Alfa147VirtualClub
7° Raduno Internazionale
Museo Nicolis
Villafranca di Verona
15 Giugno 2008
7° Raduno Internazionale
Museo Nicolis
Villafranca di Verona
15 Giugno 2008
Anno 2008 e Settimo Raduno Internazionale dell’Alfa147VirtualClub … già il Settimo!
A scrivere la lista, un poco di emozione prende...
2002 - Bologna
2003 - Museo Alfa Romeo, Arese
2004 - Museo Ferrari, Maranello
2005 - Kartodromo, Cervia
2006 - Museo Lamborghini, Sant'Agata Bolognese
2007 - Museo Alfa Romeo, Arese
E adesso, una nuova riga da aggiungere alla nostra lista:
2008 - Museo Nicolis, Villafranca di Verona.
E sì, ed anche questo è (purtroppo) passato.
Le sensazioni e i sentimenti sono pressoché sempre i medesimi: attesa per l’arrivo dell’evento, la partenza verso la destinazione, l’arrivo e l’incontro di nuovi e vecchi amici, la giornata da trascorrere assieme...
E alla fine sempre quella strana sensazione: perché oggi deve finire e domani essere così inesorabilmente diverso? Ah, la sindrome del giorno dopo!
Per alcuni di noi il Raduno vero e proprio inizia sin dai giorni precedenti, avendoci raggiunto amici davvero da molto lontano, dopo aver macinato centinaia e centinaia di kilometri. A loro il nostro primo pensiero e ringraziamento.
La giornata inizia ufficialmente a Villafranca di Verona senza pioggia, ed anzi serena (evento da sottolineare dato che in zona erano ormai giorni e giorni che la pioggia “timbrava regolarmente il cartellino”).
La struttura in vetro del Museo appare subito molto particolare e, invero, molto più grande di quanto sembrasse dalle foto riportate sul sito web, tanto che avvistarlo da lontano è facilissimo, e qualcuno lo confonde quasi con il vicino aeroporto, complici anche gli aerei "parcheggiati" sul tetto.
I primi arrivi, il “solito” parcheggio a grande effetto delle nostre vetture, i saluti dello Staff e l’ingresso: un ruolino di marcia ormai collaudato da anni di esperienza, e via alla volta dell’ingresso del Museo Nicolis.
Le nostre amate dalla terrazza del Museo
La splendida vettura del nostro Socio Stefandan
Gli ospiti sono accolti dal personale del museo, Carla Abbate in primis, che non ci lascerà sino a sera, e poi tutti verso l’accredito nel reparto riservato appositamente all’Associazione.
Già al piano terra non mancano certo gli oggetti da ammirare (della serie, chi ben comincia...), ma delle scale, al momento guardate a vista da un massiccio elemento del nostro Staff, fanno pensare che è solo l’inizio; poco più che il primo cioccolatino pescato dalla scatola.
Alcuni dei capolavori reuperati e restaurati dal personale del Museo
L’evento vero e proprio inizia con il Welcome Coffee al secondo piano della struttura, occasione quanto mai propizia per un ringraziamento a chi ci ha supportato nella realizzazione della giornata, ovvero le concessionarie Alfa Romeo AutoSI di Pordenone (PN) e Portogruaro (VE) e Longo di Venaria, Ciriè e Rivoli (TO), Auto Accessori Carniel (PN) e Promotional.it di Sacile (PN).
Un rapido sguardo della veduta dal terrazzo e del tavolo iscrizioni e gadget, e via, inizia la visita del Museo.
Nostro cicerone sui diversi livelli del palazzo e nel dedalo di meraviglie è stata niente di meno che la Direttrice del Museo, Silvia Nicolis, figlia del Presidente, Commendator Luciano Nicolis, già presente personalmente sin dai primi momenti del nostro evento.
La competenza e l’abilità della bravissima Silvia valorizzano ancor più gli splendidi oggetti in esposizione, tanti, tantissimi, tanto che a volerli vedere e soppesare tutti non bastano le poche ore a disposizione, che, infatti, volano via in un baleno...
Silvia è infatti estremamente competente a illustrarci la semplicità della Ford T (con cenni a Henry Ford e la creazione delle catene di montaggio) così come gli insoliti accessori d'epoca (in argento) della Isotta Fraschini (Rolls Royce dell'epoca), o la particolare tecnica realizzativa della vernice di una prestigiosa Alfa Romeo bicolore.
Di alcune auto viene raccontata la storia, illustrato in che stato sono state ritrovate e così capiamo meglio la competenza e arte con cui Luciano Nicolis le ha ripristinate.
In più occasioni non manca un cenno alla supremazia sportiva, stilistica e tecnologica dei marchi italiani nel mondo automobilistico, dalla Bianchi all'Alfa Romeo passando per la Lancia, Fiat e altri.
Ma il museo non si ferma al mondo su quattro, tre o due ruote: oltre ad auto e accessori d'epoca, ci soffermiamo nel reparto musicale e fotografico del museo, con varie "macchine parlanti", "grammofoni" con dischi di carta, teatrini musicali protagonisti di fiere dell'epoca e tanto altro.
Dopo aver saziato la mente e gli occhi di tanti capolavori e meraviglie della tecnica, frutto di appassionate ore di restauro, sorge imperioso il desiderio di saziare anche il resto del corpo: è già giunta ora di pranzo!
Il gruppo dei partecipanti si sposta allora verso il vicinissimo ristorante, che si raggiunge quindi senza metter mano allo schieramento delle nostre amate auto, che è immancabilmente motivo di grande curiosità e interesse da parte di chi passa per la statale antistante al parcheggio.
Orsù, incamminiamoci, il ristorante attende!
Il meritato pranzo è ulteriore momento di aggregazione, per nuove amicizie, racconti, esperienze e le immancabili risate.
Il pranzo!
Ancora Libagioni!
Ritornati al Museo sazi e satolli, ci accomodiamo nella sala congressi a noi riservata per l’intero pomeriggio.
Abbiamo graditi ospiti i rappresentanti della CSC, produttori di Scarichi Sportivi con i quali il nostro Club è convenzionato ormai da anni, che ci illustrano e raccontano la progettazione e la realizzazione dei prodotti che destano sempre grande interesse da parte di Soci e utenti.
L'incontro/intervista con i responsabili di CSC
I nostri Soci
Conlcuso l’interessante intervento di CSC, si passa quindi alla premiazione dei concorsi fotografici indetti tra i nostri iscritti:
Fotografico categoria Alfa Romeo
1° Classificato: Alequinta
2° Classificato: Lope
3° Classificato: Thranduil 1 e Thranduil 2 (foto a pari merito)
Fotografico G.T.A. (dove l’acronimo sta per Generico, Tranne Alfa)
1° Classificato: Lope 1 e Lope 2 (foto a pari merito)
2° Classificato: Gokubest
3° Classificato: DriftSK
In un clima di grande armonia e allegria, si ringraziano tutti quanti si adoperano per rendere sempre migliore l’Associazione. Un piccolo pensiero in particolare è stato consegnato a Marco (ruspy) per il suo costante impegno e a Filippo (Filip1983) per essere stato, tra le altre cose, l’artefice della buona riuscita dell’evento odierno.
I premi per i vincitori dei concorsi fotografici e la targa che di lì a poco verrà consegnata al Museo
Un doveroso ringraziamento va anche al nostro Presidente Santo (Xanto.net), assieme agli auguri di buon compleanno.
Il Presidente ha quindi consegnato una targa commemorativa dell’evento al Commendator Nicolis, che ci ha allietato con belle parole, raccontandoci parte della genesi del Museo, e stupendoci poi con invito che non si poteva certo rifiutare.
Il Commendator Luciano Nicolis
La consegna della targa commemorativa della giornata
La targa che fa bella mostra di se assieme agli altri riconoscimenti del Museo
La sorpresa è davvero tanta: siamo stati invitati a scendere a visitare il luogo dove le meraviglie che abbiamo visto esposte ai diversi piani del Museo vengono restaurate e rimesse a nuovo; e il dietro le quinte del Museo, ovvero la "cantina", come affettuosamente la chiama il commendatore lascia davvero senza parole, ancor più se si pensa che a lavorarci ci sono “solo” il commendatore ed un proprio fidato).
Approfittiamo anzi dell’occasione per ringraziare il Museo sia della possibilità di visitare un ambiente così particolare, che aveva un alone quasi di sacralità (tanto che qualcuno aveva fin che gli occhi lucidi), oltre che per i libri e altri presenti, assai graditi e inattesi.
Assicurandoci che nessuno dei nostri intendesse trasferirsi in pianta stabile nel sotterraneo del Museo, ritorniamo al secondo piano, dove ci attende un rinfresco di metà pomeriggio (anche se ormai ci avviamo verso sera).
Di nuovo, un ringraziamento agli sponsor della giornata: le concessionarie Alfa Romeo AutoSI di Pordenone (PN) e Portogruaro (VE) e Longo di Venaria, Ciriè e Rivoli (TO), Auto Accessori Carniel (PN) e Promotional.it di Sacile (PN).
Piove, ma veranda e terrazza sono comunque invitanti. Non manca occasione per l’acquisto di gadget, l’iscrizione al Club o il rinnovo della quota associativa.
Ritorniamo nella sala congressi, dove si disquisisce della giornata, dell’eventualità di cambio nome per il nostro Club, si visiona in anteprima il nuovo sito web dell’Associazione, si ride e si scherza.
Per l’orario di rientro, s’iniziano a guardare gli orologi e con i saluti sotto la pioggia battente, si conclude così l’evento.
Non sarà mica un poco di pioggia a farci paura, vero?
La giornata è finita, si torna verso casa, con un pizzico di malinconia
Un grazie a tutti i partecipanti, soprattutto quanti hanno percorso davvero tanti km per raggiungerci, insieme a quanti, nel reale come nel virtuale, si sono adoperati e si adoperano sotto diversi fronti per il costante miglioramento della nostra grande e fantastica realtà.
... Prima e dopo il sogno c’è la vita da vivere ...
Alla prossima!
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo piccolo resoconto, in particolare ai fotografi che hanno messo a disposizione il loro materiale.