Ford Fiesta, Recensione.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Ad ormai 3 mesi dall'acquisto e 10000 km percorsi posso cominciare a dare qualche nozione in tema Ford Fiesta.

Cominciamo dall'estetica:

Linea abbastanza attuale e sportiva con qualche bombatura, internamente molto bello il cruscotto, la cui parte superiore è in gomma morbida con interni bicolore nero/bordeaux, la plancia centrale ricorda molto la tastiera di un Nokia, ma al tempo stesso l'ho trovata davvero molto funzionale.
Unica nel frontale, forse scopiazzata nel retro, mi ricorda una Honda, forse come sulla 156 avrebbero potuto risparmiare quell'antiestetica antenna, nascondendola nel sottotetto, ma come si ben sa nella vita non si può avere tutto.

Motore

In fin dei conti è solo un naftone 1600cc 90cv, certamente non è brioso come altre auto, ma per quel che serve (in fin dei conti citycar) potrebbe essere più che sufficiente, in autostrada si comporta abbastanza bene, viaggiare a 130km/h con cruise control inserito è un relax, poco briosa nella ripresa e sorpassi, ove si devono attentamente valutare le situazioni.
Qualche pecca di prima generazione nel riscontro di perdita olio dal recupero vapori olio e richiamo in garanzia per la verifica con eventuale sostituzione delle tubazioni carburante, per fortuna tutto risolto.
Resta tuttavia la pecca frizione, la quale in retromarcia stride emettendo quasi un ululato, ma in assistenza Ford dicono che è normale e che accade anche su Focus e Mondeo... bah...crediamoci...
Circa la trasmissione non ci si può lamentare ,se non fosse per quel difetto in retro, moderata nelle cambiate veloci, precisa nell'innesto.


Prestazioni

Mi sarei aspettato di più...siamo daccordo che infin dei conti, anche essendo segmento C, è una citycar, ma le prestazioni non sono entusiasmanti.
Colpa di tutte queste normative europee anti inquinamento?
Colpa del filtro antiparticolato?
Confrontata con altre auto (anche di segmento minore) gli tocca prendere una pacca di consolazione sulle spalle, ad esempio vedasi il confronto Vs Alfa Romeo Mito motorizzazione 1.3 Mjet 90cv, non c'è paragone.
In accelerazione è lenta, fin quando non attacca la turbina si può tranquillamente sorseggiare una bevanda e leggere contemporaneamente un giornale, la velocità di punta (modificato da diabolik)
La ripresa nelle alte marce non è il suo forte, tocca scalare in continuazione per avere quel minimo di brio che ci si aspetta.

Tenuta

I cerchi in lega da 16 pollici dovrebbero già far pensare "avrà una bella tenuta", si, ma a velocità moderate!
Purtroppo la tenuta di strada è la sua pecca maggiore, in autostrada affrontando delle curve a 130km/h tocca decelerare onde uscire di traiettoria, il sottosterzo pare sia il suo pane quotidiano, il rollio è davvero eccessivo, mentre non presenta un eccessivo beccheggio.
Il sistema di ammortizzazione onestamente non mi piace affatto, specie quello posteriore, ove le molle poggiano sulle basi dei bracci.
Forse abituato alla tenuta ed al quadrilatero dell'Alfa Romeo, ma questa vettura in alcune curve si presenta davvero pericolosa, occhio a non frenare nel bel mezzo delle curve se non volete intraversarvi anche frenando poco.
La precisione di sterzo è davvero deludente, in molte curve si è costretti a variare continuamente la traiettoria, colpa anche dell'eccessivio gioco centrifugo che si presenta su tale vettura, avrebbero potuto progettarla meglio!
Molto delicati i cerchi, sembrano essere fatti di plastilina, attenti alle buche, cercate di evitarle in quanto davvero poco gradite!

Interni

Due airbag frontali più due laterali e sorpresa delle sorprese... anche uno ginocchia lato guidatore!
Gli interni sono uno dei pregi di questa vettura, forse il suo forte.
La posizione di guida risulta abbastanza comoda, internamente è gradevole e facile da usare, la consolle centrale presenta integrati il Premium Sound Sistem ed un'ampia tastiera da utilizzare per cambiare le stazioni radio in memoria e da utilizzare per effettuare telefonate previa connessione Bluetooth.
Il suo forte sono indubbiamente i comandi vocali, dai quali è possibile attivare il climatizzatore, comandare la radio, sfogliare la rubrica telefonica.
Nella parte inferiore della consolle, si trova il sistema di climatizzazione il quale è davvero molto efficiente, dotato di sbrinamento rapido del parabrezza ed un sistema di raffreddamento/riscaldamento davvero molto efficiente e veloce!
I sedili sono avvolgenti ed in questa vettura si riesce a stare bene anche in 5 persone.
Il bagagliaio non è un salotto, ma in proporzione alle dimensioni della macchina può bastare, a patto che non si viaggi con annessa famiglia!
La pecca c'è anche negli interni...
Molto bella la stripe led che illumina lo sportellino del cassetto portaoggetti, peccato che però di sera trovarci qualcosa sia impossibile in quanto non vi è una luce interna, scarsa anche l'illuminazione del bagagliaio, mancano le maniglie ubicate nel cielo della vettura, ma in compenso per farsi perdonare han alloggiato 2 led rossi nella plafoniera, 1 striscietta di led rossi nel vano portaoggetti sito dinanzi alla leva del cambio e 2 lucette T10 nei pozzetti della vettura.
Tutto sommato gli interni son la parte migliore della vettura!
Peccato che però in 3 mesi ho riscontrato reclinamento del sedile di guida dopo 1 oretta di viaggio, pulsantiera lato passeggero che rimaneva in mano se si utilizzava il comando alzacristalli, bluetooth che non supporta tutti i modelli di telefoni cellulari, fortunatamente problemi risolti in garanzia!
Ma internamente non finisce di stupire, a 3 mesi di distanza dall'acquisto ho scoperto un cassettino segreto!!!
Si trova proprio sotto la tastiera, ed aprirlo è una vera impresa...ci vuole un pò di forza, una volta aperto è impossibile richiuderlo se non si effettua una piccolissima modifica, ovvero asportare una graffetta metallica.
Questo vano segreto è davvero molto comodo, sarà profondo circa 15-18 cm, utilissimo per apporre custodie cd, portafoglio o altro.
Nel tunnel centrale troviamo anche un posacenere portatile e se tolto i vani portabibite passano da 2 a 3 !
Il sistema audio è davvero efficiente.
Il cruscotto davvero bellissimo e sportivo, molto utile il BC, pecca gravissima ed inconcepibile...manca il manometro della temperatura dell'acqua!

Consumi

Altra parte esaltante della vettura, ad andatura da nonnetto (90km/h con cambiate a 2000giri motore) riesce a percorrere 25 km/l, scendono a 20 se si effettuano cambiate a 2500 giri o se si procede a 100 km/h.
A 130 km/h con cruise control attivato consuma circa 6,6 litri per 100 km.
Contento circa i consumi, anche perchè questa macchina dovrà fare circa 35 mila km annui se non 40!
Probabilmente col passare dei km forse consumerà ancora meno, in effetti mi attendevo che in autostrada consumasse leggermente meno.


Nel complesso se non fosse per degli acciacchi di prima generazione e per la tenuta non posso lamentarmi eccessivamente, del resto è una macchinetta e non una supersportiva con tanto di assetto e cerchi da 20" con 500 cv!
 
non capisco una cosa, le ford sulla carta hanno un telaio che le dovrebbe differenziare dalle concorrenti in quanto il retrotreno non è un semplice assale rigido, ma è una sua evoluzione (su fiesta) o (su focus) a ruote indipendenti.
invece da te leggo che la parte più insoddisfacente è proprio il comportamento dinamico, e dal canto mio posso dire che la focus ultimo modello con cui ho fatto oltre 2mila km questa estate era carente proprio in quando a feeling di guida, con uno sterzo che in autostrada non permetteva di impostare una traiettoria perchè puntualmente ci si ritrovava o sul guard rail interno, o nella corsia esterna. e le progressività dello sterzo era una cosa sconosciuta, a volte con una correzione minima non si otteneva nessun cambio di direzione, altre volte l'auto reagiva nervosa, ed in due tempi ovvero il retrotreno sembrava collegato al resto dell'auto tramite uno snodo piuttosto che con un telaio rigido.
le guardavo sempre con un po' di ammirazione, ma ora son molto disilluso
 
DevilBoss86":xo4c0gj8 ha detto:
ratatuia":xo4c0gj8 ha detto:
anche essendo segmento C, è una citycar

è B, la focus è C ;)


Convinto che fosse C, in quanto c'è la Ka che è ancora + piccola della fiesta.

In merito alla tenuta Mel purtroppo di devo dare una delusione confermando ciò che ho detto su.

Da un 1600cc 90cv in merito alla velocità (modificato da diabolik)

Ka è A come la 500 (e infatti sotto sono la stessa auto)
 
minkia le solite spatafiate sulle velocità :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
xxandre83_al":3rstim6c ha detto:
cuoresportivo86":3rstim6c ha detto:
Ma mettono i led rossi con la strumentazione tutta verde (se non erro) ? E sti 2 colori non stonano? :sgrat)

è bianca la strumentazione della fiesta con le lancette rosse tipo le 147 blackline e q2....
Ah hanno tolto quel verde bruttissimo finalmente :OK) :OK)
 
guarda che il cruscotto è una delle poche cose che si salva di quella macchina :asd)

ah, ho scoperto un cassetto segreto sotto l'autoradio, peccato che prima di aprirlo dovevi mangiare spinaci, ma da buon tuner ho fatto fuori anche questo problema a via di buone maniere :asd)
 
DevilBoss86":30hezgsh ha detto:
guarda che il cruscotto è una delle poche cose che si salva di quella macchina :asd)

ah, ho scoperto un cassetto segreto sotto l'autoradio, peccato che prima di aprirlo dovevi mangiare spinaci, ma da buon tuner ho fatto fuori anche questo problema a via di buone maniere :asd)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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