Fischio in frenata

comex

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
407
0
16
Lecce..... però lavoro a Milano
La mia nasona ha 22k km e già da un migliaio di km quando faccio frenatine per rallentare ai semafori o agli incroci i freni fischiano. Non credo che siano consumate le pastiglie, quindi cosa può essere?

comex":3enw260r ha detto:
La mia nasona ha 22k km e già da un migliaio di km quando faccio frenatine per rallentare ai semafori o agli incroci i freni fischiano. Non credo che siano consumate le pastiglie, quindi cosa può essere?
per esempio polvere o sabbia che si è incollata alle pastiglie... finchè non si consuma avrai il fischio

giangirm":1q41ss5m ha detto:
comex":1q41ss5m ha detto:
per esempio polvere o sabbia che si è incollata alle pastiglie... finchè non si consuma avrai il fischio

Non corro il rischio di ovalizzare i dischi?

comex":e9eok9kv ha detto:
giangirm":e9eok9kv ha detto:
comex":e9eok9kv ha detto:

??? al massimo li righi, ma non credo proprio.

Tuttavia, fossi in te, con la massima tempestività farei controllare lo stato delle pastiglie perchè se il fischio è dovuto al ferro-su-ferro rovini i dischi e tocca cambiare pure quelli.

Il rischio è minimo, ma due dischi rovinati causa pastiglie usurate è una vera e propria martellata sui @@

pure a me mi fischiano da impazzire....non so proprio piu che fare ...ne ho provate di tutte-..... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

InterNik":3ng6zegu ha detto:
comex":3ng6zegu ha detto:
giangirm":3ng6zegu ha detto:
comex":3ng6zegu ha detto:

Tuttavia, fossi in te, con la massima tempestività farei controllare lo stato delle pastiglie perchè se il fischio è dovuto al ferro-su-ferro rovini i dischi e tocca cambiare pure quelli.

Il rischio è minimo, ma due dischi rovinati causa pastiglie usurate è una vera e propria martellata sui @@

Ma se fossero consumate le pastiglie (..e solo dopo 22.000 km???) non dovrebbe fare il fischio anche con frenate più pesanti??

comex":1p2s4ump ha detto:
Ma se fossero consumate le pastiglie (..e solo dopo 22.000 km???) non dovrebbe fare il fischio anche con frenate più pesanti??
L'uomo saggio non fa questi ragionamenti "dopo solo X km"... "dovrebbe...". Sì, lo so, sono perfettamente d'accordo con te.

Peròòòòòòòò, rischieresti i tuoi dischi?

Proprio qualche giorno fa un conoscente ha cambiato le pastiglie dei suoi freni PCCB a 10.000 km (costano 300 euro l'una :sarcastic) ), quindi "prevenire è meglio che curare".

InterNik":8b6djeur ha detto:
comex":8b6djeur ha detto:
L'uomo saggio non fa questi ragionamenti "dopo solo X km"... "dovrebbe...". Sì, lo so, sono perfettamente d'accordo con te.

Proprio qualche giorno fa un conoscente ha cambiato le pastiglie dei suoi freni PCCB a 10.000 km (costano 300 euro l'una :sarcastic) ), quindi "prevenire è meglio che curare".

Giusto, sabato vado a fare controllare le pastiglie. :OK)

Ho prenotato proprio adesso in officina un controllo alle pastiglie.
Il capo officina mi ha detto che probabilmente devono essere pulite.
Ha parlato di smussare qualcosina.
Quanto spenderò per un intervento del genere?

comex":6k7xxtym ha detto:
Ho prenotato proprio adesso in officina un controllo alle pastiglie.
Il capo officina mi ha detto che probabilmente devono essere pulite.
Ha parlato di smussare qualcosina.
Quanto spenderò per un intervento del genere?
Penso che per smussare intenda "limare" leggermente i bordi "di sbieco".
Così, a occhio e croce, non penso ci vogliano molto più di 50-60 euro (diciamo 2 ore a star laaarghi)

comex":atlggl17 ha detto:
no, in tal caso dovrebbe proprio grattare (non fischiare) con qualunque frenata

comex":3ig7sh5y ha detto:
InterNik":3ig7sh5y ha detto:
comex":3ig7sh5y ha detto:

Giusto, sabato vado a fare controllare le pastiglie. :OK)

Basta inchinarsi, non serve andare dal mecca per verificare il livello delle pastiglie.
Se ci sono almeno 3mm di ferodo vanno bene, sotto sono da sostituire.

Ho portato la 147 in officina ed il capo-officina mi ha detto che sono sicuramente le pastiglie che toccano la parte esterna del disco non rettificata (non quella liscia grigio chiaro per intenderci) e quindi produce il fischio.
Sabato prossimo lima per benino le pastiglie in modo da non farle toccare più. Costo per mezz'ora di manodopera: circa 15 euro.