fischio strano

milleman

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2013
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Varese
ciao a tutti.
ieri sera mi è comparso per la prima volta uno strano rumore... appena la macchina sale di giri, da ferma o in movimento, si sente un forse rumore d'aria provenire dal vano motore... non saprei se definirlo un fischio in quanto fa proprio un rumore di aria.
la macchina però ci ho percorso 30km e non ho avvertito nessun calo di potenza o altro.
qualcuno di voi ha un'idea di cosa può essere?? la mia naturalmente è il 1.9 mjtd
grazie
 
Guarda il forum è reduce di una discussione di 10 pagine appena chiusa... ti consiglio di dargli una lettura... :OK)
 
si l'ho data ma mi pare si parli della turbina.. .io non penso che il problema sia li... cioè la macchina come acceleri va senza un minimo di incertezza
 
:scratch) :scratch) fischio o soffio d'aria......???
il fischio aumenta con l'aumentare dei giri motore,insieme alla turbina????fa fumo in accelerazione e ripresa????
 
A me successe diversi anni fa che si era tranciato di netto il tubo che va dal prekat al catalizzatore centrale e si sentiva un rumore di aria provenire dal motore.
 
premetto che la mia ha 120k km e che è totalmente originale con distribuzione completa fatta a 95k km circa e tagliando completo fatto 3k km fa.

patrick76":1cidvjwk ha detto:
:scratch) :scratch) fischio o soffio d'aria......???
il fischio aumenta con l'aumentare dei giri motore,insieme alla turbina????fa fumo in accelerazione e ripresa????
non fa fumo e comunque mi pare più aria che fischio.
praticamente ieri sera pioveva ed il rumore sembrava proprio l'acqua che schizza dalle gomme...peccato che poi ho notato che non era quello :(
non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il rumore c'è o non c'è, ma non aumenta all'aumentare di giri....
ad esempio
ieri in autostrada ero basso di giri e costante e non sentivo alcun rumore ma appena acceleravo per dar spinta lo sentivo... idem da fermo

switing63":1cidvjwk ha detto:
A me successe diversi anni fa che si era tranciato di netto il tubo che va dal prekat al catalizzatore centrale e si sentiva un rumore di aria provenire dal motore.
sai che anche io penso e soprattutto spero sia qualche tubo?? hai un'immagine per farmi capire qual'è? :help)
 
Ho trovato questa immagine

kdpvf8.jpg


il pezzo è quello col numero 01.19070, a me si è tranciato dove c'è la saldatura diciamo nei pressi della parte triangolare iniziale, per vederlo però devi smontare il coprimotore inferiore di plastica.
 
uno dei due tubi intercooler...i sintomi sono quelli.....se si sente distintamente il soffio della turbina...di solito è quello inferiore.....
se hai il paramotore sotto,purtroppo non puoi ispezionare il tubo senza toglierlo......quello sopra invece puoi ispezionarlo tranquillamente..... :OK)
 
switing63":4unc54gf ha detto:
Ho trovato questa immagine

kdpvf8.jpg


il pezzo è quello col numero 01.19070, a me si è tranciato dove c'è la saldatura diciamo nei pressi della parte triangolare iniziale, per vederlo però devi smontare il coprimotore inferiore di plastica.
però quando si trancia,il tubo cade a terra...se ne sarebbe accorto.... :nod) :OK)
 
milleman":9iie70as ha detto:
patrick76":9iie70as ha detto:
però in effetti ora che ci penso...forse il paramotore trattiene il tubo...giusto????

cioè? non ho capito cosa intendi :scratch)
...stavo rispondendo a switing.....potrebbe anche essere il tubo di scarico tranciato,come dice lui.....
inizialmente lo avevo escluso...perchè tranciandosi,avevo pensato che il tubo fosse libero di cadere a terra...quindi te ne saresti accorto...ma poi riflettendoci ho pensato che se hai il paramotore inferiore montato..forse il tubo si appoggia a questo e non tocca terra.....capito cosa intendo????
 
patrick76":1nbkgrwg ha detto:
...stavo rispondendo a switing.....potrebbe anche essere il tubo di scarico tranciato,come dice lui.....
inizialmente lo avevo escluso...perchè tranciandosi,avevo pensato che il tubo fosse libero di cadere a terra...quindi te ne saresti accorto...ma poi riflettendoci ho pensato che se hai il paramotore inferiore montato..forse il tubo si appoggia a questo e non tocca terra.....capito cosa intendo????

Si infatti è proprio così, quando successe a me il tubo era appoggiato al paramotore. Si sentiva come uno sfiato d'aria e l'ultima cosa che ho pensato era il tubo tranciato, perché mi aspettavo un rumore infernale da marmitta rotta ma evidentemente il turbo che si trova a monte fa un effetto "silenziatore".
 
stavo riflettendo... ma se uno di questi 2 tubi si fosse rotto è normale non avere cali di potenza?
e soprattutto quali danni potrei incontrare se prima della sostituzione percorro ancora qualche centinaio di km (almeno per arrivare al weekend)
 
switing63":3v09abwf ha detto:
patrick76":3v09abwf ha detto:
...stavo rispondendo a switing.....potrebbe anche essere il tubo di scarico tranciato,come dice lui.....
inizialmente lo avevo escluso...perchè tranciandosi,avevo pensato che il tubo fosse libero di cadere a terra...quindi te ne saresti accorto...ma poi riflettendoci ho pensato che se hai il paramotore inferiore montato..forse il tubo si appoggia a questo e non tocca terra.....capito cosa intendo????

Si infatti è proprio così, quando successe a me il tubo era appoggiato al paramotore. Si sentiva come uno sfiato d'aria e l'ultima cosa che ho pensato era il tubo tranciato, perché mi aspettavo un rumore infernale da marmitta rotta ma evidentemente il turbo che si trova a monte fa un effetto "silenziatore".
vero...anch'io,quando è successo a me..sono rimasto male perchè pensavo ad un rumore infernale e invece si sentiva solo la turbina soffiare.....nessun rumoraccio.... :jaw)
 
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