Focus TDCi 115cv vs Alfa 147 Mjet 150cv

Tannoiser

Nuovo Alfista
23 Agosto 2006
11
0
1
Anticipo tutti: non pensiate che sia una provocazione. Non lo è. Ho avuto entrambe le macchine e dopo i primi 1000 chilometri con la nasona voglio fare un paragone che a qualcuno sembrerà una bestemmia.

1. Non c'è tutta questa differenza.
L'ho pensato all'inizio e lo penso oggi dopo i miei primi 1000 chilometri con la nasona. La Focus mi dava più botta, il turbo si sentiva di più ma il motore moriva ben prima del raggiungimento del limitatore. La nasona invece mi ha deluso per quanto riguarda le prime due marce che mi sembrano davvero inchiodate rispetto alla Focus. Si rifà dalla terza in poi e più in generale ha un motore che sfrutta tutto l'arco di utilizzo. Molte volte sembra più di guidare un benzina piuttosto che un diesel.

2. In tema di stabilità apprezzo la capacità della nasona ad infilare con estrema precisione il naso ma vi devo dire che anche a questo proposito la Focus non era malaccio.

3. In tema di interni non si discute: Distinctive batte Zetec 10 a 0.

4. Rumorosità a freddo: mi sembra più rumorosa la nasona.

Sono pronto alle vostre scudisciate (a proposito la Focus io la vendo, se qualcuno è interessato)...
Ciao

Alessandro
 
Paragonare auto con 35cv di differenza non mi sembra giusto..a parte questo,non contano le sensazioni ma i riscontri su strada,e su quello non c'è storia.. :nod)
 
Fate le persone serie, non vi dico queste cose perchè la devo vendere, ma perchè mi è sembrato strano avere queste sensazioni su macchine con 35 cavalli di differenza.
 
X TeKno,

Non sono daccordo, le sensazioni contano. Eccome.

Tanto di cappello a 115 cavalli ben distribuiti e che ti fanno divertire più di 150. Anche se i numeri dicono il contrario.
 
La focus avrà avuto su qualche decina di migliaia di km, la 147 l'hai appena presa, hai su solo 1000 km, deve slegarsi
 
esatto...con 1000 km sei ancora in rodaggio, come fai a sentire già da ora le differenze, sopprattutto con le marcie masse ke, in rodaggio, si tirano il meno possibile!!!!

aspetta latri 5000 km e poi ne riparliamo!!!!!
 
mjg":3bdqdzeh ha detto:
Ah, devi venderla... allora si spiega!!! :ignore)


Ti quoto......:asd) :asd) :asd)




Prevedo tanto focus....ehm.....fuoco.... :asd)


@Tannoiser:
ti prego....non puoi paragonare la tenuta della nasona con quella della focus....(l'ho provata anch'io la focus....) :ka) :nono)
 
Che il turbo dia una maggiore botta sulla Focus non significa niente, le prestazioni generali della 147 sono nettamente superiori, ed è anche normale visti i 35cv in più!!

Comunque.........hai pochi km, il 150cv dell'Alfa è un pochino vuoto in basso quindi è normale che in 1° e 2° non è una scheggia, ma agli alti si rifà con gli interessi!!!

Aspetta a dare giudizi affrettati!! :OK)
 
Su finisci il rodaggio,e poi torna a dirci le sensazioni..la 2a dà una botta ed un'accelerazione tremenda, IMO la miglior marcia, poi anche dalla terza in su, con l'allungo, :ciao) :ciao) alla Focus :crepap)
 
O forse per il rodaggio non hai mai passato con decisione i 2000 giri in prima e seconda, ma quando l'avrai finito, prova e scoprirai tante belle cose :asd) :color)
 
La 147 è più belle. molto più bella. Ma il rapporto qualità prezzo della ford è forse migliore e parliamo comunque di una qualità migliore di qualunque Stilo o megane si voglia..
 
la focus non l'ho provata.

ma ti dirò, non so che 147 da 150cv tu abbia provato ma la mia nelle prime 2 marce è davvero un mostro (secondo me anche troppo corte), ASR o non ASR porto via l'asfalto anche con le 215/45...

riprendendo da bassi giri, ovvio c'è il turbo-lag..ma sennò :eek:hmamma)

..direi che non c'è altro da aggiungere..
 
Ho smesso di leggere il tuo topic quando ho visto che hai fatto appena 1000km con la nasona..

apri nuovamente il topic a quota 8000, 9000 km, poi si che si ride :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) ..

Non puoi paragonare il motore della nasona adesso neanche con una Ape Piaggio ( è una battuta.. :sarcastic) :rotolo) :sedia) )... :asd) falla girare per 6000 km e poi torna qui e ne parliamo..

ciao ciao
 
A me sembrava un chiodo fino a ben 12.000km...poi qualche decina di km dopo s'è slegata definitivamente (però spero di no...magari può slegarsi ancora un po'... :love) )...ora ho 13.500km ed è tutto un altro pianeta, le prime tre marce una in fila all'altra fanno paura :sbav)

Per la tenuta e la precisione delle sterzo ti do ragione, io appena son salito della mia ho detto che teneva meno della mia ex 145 e lo sterzo era uno schifo, solo un filo meglio della 145, ma molto peggio della mia prima auto, la Ka (giusto per parlare di un'altra ford), che aveva davvero uno sterzo da kart anche a bassa velocità e in città era una pallina del flipper da come andava bene! :OK)

Poi, dopo aver fatto l'assetto, ma anche dopo aver gonfiato le gomme alla pressione corretta, ho visto di cosa è capace la 147...è una cosa impressionante quello che può fare, e tutto ciò (almeno a livello di sensazione) è rovinato da quella cagata di "assetto confort" che mettono di serie. Poi dopo aver messo una barra duomi la settimana scorsa, hmi sono abbastanza riappacificato anche con lo sterzo, finalmente più preciso e con un comando meno leggero (anche se non diventa assolutamente pesante),anche se continuo a preferire quello da "autoscontro" della Ka :sarcastic)

Fidati, nn c'è paragone fra la Focus e la 147, per la tenuta, il telaio dell'Alfa è mortificato dall'assetto di serie, per quanto riguarda il motore, all'inizio era piuttosto perplesso anche io...aspetta di aver fatto 10/12.000km, poi vedi che comincia a fare sul serio...e li ti diverti...

Quindi, se nn hai l'assetto sportivo originale, sei quasi obbligato a farlo aftermarket, sia per il rollio che per l'estetica...a quel punto spendi altri 40/50 euro, ti prendi una barra duomi inferiore, e poi vai IN PISTA a sverniciare le M3 e le Impreza :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :devil) :devil) :devil) :alfa) :alfa) :alfa)

M.
 
Railman":26ktktpd ha detto:
la focus non l'ho provata.

ma ti dirò, non so che 147 da 150cv tu abbia provato ma la mia nelle prime 2 marce è davvero un mostro (secondo me anche troppo corte), ASR o non ASR porto via l'asfalto anche con le 215/45...

riprendendo da bassi giri, ovvio c'è il turbo-lag..ma sennò :eek:hmamma)

..direi che non c'è altro da aggiungere..


Quoto, credevo di abituarmi, ma a me impressiona ancora adesso! :nod)
 
Top