Firestone alla frutta?

tru-tru

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
53
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6
Roma
Salve ragazzi, le mie gomme di primo impianto montate sui cerchi elegance da 15 comincino secondo me a comportarsi un pochino male!!
Secondo voi è possibile che con 29.000km le gomme siano già arrivate,
non sento + la macchina stabile, e credo che sia peggiorata anche l'aderenza, però quello che mi fa strano è che a guardarle non sembrano consumate :confusbig) :confusbig)
Chiedo a voi un parere

243117_tonysigna.jpg
 
Le mie già adesso a 18000 stanno incominciando a calare.

Da quanto tempo le stai montando? anche se hai fatto pochi km col tempo si deteriorano.

per il consumo del battistrada notavo la stessa cosa con le M energy che avevo sull' auto precedente. a 70000 km parevano quasi nuove, e una volta ho rischiato di ammazzarmi perchè le avevo sopravvalutate.
 
Le ho da circa 1anno e mezzo, come già detto sono quelle che ho trovato sulla nasona appena presa nuova nuova!!!
Cmq stavo valutando sicuramente il passaggio a 16" in quanto i miei cerchi li ho trovati a vendere a 250€ ( secondo voi giusto), quindi per togliermi il pensiero a breve cambierò le gomme. :elio) :elio)

243117_tonysigna.jpg
 
ma le hai invertite ogni 10.000 km circa ? , hai tenuto sempre la pressione giusta? , ..


io sempre controllato la pressione, ho le P7000 e 11 .000 km, è ora di girarle , anche perchè sento l'anteriore molto meno aderente rispetto all'inizio..
ora spostandole dietro, spero di riguadagnare un ottima aderenza sul davanti e avere un posteriore un pò pi sbarazzino..
 
Come puoi leggere sulla mia firma, io avevo le firestronz, invertendole ogni 12500Km sono arrivato a 38000Km con quelle anteriori alla frutta.

Poco prima di cambiarle ho anche tamponato una macchina dopo che l'auto non si é fermata...

Le ho rimpiazzate subito con delle Uniroyal che mi stanno dando soddisfazione e che hanno un costo contenuto.

:OK)
 
Le Flinstones sono scandalose, le ho anch'io di primo allestimento.
Quando l'auto era nuova non ho mai tirato, anche perché non trovavo lo spazio (a Milano c'è traffico anche in tangenziale) e non conoscevo i limiti della macchina, quindi stavo abbottonato.
Man mano che prendevo confidenza, le gomme si consumavano. Ho fatto la mia prima frenata brusca a circa 7.000 Km e l'auto sembrava su una saponetta! (nel senso che frena comunque meglio di una punto, ma non da 147!!!) E' entrato subito l'ABS anche se la strada non era né sporca né sconnessa. Da quella volta mi è capitato solo un'altra volta di fare una frenata un po' lunga e toccare appena quello davanti, ma è xché sono molto + prudente.
A 50.000 Km sembrano quasi nuove sì, ma se non si consumano vuol dire che la mescola è troppo dura e quindi non può tenere bene né sull'asciutto né sul bagnato.

A partire dai 40.000 Km inoltre, se cammino con una gomma dove il cerchio di un camion con ruota distrutta ha lasciato il segno, mi trema anche il volante. All'inizio mi sono preoccupato, poi ho visto che lo faceva anche la C2 di un amico, quindi ho pensato che fosse colpa delle gomme.

Sto ancora valutando il mio prossimo acquisto. Le E3A sembrano le migliori, ma costano quasi il 50% in più di Pirelli, Uniroyal, Continental, ecc.
 
le firestone sono note per indurirsi quasi subito
Praticamente, smettono di consumarsi (lo fanno in modo irrisorio) ma sono dure e la tenuta/frenata peggiora molto.
Nel lotto di quelle fornite di serie credo siano le peggiori
 
giangirm":1xgloet9 ha detto:
le firestone sono note per indurirsi quasi subito
Praticamente, smettono di consumarsi (lo fanno in modo irrisorio) ma sono dure e la tenuta/frenata peggiora molto.
Nel lotto di quelle fornite di serie credo siano le peggiori
quoto mio malgrado, le ho beccate io sulla nasona nuova, sono a 40mila e le gomme sono alla frutta :dead)
 
Firestone????le avevo sulla 145,dopo 20000km erano praticamente cementate:non si usurano ma diventano durissime e rumorose.Preferisco,in genere,evitarle.ciao
 
assolutamente si ........ ma è una cosa risaputa.... chiedi pure ad un gommista..... io le marangoni della barchetta di mia sorella le ho comprate a baronissi :OK)
 
gigijo":2s1hxyow ha detto:
Considerate che cmq le gomme dopo un anno e mezzo max 2 vanno cambiate anche se hanno 1000km perchè si devulcanizzano .....
un gommista può sicuramente dirti così per vendere, ma una gomma degna di questo nome non può essere sotto una soglia accettabile prima di 3 anni.
Chiaro che se è vecchia e dura, devi tenerne conto, ma cambiarle ogni due anni al massimo è inaudito (IMHO)
 
gigijo":2zcwhjes ha detto:
no aspe .... forse era mercato s.severino.......
Ma sai te lo chiedo perchè purtroppo siamo in pochi a pensarla così:anch'io sono dell'idea che le gomme vadano cambiate al massimo ogni 2 anni.Un po come succede per l'olio motore:può essere il top,ma dopo 1 anno di vita,con 50 o 50000km devi ugualmente buttarlo e basta!
P.S. Sei di Avellino??Ciao
 
Dipende, dipende...
Ci sono gomme chewingum (Yokohama) che si consumano prima di invecchiare.
Ci sono gomme di sasso (Firestone) che invecchiano prima di consumarsi.

Ora come ora le mie Firestone sono durissime, e sembra non si consumino mai, ma non mi azzardo a fare guida troppo sportiva, che altrimenti non tengono.
D'altra parte ci sono gomme come le Yokohama (modelli prestazionali) che bastano 20.000 Km (se non stai attento) a consumarle, ma cmq continuano a tenere la strada fino alla fine.
 
demifoti":2y1d0ojt ha detto:
Dipende, dipende...
Ci sono gomme chewingum (Yokohama) che si consumano prima di invecchiare.
Ci sono gomme di sasso (Firestone) che invecchiano prima di consumarsi.

Ora come ora le mie Firestone sono durissime, e sembra non si consumino mai, ma non mi azzardo a fare guida troppo sportiva, che altrimenti non tengono.
D'altra parte ci sono gomme come le Yokohama (modelli prestazionali) che bastano 20.000 Km (se non stai attento) a consumarle, ma cmq continuano a tenere la strada fino alla fine.

esattamente ..... ma cmq un pneumatico conserva le proprie caratteristiche per non più di 2 anni .... se non vi fidate dei gommisti chiedete a chi lavora nel campo quanto dura la vulcanizazione della gomma ..... guardate se dopo 1 anno e più le spalle delle vostre gomme non sono tutte piene di micro crepe.... tanto più che dalle vostre esperienze mi sembra che dopo un pò al posto delle gomme vi siete ritrovati le suole delle scarpe..... considerate cmq che le gomme di primo equipaggiamento sono state montate quando hanno assemblato l'auto il che vuol dire che può essere passato anche un anno .... le gomme nuove sono protette da una cera ma cmq se l'auto è stata ferma nel piazzale all'aperto cmq non sono come nuove....
ho amici che su BMW nuove sono usciti dalla conc e sono andati a cambiare subito le gomme...
io appena comprata l'auto ho fatto rifare la convergenza ... e se avessi avuto i soldi avrei cambiato subito le gomme ..... con i pneumatici non si scherza
 
Superciuk":229gxhdt ha detto:
gigijo":229gxhdt ha detto:
no aspe .... forse era mercato s.severino.......
Ma sai te lo chiedo perchè purtroppo siamo in pochi a pensarla così:anch'io sono dell'idea che le gomme vadano cambiate al massimo ogni 2 anni.Un po come succede per l'olio motore:può essere il top,ma dopo 1 anno di vita,con 50 o 50000km devi ugualmente buttarlo e basta!
P.S. Sei di Avellino??Ciao

si ma purtroppo studio a Pisa
 
gigijo":3lsku1a0 ha detto:
Superciuk":3lsku1a0 ha detto:
gigijo":3lsku1a0 ha detto:
no aspe .... forse era mercato s.severino.......
Ma sai te lo chiedo perchè purtroppo siamo in pochi a pensarla così:anch'io sono dell'idea che le gomme vadano cambiate al massimo ogni 2 anni.Un po come succede per l'olio motore:può essere il top,ma dopo 1 anno di vita,con 50 o 50000km devi ugualmente buttarlo e basta!
P.S. Sei di Avellino??Ciao

si ma purtroppo studio a Pisa

Ah,ok comunque qualche volta ci si vede ad Avellino.Magari ti scrivo in privato.Ciao
 
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