fischio strano

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
12,502
0
36
Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Sono disperato :mecry2) :mecry2) :mecry2) oggi arrivo a casa fermo la macchina accesa per farla raffreddare e sento un rumore strano proveniente dal vano motore...fermo apro e sento iiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiii come un rumore eletronico un fischio.
Cosa potrebbe essere?
Il rumore proviene dalla parte piu anteriore del vano motore tipo dietro il radiatore o per li
Potrebbe essere che ho sfondato la turbina?Non voglio nemmeno pensare a questa ipotesi :mecry2) :mecry2) :mecry2)
scusate lo sfogo

spegni, fai raffreddare e controlla livelli acqua e olio, per prima cosa

poi riaccendi da freddo e vedi se lo fa di nuovo
se attacchi il climatizzatore cambia qualcosa?

lope":1ee7u9oz ha detto:
spegni, fai raffreddare e controlla livelli acqua e olio, per prima cosa

poi riaccendi da freddo e vedi se lo fa di nuovo
se attacchi il climatizzatore cambia qualcosa?

Adesso vado a controllare i livelli.
Con il clima non cambia nulla se lo fa lo fa se no non lo fa.
Non è costante magari fa 3 secondi il rumore poi per 30-40 non lo fa lo fa 10 secondi e cosi via

mezzostordito":oeepnywp ha detto:
sto rumore lo fa solo al minimo se poi accellero non lo fa piu basta che la porto anche solo a 900 giri che non lo fa e mentre la spengo lo fa calando sempre piu debole fino a non farlo piu
guarda, ho il 116 anche io e penso sia la cinghia servizi. Da quando l' ho cambiata, qualche volta (di rado e a periodi) al minimo cigola un po'.

la turbina al minimo non dovrebbe avere nè pressione nè giri, o comunque qualcosa di ininfluente
per cui direi non è quella

io voto per qualche cuscinetto / tendicinghia e roba così

l'unica cosa rotante che cigola da quelle parti

lope":13mtqkc0 ha detto:
la turbina al minimo non dovrebbe avere nè pressione nè giri, o comunque qualcosa di ininfluente
per cui direi non è quella

io voto per qualche cuscinetto / tendicinghia e roba così

l'unica cosa rotante che cigola da quelle parti

Ok escludendo la turbina non potrebbe essere magari la cinghia che si è seccata e cigola un po???

ascigato":2l693ykb ha detto:
Prova a bagnare leggermente la cinghia con del sapone prima di mettere in moto e guarda se cambia qualcosa
scusa, ma se la insaponi, slitta di più !
Al limite va messo del talco....

anche secondo me è qualche tendi cinghia.......
a me lo faceva prima che saltasse la cinghia dei servizi...
sostituita quella e il relativo tendicinghia non lo ha più fatto....

giangirm":3dgrnsky ha detto:
ascigato":3dgrnsky ha detto:
Prova a bagnare leggermente la cinghia con del sapone prima di mettere in moto e guarda se cambia qualcosa
scusa, ma se la insaponi, slitta di più !
Al limite va messo del talco....

in genere per vedere se e' un problema di cinghia basta passare una saponetta nella scanalatura. se smette per un po' e'lei la causa. e' ovvio che e' solo per prova. :OK)