Fissaggio griglia paraurti, quale il miglior modo???...

attila76

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
410
0
16
Mestre(VE)
ciao a tutti! ho cercato con il "cerca", ma nn ho trovato na mazza! :mecry2) a riguardo... a casa ho le mie belle grigliette pronte x essere montate, ma ho qche dubbio x quel che riguarda il sistema di fissaggio sia sul paraurti sia sul nasone... quelli che le hanno già montate sanno darmi qche info utile??? avete usato le semplici fascette???...help me please!!!!! :hail) :hail) :hail) ... grassie a tutti!!! :26)

Io le ho in box da una vita e ancora nn mi sono deciso a montarle proprio per via della scelta del sistema di montaggio migliore.
Hai molte soluzioni, dipende se vuoi mantenere o meno la cornice e il baffo cromato. Se si, la applichi dall'interno, la fissi con 3 o 4 viti all'estremotà della cornice ed al centro, tanto poi nn si vedrebbe + nulla una volta montate.
Se invece vuoi eliminare la cornice ed il baffetto, puoi incollarle dall'interno mantenendo o eliminando il bordo di supporto originale, oppure la appoggi dall'esterno e netti delle facsette oppure, ancora, sempre dall'esterno, la avviti con una serie di viti a testa piatta o viti + colla.
Sullo scudo è + facile. Tagli la sagoma intera o a pezzi singoli e la incolli/avviti dallinterno. Una volta installate, nn si noretà nemmeno che sono messe su "dopo".

...GRAZIE!!! io cmq non toglierò le cromature cambierò solo le griglie!! x cui sapendo che x l'appunto c'erano diverse possibilità volevo sentire quale era la più adatta al caso!!!...

allora senza smontare il paraurti appoggi la griglia al para, e dove ci sono gli occhielli usi delle fascette... laprima griglia la riesci a montare passando il braccio nel foro che rimane dell griglia destra... e la sinistra la fissi passando il braccio fra ilparaurti da sotto

...mhhh mi sà che sono io che sono stato un pò poco chiaro, :lol21) . allora io ho il para nuovo a casa smontato e in procinto di essere montato, al posto di quello rotto ( :swear) ), per cui ho a disposizione tutti i pezzi vecchi (cromature,frecce, paracolpi,ecc.), che monterò ovviamente su quello nuovo, in + x l'appunto volevo metterci le griglie nuove color argento, che mi sono già fatto!!! x cui posso tranquillamente lavorare dall'interno.... :mecry2) .. ma si possono recuperare, che ne sò, i supporti originali delle griglie vecchie???

Perfetto. Prendi le vecchie griglie e fai attenzione a non rompere i gancetti di plastica (pippolini, almeno io li chiamo così) delle griglie stesse.
A questo punto hai in mano le griglie originali, con attaccata la cromatura.
Con molta pazienza e cura, svuota, cioè taglia/elimina la vecchia griglia di plastica, svuotandola appunto. Quando avrai eliminato/tagliato la vecchia griglia ti rimarrà in mano solo la cornice e il supporto centrale a cui è attaccato il baffo cromato.
Rifibisci i bordi e le sbavature e sei pronto per montare la nuova griglia.
Come fare è semplice: la appoggi dall'interno e per farla stare su bene la fissi cion delle viti al centro, in corrispondenza del baffo cromato che, una volta montate, non vedi nulla.
Buchi quindi la barra centrale e avviti la griglia con magari, delle rondelline per fare maggiore superficie di presa.
Le estremità invece le incolli al supporto/bordo originale della tua griglia svuotata con colla apposta e, magari, con delle vitine autofilettanti.
Anche qui, avrai lo stesso effetto di non visibilità delle vitine perchè messe dall'interno.
Ora, hai in mano le nuove griglie. Le ricollochi nel paraurti e, per farle stare su, anneghi i pippolini dei supporti con della colla, in modo da non perderla per strada. Infatti gli occhieli di fissaggio originali non si riescono a recuperare.

Dovrebbe essere tutto...
:ciao)

Vai tranquillo, questo è un metodo molto usato qui nel forum.
In alternativa puoi fissare la cornice e le griglie in maniera permanente.
Appoggi ed incolli la nuova griglia al paraurtri, lasciando liberi gli occhielli.
Poi appiggi la cornice col baffo e la posizioni nella sua sede. Incolli/avviti la griglia tra para-griglia e supporto e lo stesso procedimento di prima per fissate la griglia al centro, in corrispondenza del baffo.
Così sei sicuro che nn verrà + giù, nemmeno ad insulti!!! :OK)

...intanto che dispenso consiglio, mi sto tirando matto per scegliere come fissare le mie, se con il supporto originale o meno... :mecry2)

Per la colla, se applicata sulle griglie (quindi metallo-plastica abs) una qualsiasi colla per plastiche va bene. Anche quella a caldo, de hai la pistola.
Se invece devi incollare la griglia di metallo al paraurti (polietilene), devi cercare, e non poco, la colla per plastiche speciali. ;)

Arj147":1iytuhcg ha detto:
Perfetto. Prendi le vecchie griglie e fai attenzione a non rompere i gancetti di plastica (pippolini, almeno io li chiamo così) delle griglie stesse.
A questo punto hai in mano le griglie originali, con attaccata la cromatura.
Con molta pazienza e cura, svuota, cioè taglia/elimina la vecchia griglia di plastica, svuotandola appunto. Quando avrai eliminato/tagliato la vecchia griglia ti rimarrà in mano solo la cornice e il supporto centrale a cui è attaccato il baffo cromato.
Rifibisci i bordi e le sbavature e sei pronto per montare la nuova griglia.
Come fare è semplice: la appoggi dall'interno e per farla stare su bene la fissi cion delle viti al centro, in corrispondenza del baffo cromato che, una volta montate, non vedi nulla.
Buchi quindi la barra centrale e avviti la griglia con magari, delle rondelline per fare maggiore superficie di presa.
Le estremità invece le incolli al supporto/bordo originale della tua griglia svuotata con colla apposta e, magari, con delle vitine autofilettanti.
Anche qui, avrai lo stesso effetto di non visibilità delle vitine perchè messe dall'interno.
Ora, hai in mano le nuove griglie. Le ricollochi nel paraurti e, per farle stare su, anneghi i pippolini dei supporti con della colla, in modo da non perderla per strada. Infatti gli occhieli di fissaggio originali non si riescono a recuperare.

Dovrebbe essere tutto...
:ciao)

I pippolini (come li chiami te) sarebbero quelli che bloccano le griglie al para dall'interno giusto? ma come si levano? si tirano? si tagliano o cos'altro?
grazie ciao :OK)

Il fissaggio della griglia originale avviene tramite l'aggancio di gancetti plastici tondi sul pippolino della griglia.
Per togliere i gancetti rotondi senza spaccare i supportini (molto fragili, tra le altre cose), occorre avere pazienza ed operare o con pinza o con seghetto-cutter, finchè non si staccano.
Difficilmente si riusciranno a riutilizzare, a meno di non essere pazienti come Giobbe e lavorare cauti.... :OK)