Finestrino posteriore: possibile guasto per inutilizzo?

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Oggi arriva il gran caldo e decido di aprire i finestrini posteriori ma... il lato guida non scende!
Sento il click click dentro lo sportello, il motore "sforzare" (abbassa di giri lievemente) quando premo il tastino, ovviamente lo fa sia dai comandi guida in posizione rear che dal comando dello sportello stesso.
Il finestrino non lo scendevo da tantissimo, forse un anno.
Ora mi chiedo: sarà motore bruciato, oppure si è un pò bloccato e la centralina crede che sia a fine corsa?

Sicuramente non è la centralina andata perchè l'alimentazione arriva allo sportello, il motorino dubito perchè l'abbassamento di giri è un chiaro sintomo di circolazione della corrente, cosa che non avverrebbe con il motorino bruciato.
Idee?

Anche a me è capitato.
Mi viene lo sfizio di aprire tutti i finestrini per aerare l'abitacolo con aria fresca, ma il finestrino posteriore lato guida non va giu :shrug03) .
Sto tutto il giorno a provare ma sento solo il bip bip del segnalatore acustico, allora tutto incavolato vado in alfa a far presente il problema (ho l'auto ancora in garanzia).
Arrivo e spiego il mio preblema al capofficina, e lui apre la portiera posteriore e prova ad abbassare il finestrino e... :schok) magicamente il finestrino va giu al primo colpo. Lui mi fa: Funziona! ed io :confusbig)
Mi ha spiegato che con l'inutilizzo le guarnizioni tendono ad "incollarsi" al finestrino impedendogli di scendere giu. Percio mi ha consigliato di aprirlo spesso per evitare che cio accada, anche perche il motorino potrebbe sforzarsi troppo pre cercare di tirarlo giu rischiando di bruciarsi.
Ora io non so se per te vale la stessa cosa...questa è la mia esperienza.
Spero di esserti stato di aiuto. :OK)

Provo a sputare sulla guarnizione :sarcastic)
Di sicuro, anche se è il motorino, se costa più di 50E non lo cambio.
Un finestrino che ho alzato ed abbassato al massimo 5 volte in un anno non merita la mia misericordia :asd)

Un complimento a Ziripigno :OK)
Avevi ragione: ho bagnato il vetro (non con lo sputo :D), l'ho aiutato con la mano e dopo essersi sbloccato è tornato perfetto.
Bene bene, ha capito che non lo avrei mai riparato :asd)