”, dice Jost Capito. "La Fiesta XR2 originale ha saputo creare una sensazione di guida divertente e uno spirito giovanile che è sempre stato parte del DNA Fiesta. La nuova Fiesta ST incarna di nuovo quell’attitudine. Vuole suscitare l’entusiasmo di ogni guidatore pur essendo piacevole da vivere come automobile di ogni giorno".

L’apprezzato telaio Fiesta è stato modificato sulla ST per sviluppare una maneggevolezza e un comportamento stradale superiore. Lo sterzo ha un’azione più rapida e le prestazioni dei freni sono state ulteriormente migliorate, e per la prima volta su una Fiesta vengono montati freni a disco posteriori.
I rapporti del cambio a cinque marce sono stati rivisti e c’è una nuova leva a corsa corta per garantire cambi di marcia precisi ed ultrarapidi.

Anche il look Fiesta ST fa la sua parte. La griglia anteriore più larga e profonda, nuove modanature dei paraurti, discrete minigonne laterali e un funzionale spoiler posteriore completano l’aspetto ribassato della vettura, mentre gli attraenti cerchi multirazze in lega con specifici pneumatici P Zero a profilo basso creano un look deciso e sportivo.

Anche l’abitacolo ha una caratterizzazione ST: i sedili anteriori di taglia sportiva sono rivestiti in pelle nera con inserti in tessuto rosso vivo o blu e l’originale marchio ST; il volante è in pelle e più spesso; la leva del cambio, i pedali in metallo e il battitacco hanno anch'essi il logo ST.

Il “cuore” della nuova Fiesta ST è il motore Ford Duratec di 1999 cc che ha debuttato su Mondeo e che costituisce anche un punto di forza nella gamma della nuovissima Focus. Su Fiesta ST il motore sviluppa 150 CV a 6000 giri/min rispetto ai 145 CV a 6000 giri/min della versione presente sulla nuova Focus. La maggiore potenza massima è stata ottenuta grazie a un nuovo sistema di aspirazione a bassa perdita e a un inedito sistema di scarico sportivo che è stato specificamente sviluppato per Fiesta ST. La coppia massima di 190 Nm è più alta rispetto ai 185 Nm originali, e la curva di erogazione è eccezionalmente ampia con il 90% del valore massimo già disponibile a 1.350 giri/min, e più del 90% tra 2.200 e 6.150 giri/min.

In termini di prestazioni, ciò si traduce per Fiesta ST in un tempo di 8,4 secondi, davvero competitivo, nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e nella capacità di raggiungere una velocità massima di 208 km/h. Ancor più importante è la ripresa, che è poi la vera misura delle prestazioni reali, con un’accelerazione 80-120 km/h in quinta in soli 11,2 secondi.

Su Fiesta ST viene montato di serie l’ESP (Electronic Stability Programme), il sistema di controllo della trazione di Ford. L’ESP utilizza i singoli sensori di velocità delle ruote del sistema ABS, assieme ai sensori di imbardata, dell’input di sterzata e dell’accelerazione laterale per controllare costantemente il comportamento dinamico della vettura e confrontarlo con gli input del guidatore. Se il sistema rileva squilibri, utilizza dapprima il sistema di traction control per ridurre la potenza del motore e prevenire perdite di trazione. Se poi avverte la presenza di sottosterzo, l’ESP applica un impulso frenante sulla ruota posteriore interna per stabilizzare la vettura. Se invece rileva un sovrasterzo, un impulso frenante sulla ruota anteriore esterna determina lo stesso effetto stabilizzante.
Il sistema è stato accuratamente regolato dagli ingegneri telaisti del TeamRS per permettere ai guidatori più sportivi di apprezzare fino in fondo il divertimento di guida della ST con la “rete” di sicurezza del sistema Fiesta ESP, ma senza avere la sensazione di esserne imbrigliati.

Fiesta ST viene offerta con una duplice scelta di dimensioni di cerchi e pneumatici, 195/45 ZR16 o 205/40 ZR17, con la misura più grande optional sulla maggior parte dei mercati. I cerchi in lega si caratterizzano per lo speciale design multi-razze.
Al suo interno, Fiesta ST è stata progettata sia per affascinare sia per creare quell’ambiente di guida cui aspirano i guidatori più appassionati. Sedili di forma sportiva sono stati sviluppati con cura per offrire il massimo supporto a guidatori di differenti taglie e corporature. Allo stesso tempo, mantengono l’eccellente comfort richiesto su un modello ST. I sedili anteriori sono rivestiti in pelle nera con la sezione centrale in panno rosso o blu, a seconda del colore esterno della carrozzeria, ed espongono il logo ST. A richiesta, i sedili possono essere completamente in pelle.

Ford Fiesta ST si presenterà sul mercato a partire dal prossimo febbraio ad un prezzo altamente concorrenziale: 16.300 Euro. Pur non avendo prestazioni così sportive, quanto modelli concorrenti come la Renault Clio RS o la Peugeot 206 RC, la Fiesta vanta un costo inferiore di alcune migliaia di euro (circa 4.000 rispetto alla 206 o 5.500 rispetto alla Clio). Il prezzo comunicato, invece, si avvicina molto a quello della Fiat Punto HGT, che con una cilindrata di 1.800 cc, dichiara prestazioni leggermente inferiori rispetto a quelle dichiarate per la Ford.

http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1844
 
eh gia',fiesta xr2i, che bei ricordi !gran bel mezzo :OK) !la mia era del marzo '91, sportiva al 100 % e soprattutto robusta in tutti i sensi, sono quasi pentito di averla demolita :mecry2) .....avrei potuto tenerla e usarla sporadicamente x farmi ogni tanto qlk tirata in pista :ka)
cmq sembra allettante anke la versione ST dei gg nostri... :nod)
 
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