Fine rodaggio del kit brembo... come vanno? - lungo -

antos

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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16
Ischia, Napoli, Roma
www.antoniomessina.net
Come qualcuno saprà, ho montato qualche settimana fa, un kit maggiorato Brembo sulla mia JTD 8v:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 2&start=50

E' venuto il momento di postare le considerazioni sulle sue prestazioni dopo un minimo di rodaggio.

Cosa comprende il kit:
Pinza Brembo 4 pistoncini;
Disco forato Brembo 305x28;
Pasticche Brembo;
Cavi aeronautici (per ora solo all’anteriore );
Inoltre è stato sostituito l’olio freni con un DOT 5.1 e al posteriore (ma questo non è molto importante) si sono utilizzate le pasticche OMP Road&Sport.


Passiamo al vivo della questione – A freddo la frenata è buona ma non eccezionale, o meglio, l’auto frena bene, ma, richiede una pressione più decisa rispetto all’impianto originale: questo era facilmente prevedibile, visto che sia le pasticche che i dischi, sono un po’ più sportivi di quelli montati sulla GT 3,2 e hanno bisogno un riscaldamento adeguato, sottolineo che anche dopo 100 metri l’auto si ferma se è necessaio.

In ogni modo a freddo la frenata rimane sicura, precisa e costante durante tutta la pressione del pedale. Dopo 3 o 4 Km in un circuito cittadino, la frenata migliora tantissimo, dai 60 ai 0 km/h è sufficiente utilizzare pochi cm di corsa del pedale è l’auto prontamente si arresta, regalando sensazioni di controllo e modulabilità della frenata.
Si arriva ad un percorso di montagna (Stradine strette, Sali scendi, curve, etc .), qui si nota la differenza, dopo solo 2 km che prevedevano 3 o 4 frenate più consistenti, la pressione del pendale del freno, diventa un ordine imperativo per l’auto, che esegue prontamente e con decisione.
Si percorrono almeno altri 10 km di curve è posso assicurare che non c’è niente da dire… a questi freni la fatica non fa paura.
L’unico neo, che arrivati a circa 1200 m. d’altezza ed una temperatura di circa 6° C esterni, in momento d’andatura molto soft, l’impianto si è raffreddato, e si comportava similmente i 3 o 4 km inzialmente percorsi, ma è bastato fare un paio di curve e si è ritornati ai livelli precedenti… in realtà quest'ultimo comportamento non è un Neo, ma, indica anche che il raffreddamento è adeguato… quindi non si può considerare un difetto.

Cosa mi stupisce di più dell’impianto? La resistenza alla fatica… frenta facilmente dosabile… spazi d’arresto sono di poco mutati (ma qui contano più le gomme e il grip in generale.), ma, la decellerazione è brutale.

Come tutti gli impianti sportivi o semisportivi devono essere riscaldati... ma questo si sapeva già. :OK)
 
idem

stesse considerazioni del mio impianto tarox

:OK)

dietro mi pare che abbia tenuto gl ioriginali pero' con cambiate le pastiglie e tubi giusto?

idem come me... pero' a settembre cambiero' i dischi dietro.
 
Joe":g4bq8szp ha detto:
Parere del tutto personale: prova a rifare un resoconto simile dopo aver cambiato anche i tubi posteriori, secondo me cambierà parecchio.

Tipo?

Dovrebbe migliore l'handling sul pedale ma al 90% la frenata è quella... diminuirebbe ancora di piu' effetto polmone del pedale... ma per il resto il 90% dell'azione frenante è all'avantreno... infatti nella mia descrizione ho saltato questo aspetto proprio per la mancanza dei cavi posteriori... cosa che comunque farò al più presto.

Sarebbe invece interessante cambiare la pompa del freno con una maggiorata... ma penso che per ora va bene così :OK)
 
Complimenti per l'impianto! Penso sempre di più che certe modifiche siano importanti non solo per l'ultilizzo sportivo ma per la sicurezza di tutti i giorni! :OK)
 
una domanda antos, io sto per montare i tuoi stessi cerchi, tu se nn sbaglio hai l'assetto a differenza mia, tocchi sul passaruota oppure hai qualche tipo di problema?
 
bello ma forse imho x l'uso quotidiano un po troppo pistaiolo :)

infatti penso che io andro solo di pastiglie semiracing tipo le ferodo ds 2500 e gia ce ne cresce :)
 
1checipensa":1ep23qus ha detto:
una domanda antos, io sto per montare i tuoi stessi cerchi, tu se nn sbaglio hai l'assetto a differenza mia, tocchi sul passaruota oppure hai qualche tipo di problema?

Dipende dalla gomma ... potresti toccare leggermente le coperture fonoassorbenti o il passaruota in 5 sullo sconnesso... esistono dei tamponi (della FK) per limitare la corsa degli ammortizzatori... ma non è detto che ti servano per forza.
 
io in 5 su sconnesso nn ci andrò mai perchè nn mi capita mai, al massimo in macchina siamo in 4 ma quando va benissimo! cmq vado tranquillo, io avrò delle P0 nero, tu cosa hai?
 
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