Ford allarga la famiglia dei motori Ecoboost con un interessante 2 litri, denominato I-4 Ti VCT . Dotato di doppia fasatura variabile, iniezione diretta e turbocompressore come i cugini 3,5 e 1,6 litri, questo 2 litri sarà interessante sia per il mercato Europeo che per quello Americano, dove sarà visto come un notevole downsizing rispetto alle precedenti generazioni di propulsori. In particolare, Ford vuole arrivare nel 2013 a proporre il 90% della propria gamma statunitense con motori Ecoboost.
Il nuovo propulsore avrà 230Cv e 32,5 kgm di coppia massima, praticamente costante tra 1500 e 5500 giri. Prestazioni paragonabili ai vecchi V6 3 litri, rispetto ai quali però i consumi scendono dal 10 al 20%, grazie anche all’abbinamento con la nuova trasmissione Powershift Dual: si tratta di un inedito cambio doppia frizione a 6 rapporti, destinato a soppiantare le trasmissioni automatiche attuali, rispetto alle quali promette un risparmio di carburante fino al 9%. Rispetto all’attuale Powershift montato anche in Europa su Ford e Volvo, la nuova versione Dual avrà frizioni a secco e non a bagno d’olio.
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Il nuovo propulsore avrà 230Cv e 32,5 kgm di coppia massima, praticamente costante tra 1500 e 5500 giri. Prestazioni paragonabili ai vecchi V6 3 litri, rispetto ai quali però i consumi scendono dal 10 al 20%, grazie anche all’abbinamento con la nuova trasmissione Powershift Dual: si tratta di un inedito cambio doppia frizione a 6 rapporti, destinato a soppiantare le trasmissioni automatiche attuali, rispetto alle quali promette un risparmio di carburante fino al 9%. Rispetto all’attuale Powershift montato anche in Europa su Ford e Volvo, la nuova versione Dual avrà frizioni a secco e non a bagno d’olio.
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