fischio freni posteriori (e pastiglie nuove)

mattec

Nuovo Alfista
15 Settembre 2005
1,952
0
36
Rovereto (TN)
rovermtb.altervista.org
Un paio di mesi fa hanno cominciato a fischiare i freni posteriori (alcune volte un fischio davvero lugubre, tanto da temere di essere arrivato al ferro). Visto che avevo percorso 81mila km decisi di cambiare le pastiglie (non ero ancora arrivato al ferro). Smontate non sembravano particolarmente rovinate ed anche i dischi sembravano ok.

All'inizio facevano ancora rumore (vabbhè, devono farsi le pastiglie, mi son detto), ma poi era sparito.

Ora, dopo circa 9mila km, hanno ricominciato a fischiare allo stesso modo. Quando freno in velocità non ho alcun rumore: (tipicamente in città) quando freno e sono quasi fermo ecco che cominciano a fare un fischio talvolta assordante.

Mi pare che venga solo da una parte, la postoriore destra.

Può essere il disco rovinato e da cambiare (anche se a vederlo sembra ok)?

Thanks.

Potrebbero essere anche le pasticche che hai messo ad avere questo spiacevole difetto come caratteristica :) . A me lo fece sulla uno quando cambiai le pasticche ant l'ultima volta, evidentemente quella marca non era il massimo (i dischi erano praticamente nuovi e pulii tutto bene prima del montaggio, ma niente da fare).

mattec":3kc3d9m2 ha detto:
quindi pastiglia difettosa..
beh, tra un mese ritorno per revisione e tagliando e proviamo a darci un occhi... :OK)

Puoi andare da un meccanico generico per smontare la pastiglia incriminata, magari basta solo smussarla sul lato.
Dovrebbe esserci la FAQ full in cui lo spiega :OK)

anche a me lo fa pero con tutti e 4 i dischi..
ho sostituito tutte le pastiglie assieme...
ho provato a smussare i bordi ,ma non ho risolto!!

va be se ci incontriamo per strada ci riconosciamo sicuramente!!! :sedia)

anche una mia amica gli è successo lo stesso problema e il conce le ha detto che sn le nuove pastiglie che le fanno senza un qualkosa che ora non ricordo..a me sa un pò di balla enorme...le mie nuove non fischiavano....

stevefmx":1v5hij6o ha detto:
anche una mia amica gli è successo lo stesso problema e il conce le ha detto che sn le nuove pastiglie che le fanno senza un qualkosa che ora non ricordo..a me sa un pò di balla enorme...le mie nuove non fischiavano....
Si pure a me hanno detto la stessa cosa, è priva di un materiale inquinante, comunque è vero. :ciao)

dottor house":t7180eu0 ha detto:
stevefmx":t7180eu0 ha detto:
Si pure a me hanno detto la stessa cosa, è priva di un materiale inquinante, comunque è vero. :ciao)

Si sono quelle senza amianto... Meglio il fischio direi... :asd)

115jtdBologna":1w4h1icr ha detto:
dottor house":1w4h1icr ha detto:
stevefmx":1w4h1icr ha detto:

Si sono quelle senza amianto... Meglio il fischio direi... :asd)
Si bravissimo amianto, l'avevo sulla punta del dito. :asd) :ciao)

mattec":205no7gs ha detto:
ma quando hanno introdotto questo cambiamento? vorreste dire che <U>tutte</U> le auto che non fischiamo hanno questo rivestimento in amianto sulle pastiglie?

no assolutamente, diciamo che va a culo :sarcastic)