Finanziaria 2007: nel mirino ancora gli automobilisti

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
Leggevo su 4r le nuove proposte di legge riguardanti gli automoboilisti.
Si parlava di adeguare l'importo del bollo in base alla normativa anti inquinamento cui la macchina rientra, oltre ad altre cosucce come superbollo per veicoli diesel antiquati, sovratassa per i suv e sgravi fiscali per chi converte l'auto nuova a gpl o metano entro tot anni dall'acquisto.

Io sarei anche a favore di una tassa anti inquinamento se essa effettivamente viene introdotta per finanziare opere ecologiche, la ricerca o lo sviluppo di alternative valide a combattere davvero il flagello inquinamento.
Però non è così e i soldi incamerati servono come sempre a sostenere le paciosità della macchina statale che esige sempre di più, ma offre sempre di meno.

A questo punto mi chiedo: ma gli automobilisti sono sempre i ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! della situazione?
PAGANO per comprare l'auto che dopo pochi anni vale si e no la metà.
PAGANO la benzina più di quanto sia necessario perchè qualche volpone al governo si è "distrattamente" dimenticato che le accise sul carburante contengono voci di contributi a fondi ormai inutili come il finanziamento della guerra in abyssinia o i finanziamenti in favore dei terremotati dell'irpinia, tanto per citarne alcuni....
PAGANO i pedaggi autostradali a fronte di servizi scadenti e strade non più adeguate ai volumi di traffico odierni.
PAGANO salata l'assicurazione rc e quando succede un evento, sono dolori per ricevere quanto dovuto.
PAGANO il bollo come "tassa di possesso" (come se ancora sia un bene di lusso possedere un'auto da 20 mila euro di media).
PAGANO le multe,
PAGANO i parcheggi,
PAGANO PAGANO e PAGANO, sempre e soltanto PAGARE.
In cambio di cosa??

Camuffare una tassa ecologica come cosa necessaria per combattere l'inquinamento mi sembra solo una presa per i fondelli.
Perchè invece non promuovere davvero le reali alternative offerte dalla tecnologia e dallo sviluppo??

No, non è possibile, troppi interessi econimici di fondo per fare una roba del genere...