"Fischio" in sterzata, ma solo in alcuni casi (manovre con sola frizione, ecc..)

stefdragon

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2005
280
0
16
San Paolo d'Argon (BG)
www.stelladelnord.org
Ciao a tutti, domenica ho notato una stranezza sulla mia nasona...
Da qualche tempo mi pareva di sentire, molto saltuariamente, un "fischio" in fase di sterzata, tuttavia essendo quasi alla soglia della sostituzione delle pastiglie dei freni (superati 32.000 km, con il freno ho il piede un po' pesante), ho pensato che la causa fosse proprio delle pastiglie quasi esaurite, ed ho lasciato perdere.

Lunedì, risalendo la strada per recarmi in montagna, mi sono accorto che sui tornanti più "stretti", dove rallentavo molto e spesso scalavo la marcia, dal retro della nasona proveniva una specie di "fischio" meccanico, non fortissimo ma comunque udibile sia dall'esterno che dall'interno dell'abitacolo.

Ho fatto alcune prove, sterzate in curva anche un po' brusche, dossi, ecc... ma per un paio di giorni non sono riuscito a replicare il fischio, così ho lasciato perdere...

L'altra sera mentre parcheggiavo la macchina in garage, operazione che richiede un paio di manovre in retro (che eseguo con la sola spinta dell'innesto della frizione), il fischio è tornato a farsi sentire, e in effetti l'unico modo in cui riesco a replicarlo è proprio questo, effettuando manovre di sterzata con il solo uso della frizione, quando la macchina dà più "scossoni" visto che non interviene l'acceleratore... Nulla invece in marcia, almeno per ora.

Avete idea di cosa possa essere? Il mio amico che ha qualche nozione meccanica in più di me sostiene che potrebbe essere il braccetto... ma a a 32.000 km e con la garanzia scaduta da un mese, non prenderei la cosa troppo bene! :wall)

Re: "Fischio" in sterzata, ma solo in alcuni casi...

stefdragon":1bwj48fp ha detto:
Da qualche tempo mi pareva di sentire, molto saltuariamente, un "fischio" in fase di sterzata, tuttavia essendo quasi alla soglia della sostituzione delle pastiglie dei freni (superati 32.000 km, con il freno ho il piede un po' pesante), ho pensato che la causa fosse proprio delle pastiglie quasi esaurite, ed ho lasciato perdere.

Lunedì, risalendo la strada per recarmi in montagna, mi sono accorto che sui tornanti più "stretti", dove rallentavo molto e spesso scalavo la marcia, dal retro della nasona proveniva una specie di "fischio" meccanico, non fortissimo ma comunque udibile sia dall'esterno che dall'interno dell'abitacolo.

Ho fatto alcune prove, sterzate in curva anche un po' brusche, dossi, ecc... ma per un paio di giorni non sono riuscito a replicare il fischio, così ho lasciato perdere...

L'altra sera mentre parcheggiavo la macchina in garage, operazione che richiede un paio di manovre in retro (che eseguo con la sola spinta dell'innesto della frizione), il fischio è tornato a farsi sentire, e in effetti l'unico modo in cui riesco a replicarlo è proprio questo, effettuando manovre di sterzata con il solo uso della frizione, quando la macchina dà più "scossoni" visto che non interviene l'acceleratore... Nulla invece in marcia, almeno per ora.

Avete idea di cosa possa essere? Il mio amico che ha qualche nozione meccanica in più di me sostiene che potrebbe essere il braccetto... ma a a 32.000 km e con la garanzia scaduta da un mese, non prenderei la cosa troppo bene! :wall)

cinghia servizi che slitta

stefdragon":3fldnb91 ha detto:
andrea5887":3fldnb91 ha detto:
Penserei anche io la cinta servizi che slitta,a freddo quando l'accendi senti qualche strano rumore?

Nulla di strano o anormale... ma se fosse la cinghia dovrei sentirlo sempre, giusto?
Invece lo fa solo in sterzata... e neanche sempre.. :ka)

La servizi comanda lo sterzo perciò quando giri va sottopressione e fa rumore,probabilmente hai una partita di servizi nata male,a me una è durata solo 16.000km ed un'altra 23.000km perciò potrebbe essere tranquillamente lei :OK)

andrea5887":4qasv5bi ha detto:
stefdragon":4qasv5bi ha detto:
andrea5887":4qasv5bi ha detto:
Penserei anche io la cinta servizi che slitta,a freddo quando l'accendi senti qualche strano rumore?

Nulla di strano o anormale... ma se fosse la cinghia dovrei sentirlo sempre, giusto?
Invece lo fa solo in sterzata... e neanche sempre.. :ka)

La servizi comanda lo sterzo perciò quando giri va sottopressione e fa rumore,probabilmente hai una partita di servizi nata male,a me una è durata solo 16.000km ed un'altra 23.000km perciò potrebbe essere tranquillamente lei :OK)

Leggendo altre richieste simili in relazione alla cinghia servizi che slitta (ho usato il "cerca"), ho notato una similitudine con il mio problema..

Mi è capitato un paio di volte in queste mattine di scendere prima di andare al lavoro, e pensare "mi sembra che lo sterzo sia un po' più duro del solito... ma sarà solo un'impressione".

Ho visto che chi ha avuto problemi con la cinghia servizi, li ha avuti anche con il servosterzo, quindi mi viene da pensare che il problema possa essere effettivamente quello della cinghia, ma se così fosse non dovrei sentire il fischio anche ad auto ferma con il motore acceso?

:?: Caspita ho visto adesso la risposta di andrea, potrebbe essere anche il mio caso quindi! Ma proprio ora che la garanzia è appena scaduta?! :wall)

Rode perchè se è appena scaduta la garanzia sono sempre quei 90€ per la servizi,ma fidati meglio la servizi di un braccetto che ce ne vogliono il doppio di € :OK)

andrea5887":2kadwoys ha detto:
Rode perchè se è appena scaduta la garanzia sono sempre quei 90€ per la servizi,ma fidati meglio la servizi di un braccetto che ce ne vogliono il doppio di € :OK)

Già più che altro dici "ma non poteva succedere qualche giorno fa?" :evil:
Uff... comunque se fosse quello (passerò lunedì dal meccanico) l'unica possibilità è la sostituzione?

PS: Grazie a tutti per le risposte! Sempre mitici e preziosissimi gli amici del Virtual :OK)

stefdragon":1b24qy32 ha detto:
andrea5887":1b24qy32 ha detto:

Già più che altro dici "ma non poteva succedere qualche giorno fa?" :evil:
Uff... comunque se fosse quello (passerò lunedì dal meccanico) l'unica possibilità è la sostituzione?

PS: Grazie a tutti per le risposte! Sempre mitici e preziosissimi gli amici del Virtual :OK)

Se fosse lei potresti provare a mettere del borotalco e vedere come va,comunque se si dovesse rompere rimani lì dove sei perchè ti si blocca il volante,comunque se è un tenditore della cinghia meglio sostituirla perchè può cedere e far cadere di conseguenza la cinta :OK)

Proprio non capisco cosa possa essere... :ka)

Questo pomeriggio dopo aver portato a casa la mia ragazza, faccio la retro per uscire dal parcheggio e sterzando leggermente: fiiiiiiiiiiiii....
Mi fermo, torno avanti e ripeto la stessa manovra in retro: fiiiiiiiii....
Nessun suono anomalo dall'interno del motore o eseguendo altri movimenti...

Raggiungo i miei amici, faccio qualche prova nel parcheggio: retro, sterzata, partenza in frizione... NESSUN fischio...

Torno casa questa sera, faccio la retro per entrare nel garage, e ancora: fiiiiii....

Non saprei proprio, vorrei portarla a far vedere ma lo fa solo a volte e in determinate condizioni, non vorrei arrivare dal meccanico e scoprire magicamente che in quel momento non fa nessun fischio!

A questo punto però non credo che sia la cinghia però... appena freno il fischio smette, se ripeto la manovra il fischio si ripete fino a fine manovra... Sabato andrò a far togliere le gomme invernali e rimettere le estive, chissà magari sarà sufficiente un po' di manutenzione... speriamo!! :specchio)

Ma te l'ha fatto fino ad ora sempre e solamente in garage?Perchè se così fosse magari è qualcosa di per terra ;) ,comunque è il classico che quando hai un difetto con te lo fa sempre poi magari stai imboccando la strada del meccanico e smette :asd)

andrea5887":110qzlqx ha detto:
Ma te l'ha fatto fino ad ora sempre e solamente in garage?Perchè se così fosse magari è qualcosa di per terra ;) ,comunque è il classico che quando hai un difetto con te lo fa sempre poi magari stai imboccando la strada del meccanico e smette :asd)

Vorrei poter incolpare il garage :asd) ma lo ha fatto anche nel piazzale sotto casa dalla mia ragazza e un paio di volte al lavoro...
Mi sta venendo il dubbio, visto che i freni fischiano da un po', non è possibile che in sterzata le pastiglie vadano a toccare il disco producendo il fischio? Mi sembra molto simile come suono... anche se sono sicuro di non premere il freno mentre faccio manovra, ma non si sa mai..
Il "classico" è verissimo e testato, alcuni mesi fa portai la macchina dal conce per uno scricchiolio posteriore molto fastidioso che sentivo spesso... Ovviamente quel giorno, con il meccanico posizionato sul sedile posteriore, non si sentì assolutamente nulla... Risultato: tempo sprecato, solita figura da quello che si "sogna" i rumori, e la sera stessa lo scricchiolio ricomparve magicamente... ormai ci convivo! :sedia)

Potrebbe pure essere la pasticca perchè la servizi se fa difetto lo farebbe più spesso(credo),il braccetto si può essere ma devi aver preso buche importanti per averlo rotto e poi lo farebbe ad ogni sterzata,prova a togliere le invernali e poi vedi se lo fa nuovamente ;)

andrea5887":302orfa0 ha detto:
Potrebbe pure essere la pasticca perchè la servizi se fa difetto lo farebbe più spesso(credo),il braccetto si può essere ma devi aver preso buche importanti per averlo rotto e poi lo farebbe ad ogni sterzata,prova a togliere le invernali e poi vedi se lo fa nuovamente ;)

farò così e vi farò sapere il responso... Incrocio le dita! grazie!! ;)

stefdragon ha detto:
Da qualche tempo mi pareva di sentire, molto saltuariamente, un "fischio"
Potrebbe essere la scatola guida.
Ti racconto cosa mi è successo nel 2006 con la mia attuale (ancora per poco) Lancia Y. All'epoca avevo un box in affitto in un palazzo vicino al mio. Lo spazio tra le due file di box era esiguo, per cui bisognava obbligatoriamente parcheggiare l'auto in retro. Una sera, rientrato dal lavoro, metto la retro - utilizzando metà frzione per la manovra - e, girando il volante a sinistra sento un "iiiiii", molto simile a quello al suono di un flauto. Subito pensai allo stridìo dei pneumatici sulle grate dei vespai ma, quando una sera lo sentii mentre parcheggiavo a fianco di un marciapiede - sempre durante la retromarcia girando il volante verso sinistra - capii che non erano i pneumatici.
La settimana seguende corsi in Lancia affinché il capofficina (mio carissimo amico) provasse la vettura. Due ore di prova e... nulla! Lui ipotizzò lo stesso un problema all'impianto idroguida, narrandomi che per risolvere un analogo problema su una Thesis, aveva dovuto sostituire l'intero circuito (tubazioni, pompa, scatola, vaschetta e radiatore). Il "fischio" - mi disse il capofficina - in realtà era una vibrazione dovuta alle elevate pressioni - circa 80 bar nel punto di massima sterzata - all'interno dell'impianto. Quando gli chiesi quali conseguenze avrebbero potuto manifestarsi lasciando tutto com'era, lui rispose:
1) il rumore sarebbe rimasto vita natural durante senza causare alcunché;
2) lo sterzo avrebbe potuto inchiodarsi causando un (molto probabile) incidente;
3) il rumore avrebbe potuto scomparire così come era apparso.
Siccome ero intenzionato a tenere l'auto, decisi di iniziare la sostituzione dell'impianto. All'inizio furono cambiati i tubi e la vaschetta ma il rumore si ripresentava. Idem quando fu sostituita la pompa. Infine, quando fu cambiata la scatola guida (con una rigenerata), il rumore scomparve.
Dal resoconto che hai fatto, mi pare tu abbia lo stesso problema. Che, tra parentesi, è uno dei più bastardi perché è intermittente.

è la frizione lo fa sia la mia che quella di un amico...quando parti con le ruote sterzate o in retromarcia o su salite ripide,
ùma attenzione non è consumata il mio meccanico ne ha smontate alcune che presentavano quel difetto e i dischi erano ancora buoni infatti sia a me che al mio amico ci ha detto di tenerle come sono

del resto va beh non dovrebbero far rumore ma cmq c'è sempre una piccola fase in cui i dischi cominciano a fare attrito e scivolanto quel poco prima che aggrappino benetra loro e il rumore è provocato da quello sfregamento.

è un rumore tipo muggito.

Navaspa":1cuoq85d ha detto:
Potrebbe essere la scatola guida.
Ti racconto cosa mi è successo nel 2006 con la mia attuale (ancora per poco) Lancia Y. All'epoca avevo un box in affitto in un palazzo vicino al mio. Lo spazio tra le due file di box era esiguo, per cui bisognava obbligatoriamente parcheggiare l'auto in retro. Una sera, rientrato dal lavoro, metto la retro - utilizzando metà frzione per la manovra - e, girando il volante a sinistra sento un "iiiiii", molto simile a quello al suono di un flauto. Subito pensai allo stridìo dei pneumatici sulle grate dei vespai ma, quando una sera lo sentii mentre parcheggiavo a fianco di un marciapiede - sempre durante la retromarcia girando il volante verso sinistra - capii che non erano i pneumatici.
La settimana seguende corsi in Lancia affinché il capofficina (mio carissimo amico) provasse la vettura. Due ore di prova e... nulla! Lui ipotizzò lo stesso un problema all'impianto idroguida, narrandomi che per risolvere un analogo problema su una Thesis, aveva dovuto sostituire l'intero circuito (tubazioni, pompa, scatola, vaschetta e radiatore). Il "fischio" - mi disse il capofficina - in realtà era una vibrazione dovuta alle elevate pressioni - circa 80 bar nel punto di massima sterzata - all'interno dell'impianto. Quando gli chiesi quali conseguenze avrebbero potuto manifestarsi lasciando tutto com'era, lui rispose:
1) il rumore sarebbe rimasto vita natural durante senza causare alcunché;
2) lo sterzo avrebbe potuto inchiodarsi causando un (molto probabile) incidente;
3) il rumore avrebbe potuto scomparire così come era apparso.
Siccome ero intenzionato a tenere l'auto, decisi di iniziare la sostituzione dell'impianto. All'inizio furono cambiati i tubi e la vaschetta ma il rumore si ripresentava. Idem quando fu sostituita la pompa. Infine, quando fu cambiata la scatola guida (con una rigenerata), il rumore scomparve.
Dal resoconto che hai fatto, mi pare tu abbia lo stesso problema. Che, tra parentesi, è uno dei più bastardi perché è intermittente.

:?: :?: spero proprio che non sia così... anche se i sintomi sono molto simili a quanto da te descritto... per curiosità, a quanti km si è presentato il problema? E il costo dell'operazione?

bianconero":1cuoq85d ha detto:
è la frizione lo fa sia la mia che quella di un amico...quando parti con le ruote sterzate o in retromarcia o su salite ripide,
ùma attenzione non è consumata il mio meccanico ne ha smontate alcune che presentavano quel difetto e i dischi erano ancora buoni infatti sia a me che al mio amico ci ha detto di tenerle come sono

del resto va beh non dovrebbero far rumore ma cmq c'è sempre una piccola fase in cui i dischi cominciano a fare attrito e scivolanto quel poco prima che aggrappino benetra loro e il rumore è provocato da quello sfregamento.

è un rumore tipo muggito.

Non è il mio caso... il rumore lo fa anche parcheggiando dopo aver percorso molti km... innestando la retro e facendo manovra, quindi a macchina "calda"...
Inoltre il fischio è molto simile a quello delle pastiglie dei freni indurite, una specie di fiiiiiii stridulo, anche se non fortissimo, abbastanza attenuato...

Aveva circa 94.000 km, e la spesa fu ingentissima: 1.200 € (per tutto l'impianto).
A saperlo non li avrei spesi 'sti soldi, dato che ho deciso di cambiar macchina...
Comunque, ora che ci penso, ricordo che il "fischio" della scatola trasmetteva la vibrazione al pianale: se ne accorse la mia fidanzata seduta a fianco (aveva sentito vibrare sotto i piedi).
Ti auguro davvero che non sia la scatola guida...

Navaspa":336go780 ha detto:
Aveva circa 94.000 km, e la spesa fu ingentissima: 1.200 € (per tutto l'impianto).
A saperlo non li avrei spesi 'sti soldi, dato che ho deciso di cambiar macchina...
Comunque, ora che ci penso, ricordo che il "fischio" della scatola trasmetteva la vibrazione al pianale: se ne accorse la mia fidanzata seduta a fianco (aveva sentito vibrare sotto i piedi).
Ti auguro davvero che non sia la scatola guida...

Caspita... 1200 €? :?: :?: :splat)

Spero veramente di no, a questo punto... proprio perchè il fischio mi sembra davvero molto molto simile a quello delle pastiglie quando freno, la speranza è che sia proprio la pastiglia che va a toccare il disco...
Sabato tolgo le invernali e chissà mai che smontando il cerchio e rimontando il tutto la cosa non si sistemi da sè...
Questi problemi potrei anche capire se saltassero fuori a 100.000 km, ma non poco dopo i 30.000... Se mi saltasse fuori una spesa simile credo che inizierei a pensare seriamente a mollare la Nasona... 2 anni e 10 interventi dal meccanico :KO)