finalmente provata Spider 3.2!

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Era una Q4 del 2007, usata con pochi km e un ottimo prezzo, ma purtroppo è stata un po' una delusione.
In sintesi la macchina in se è bellissima, mi è piaciuta molto come doti di guida in generale e l'ho trovata discreta come comfort anche con le ruote da 18". In particolare la scocca flette molto poco per essere una spider e la guida è sempre precisa e divertente, e anche la frenata è ottima.
Però le prestazioni sono veramente la nota dolente...il problema a mio avviso sta all80% nei rapporti al cambio veramente SBAGLIATI, troppo lunghi. Il motore in se non è male, spinge bene sotto e anche in allungo è tutt'altro che 'fermo', ma con una seconda marcia da 120 orari (per non parlare delle altre!) cosa può fare? Ci vorrebbero 350cv per muovere decentemente un bisonte del genere a trazione integrale con i rapporti che si ritrova!
Peccato perchè anche il sound è carino e il cambio ottimamente manovrabile, ma l'auto proprio non va, ero sempre col piede a tavoletta a cercare un'accelerazione che non c'era.
In sintesi, avevo voglia di cambiare la GT con questa, ma dopo averla provata mi sa che rinuncierò all'idea (a malincuore perchè è bellissima).

P.S. il consumo medio al termine della prova non lo dico x decenza....ma ci sta ero sempre a tavoletta.
 
Essersi liberati della trazione integrale aiuta, ma il pianale in lava vulcanica rimane il problema :shrug03)

Partendo abituati al favorevole rapporto peso/potenza della GT 3.2 è inevitabile percepire l'obesità della Spider. Neanche i 400 Nm del 2.4 JTD la smuovono in modo davvero efficace (dato che, come è noto, per "smuovere" conta assai più una distribuzione furba di coppia che il mero valore di potenza massima).
 
kkkfrankie":1mlrwx9n ha detto:
dalle schede tecniche mi semba di capire che la versione a TA ha il rapporto al ponte accorciato

quando lessi la prova della 3.2 T.A. fatta da un utente del forum aveva notato ancora le marce lunghe...
 
lelesch81":3l92872q ha detto:
kkkfrankie":3l92872q ha detto:
dalle schede tecniche mi semba di capire che la versione a TA ha il rapporto al ponte accorciato

quando lessi la prova della 3.2 T.A. fatta da un utente del forum aveva notato ancora le marce lunghe...
Io invece ricordavo l'esatto contrario.......... :sgrat) :sgrat)
 
Il conce alfa ke ormai è un mio amico,l'ha provata in pista e dopo aver provato anke la mito 155cv ,ha detto ke quest'ultima gli sembrava addirittura più prestazionale :quote)
 
guarda...mi hai tolto le parole di bocca! Ho guidato una Mito TB proprio qualche giorno prima di provare la Spider ed effettivamente l'impressione è che vada di più la Mito, però bisogna valutare che mentre la Spider fa 120 in seconda la Mito fa 130 in terza, quindi l'impressione di brio è superiore sulla MiTo perchè si 'scaricano' la marce in modo brillante, ma credo che alla fine la + veloce sia senz'altro la Spider...
Comunque confermo che la MiTo è MOLTO più divertente!
 
caspiterina 120 in 2a :jaw)

ora non ricordo ma penso che le marce sono 6...veramente troppo lunghe :mecry)

riprendo il discorso di kkkfrankie,io credo che piu' marce ci sono(nei limiti,diciamo 6 per auto fino a 300cv e 7 per oltre) piu' ti diverti

il 140cv e' spassoso per questo,altrimenti se aveva le 5 marce come il jtd 115cv non lo era,ma andava solo un po' di piu' e stop
 
ieri sera mi son messo a fare un po' di confronti con la mia GT: in pratica ho cercato di ripetere le stesse riprese/accelerazioni che ho fatto l'altro giorno con la Spider e devo proprio confermare che c'è un abisso: il GT guadagna velocità sicuramente più in fretta, e soprattutto è cento volte più emozionale e la sensazione di brillantezza che dà non è nemmeno paragonabile. Vero che all'uscita delle curve lente la Spider era veramente 'inchiodata' in terra grazie al Q4, ma anche il GT non se la cava male e basta usare bene gas e sterzo per uscire molto forte dalle curve.
A questo punto la decisione è presa: la Spider Q4 non la prenderò mai, vedremo se un giorno riuscirò a provare la Q2.
 
io mi terrei la gt per vari anni...da cambiare solo con una prossima brera/gtv da almeno 300cv e da massimo 1500kg (non sono aggiornato sulle novita' alfa romeo,ma credo sia un sogno)
a me infatti e' stata proposta una brera 3.2 a soli 18000 euro,ma preferisco spenderne altrettanti e prendere(se lo trovo!)il gtv 3.2
 
cuoresportivo86":17wc6f98 ha detto:
lelesch81":17wc6f98 ha detto:
kkkfrankie":17wc6f98 ha detto:
dalle schede tecniche mi semba di capire che la versione a TA ha il rapporto al ponte accorciato

quando lessi la prova della 3.2 T.A. fatta da un utente del forum aveva notato ancora le marce lunghe...
Io invece ricordavo l'esatto contrario.......... :sgrat) :sgrat)
non so se l'utente in questione sono io... comunque, avendo guidato in abbondanza sia brera q4 che q2, la mia impressione (e ribadisco impressione) è che i rapporti siano identici, ovvero troppo lunghi, come ho sempre detto

la differenza sostanziale tra q4 e q2 è che la q2 da una maggiore sensazione di brillantezza

per me, se avesse dei rapporti un po' più adatti allo spirito della vettura, la brera q2 sarebbe quasi comprabile
 
anche io ho avuto l'impressione che il motore in se non andasse malaccio, perchè bello pieno in basso e con un buon allungo. Effettivamente sono d'accordo che senza Q4 e soprattutto con rapporti adeguati sarebbe comprabile.
 
Se consideri che la centralina motore e l'erogazione i coppia del motore è molto castrata.. causa delicatezza dei differenziali della trasmissione Q4...
 
lelesch81":3efgyq06 ha detto:
Se consideri che la centralina motore e l'erogazione i coppia del motore è molto castrata.. causa delicatezza dei differenziali della trasmissione Q4...

Il che è proprio il colmo: significa ridurre le prestazioni di una vettura che già di suo soffre un calo fisiologico dovuto agli organi meccanici extra :crepap)
 
DriftSK":3nj3utk8 ha detto:
lelesch81":3nj3utk8 ha detto:
Se consideri che la centralina motore e l'erogazione i coppia del motore è molto castrata.. causa delicatezza dei differenziali della trasmissione Q4...

Il che è proprio il colmo: significa ridurre le prestazioni di una vettura che già di suo soffre un calo fisiologico dovuto agli organi meccanici extra :crepap)

sarei curioso di vedere come si concerebbero quei differenziali con il 3.2 Holden o il Busso senza filtri... secondo me : "marmellata"
:lol:
 
kkkfrankie":1u1lqbkt ha detto:
ma dici davvero? Han fatto una 'bischerata' così grande?
Secondo te anche la Q2 è così delicata?

il Q2 è stato studiato dopo.. penso che la Q4 sia stata riciclata.. se poi consideri che hanno fatto anche la 2.4, ma non saprei a quanto è limitata la coppia motore o altro..
 
Top