finalmente anche io ho visto la Mito dal vivo

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
36
Bologna
come da titolo finalmente ho visto la Mito in concessionario

vista nel concessionario di Dombè, zona Baraccola ad Ancona (per gli anconetani, anke se qui scarseggiano....)

era una Mito 1.4 155cv rosso giulietta con sport pack

l'impressione ke ho avuto sugli esterni è stata più o meno la stessa delle foto....con l'unica differenza in positivo ke il frontale sembra + basso e i fari grazie alla cornici sono + "spalmati" lungo il montante

ma oltre a questo l'impressione ke ho avuto è la stessa delle foto...il risultato finale mi sembra ancora goffo...sarà perchè sono abituato alla 147....la mito nonostante i soli 14 cm in meno sembra molto più corta...o meglio sembra + compatta e questo si traduce in una percezione di più goffo...forse perchè dai 2/3 verso il posteriore c'è troppa lamiera sulla fiancata? io penso sia quello il problema...fortunatamente la fiancata in sè (grazie al vetro molto simile a un coupè) nn ne risente tantissimo...ma nell'effetto finale l'occhio avverte una certa "pesantezza"

gli specchietti ancora nn li concepisco...sembrano nn c'entrare nulla con il resto delle linee...sono convinto ke gli specchietti 147 sarebbero stati decisamente + adatti per le sue linee...inoltre su Mito l'effetto dumbo di 159 è ancora + accentuato dal muso "triste"

per le frecce avrei preferito le 147 restyling (più allungate) nn le 147 serie0/bravo ke monta, ma va beh

il posteriore nonostante il portellone migliorabile e l'assenza del lunotto a V (ke personalmente avrei preferito si mantenesse) invece mi è piaciuto molto, come dalle foto perciò nessuna sorpresa...ma preferisco il paraurti verniciato..quella ke ho visto aveva il pack sport xciò nn era verniciato

i denti, quelle specie di "chele" ke stanno in basso nel paraurti anteriore nn mi sono piaciute, incattiviscono il frontale quindi se nn ci fossero sarebbe ancora peggio...ma mi hanno davvero fatto una brutta impressione, da "auto giocattolo" o qualcosa del genere boh

la fiancata è molto bella...ma i cerchi da 17 sembrano molto piccoli...erano i simil 8C...a questo punto ho la certezza ke su questa auto ci vogliono i 18 per avere l'effetto estetico ke si ha su una 147 con i 17

nota molto positiva i freni: sono davvero grandi...mi sono piaciuti un sacco per via delle pinze grigie con scritta alfa romeo...verniciate di rosso saranno sicuramente ancora + belle

però questa cosa mi ha fatto anke notare ke delle pinze così grandi con dei dischi così grandi fanno sembrare ancora + piccolo il cerchio...fra pinza e cerchi c'è pochissimo spazio e i simil 8C sono "molto aperti" mettendo in bella mostra l'impianto frenante...perciò la colpa dell'effetto "cerchio sottodimensionato" nn è solo dei passaruota...infatti nelle foto con i 18 notavo ke gli stessi cerchi tendono a nascondere pinza e dischi con ulteriore miglioramento della situazione

salendo a bordo ho avuto 2 sensazioni...una positiva ke consiste nell'essere avvolti bene da ogni parte: sedili molto avvolgenti, quadro strumenti stupendo, volante piccolo (dalle foto sembrava grande...invece è piccolo, nn + grande di quello della 147), dna a portata di mano, bel pomello del cambio e proprio il cambio mi è parso anke preciso negli innesti

...l'altra negativa...il passaggio di segmento si avverte tutto...innanzitutto l'aspetto appare più "spartano" a prima vista (e secondo me è al 90% colpa delle bocchette senza le alette), in secondo luogo la qualità dei materiali seppur sia molto buona nn è all'altezza di quella di 147...la plastica grezza (sottolineo grezza...nel vero senso della parola) abbonda parecchio nello sportello (ke però ha un bel desing) e nel tunnel centrale....e fin qui nn ci sarebbe da sorprendersi visto ke la mito è una B, mentre la 147 una C...ma ricordo ke salendo su 500 ho avuto la sensazione opposta, cioè di essere su un'auto di segmento superiore a una microcar, anzi superiore a una B!...decisamente superiore alla Mito

nemmeno i materiali di plancia (c'era la simil carbonio di colore nero) e della radio mi hanno convinto fino in fondo perchè continuo a preferire materiali morbidi al tatto come su 147, mentre quelli di Mito danno una sensazione di sintetico (la plancia) e di laccato (la radio) però li ritengo accettabili, è + una questione di gusti

le bocchette nn sono male...ma delle bocchette classiche, simili a 939 e 147 sarebbero state meglio (ovviamente imho) oltre al fatto ke avrebbero dato l'impressione di un abitacolo + curato

nn mi è piaciuto per niente il posacenere...troppo di derivazione fiat...avrei preferito qualcosa di integrato come su 147

poi sono salito dietro dove si soffre di claustrofobia per via dei vetri :asd) ma in compenso io ke sono 1 80 con le gambe e con la testa stavo abbastanza bene...nn comodissimo, ma bene...però nn oso immaginare 3 persone li dietro...va giusto bene per 2 e il 3o di emergenza

nonostante tutte queste critiche mi sento di dire ke in definitiva l'impressione è stata "buona"....buona perchè nn mi ha deluso rispetto alle foto, anzi all'esterno ha si confermato i difetti ke nn digerivo, ma il frontale dal vivo anke se continua a nn piacermi è più accettabile ke in foto...buona perchè l'auto va inquadrata come prodotto con certe pretese, con certi target, con certe caratteristiche e nn oltre...però ammetto ke dpo aver letto tante recensioni super positive dopo averla vista mi aspettavo anke io di avere la stessa impressione, ma nn l'ho avuta...l'auto nn mi ha esaltato o emozionato...mi è piaciuta, ma mi ha lasciato solo con la voglia di provarla, nn di possederla...per la 500 era successo il contrario...

un paio di foto fatte col cellulare:

fotografie0106so4.jpg


fotografie0107hw4.jpg
 
simo__87":193p567r ha detto:
...l'auto nn mi ha esaltato o emozionato...mi è piaciuta, ma mi ha lasciato solo con la voglia di provarla, nn di possederla...per la 500 era successo il contrario..

Il tuo intervento lo capisco molto bene, intendo la sensazione che hai avuto e che, postuma, hai.

fammi essere cattivello: in chiosa tu stai dicendo che l'auto è buona, per "gli altri da me".

Condivido nettamente quanto da te espresso a proposito di 500.
Guardacaso vettura che ha segnato quasi, di fatto, la voglia di "APPLICARSI" al prodotto fiat.
Quando passione e voglia ci sono, si percepiscono quasi a livello metaverbale.....
 
Il FUSI":1oyhfds6 ha detto:
fammi essere cattivello: in chiosa tu stai dicendo che l'auto è buona, per "gli altri da me".

non ho capito bene a quale passaggio ti riferisci :scratch)

forse a dove dico ke l'auto è buona in relazione al target?
se è così intendo dire ke magari a me certe scelte stilistiche (ma nn solo) ke ho criticato nn piacciono....ma magari al pubblico a cui si rivolge principalmente Mito si

per esempio tutte le cavolate come il vetro ke si abbassa leggermente quando e si rialza quando chiudi, i passaruota muscolosi, le cornici dei fari, il pulsantino del dna ke ti invita a spingerlo in avanti, ecc...sono tutte cose ke nn mi esaltano e nn mi attirano...anzi delle 2 mi fanno pensare "se si sono messi a fare tutte queste cazzate forse cercano di nascondere qualcos'altro?"
mentre un 18enne neopatentato, o un semplice giovane con una cultura automobilistica media quando vede queste cose dice "wow" e gli viene voglia di comprarla

dico questo perchè anke io a 18 anni ragionavo così...nn sapeva distinguere una buona auto da una pessima neanke se ci sbattevo contro il naso...per me le auto erano tutti veicoli a 4 ruote con un motore nel cofano ke si sceglievano in base alla linea e a quello ke ti trasmettevano

ammetto ke la mia 147 l'ho scelta perchè mi piaceva la linea, perchè tutti ne lodavano le qualità dinamiche, perchè volevo un'auto italiana, perchè in parte volevo anke aiutare il gruppo fiat ke si stava rilanciando proprio in quel perdioro, perchè la prima auto di mio padre è stata l'Alfetta 1.8, ecc...tutti motivi per certi versi (nn tutti per fortuna) futili...poi con il tempo mi sono affezzionato alla mia 147, poi al marchio e ho imparato a conoscerlo sul serio solo qui sul frum

nn ti sarai dimenticato dei primi tempi in cui scrivevo qui sul forum dove discutevo con te perchè avevo una visione diametralmente opposta alla tua oltre ke sbagliata? :asd) ...per fortuna ke in questi 2 anni e mezzo sono "maturato" da questo punto di vista soprattutto grazie ai tuoi interventi :)

cmq ora sto sproloquiando e sto andando fuori tema

tornando al discorso precedente:
vedo ke molta gente ne apprezza la linea e gli interni...mentre io anke se mi impegno nn riesco a farmela piacere sotto molti aspetti...evidentemente la macchina nn è completamente sbagliata (e questo lo è sempre riconosciuto), ma altrettanto evidentemente si discosta troppo dalla 147 ke invece si avvicina di più al mio concetto di auto, al mio concetto di Alfa ke secondo me in questa auto nn va nemmeno ricercato (e qui torniamo al discorso del target...il cliente "tipo", come feci io a 18anni, nn compra la Mito perchè sà cos'è Alfa ma perchè "gli piace" per svariati, futili e soggettivi motivi

spero di aver capito bene la domanda (altrimenti ke ho scritto tutta questa roba a fare!?! :asd) )...se nn è così richiedi pure
 
Anche io l'ho vista oggi qui in conce a bologna :OK)
A me è piaciuta, il frontale rende meglio dal vivo.. Sono rimasto solo deluso dalla plancia, è più bella quella della grande punto.. Fatto 30 potevano fare 31 e metterci quella della GP :asd) Poi non la aiuta il grigio lucido invece del grigio opaco della 147.. sa così tanto di plasticone..
Il volante come dici tu è ben dimensionato però mi sembra che ci sia qualcosa che stride fra design del volante e il resto dell'interno.. Non so, su 156-147-159 il volante lo percepisci come "naturale" proseguimento della plancia.. Lì sembra messo così, non so se mi spiego..
I sedili sono belli e comodi, il bracciolo è un bracciolino tipo quello della poltroncina al cinema e non ho capito molto la posizione dell'accendisigari... praticamente è dove sulla 147 serie0 c'è l'asr.. Serve ad essere comodi ad accendersi una paglia mentre si fanno i freni a mano? :asd)

Comunque nonostante a me la linea esterna tutto sommato piaccia, riallacciandomi al discorso di cui sopra vedo come fatta per non ben identificati "altri". Forse sto invecchiando e non mi piacciono più le cose per "i giovani" :eek:ld)
 
Il FUSI":5xpxoim4 ha detto:
simo__87":5xpxoim4 ha detto:
...l'auto nn mi ha esaltato o emozionato...mi è piaciuta, ma mi ha lasciato solo con la voglia di provarla, nn di possederla...per la 500 era successo il contrario..

Il tuo intervento lo capisco molto bene, intendo la sensazione che hai avuto e che, postuma, hai.

fammi essere cattivello: in chiosa tu stai dicendo che l'auto è buona, per "gli altri da me".

Condivido nettamente quanto da te espresso a proposito di 500.
Guardacaso vettura che ha segnato quasi, di fatto, la voglia di "APPLICARSI" al prodotto fiat.
Quando passione e voglia ci sono, si percepiscono quasi a livello metaverbale.....

secondo me è dovuto anke a un fatto qst sensazione comune (io non mi esprimo xkè ancora non l'ho vista), cioè al fatto che noi siamo ALFISTI e quindi pretendiamo il massimo da quest'auto poichè ha il marchio del biscione davanti.
Mi spiego meglio... il "fiat-ista", passatemi il termine, non esiste o almeno non qui dentro, quindi un ottimo prodotto come 500 si elogia, un prodotto molto valido come mi sembra di capire sia MiTo, non va bene in quanto non rispecchia (volutamente imho vista la classe del veicolo e vista la motivazione che ha portato alla sua produzione cioè aumentare le vendite per aumentare conseguentemente il budget delle successive produzioni) il DNA (non il manettino :sarcastic) del biscione cosa che ci porta a vederla come una vera alfa romeo.

Con questo non sto assolutamente "difendendo" il prodotto MiTo sto solo dando una mia interpretazione a molti commenti che sto leggendo appunto del tipo "buona ma non per me".
 
115jtdBologna":2tr6qti5 ha detto:
Il volante come dici tu è ben dimensionato però mi sembra che ci sia qualcosa che stride fra design del volante e il resto dell'interno.. Non so, su 156-147-159 il volante lo percepisci come "naturale" proseguimento della plancia.. Lì sembra messo così, non so se mi spiego..

ripensandoci hai ragione...ho avuto una strana sensazione vedendolo e ripensando a quella sensazione potrebbe essere stata data proprio da questo fatto...ogni pezzo della plancia sembra poco coordinata con il resto...sarà perchè la parte centrale è "appoggiata" sul resto...sarà perchè vedi il quadro strumenti bellissimo e dettagliatissimo poi sposti lo sguardo verso il centro della plancia e vedi le bocchette della panda con un buco in mezzo riempito a forza con il tasto delle 4 frecce...

boh....forse è solo una questione di abituarsi...però con gli interni 159 nn ho avvertito questa cosa seppur continui a preferire gli interni 147/GT

Serve ad essere comodi ad accendersi una paglia mentre si fanno i freni a mano? :asd)

esatto :rotolo)

Forse sto invecchiando e non mi piacciono più le cose per "i giovani" :eek:ld)

beh...questo si sà... :sarcastic)
cmq stai tranquillo, sei sulla buona strada....il primo passo per accettarlo è ammetterlo :asd)
 
Ok l'esigenza di una piccola che stuzzichi il mercato e faccia da volano per altri modelli di nicchia mi piace.. Però ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se mi vendi una punto io voglio pagare una punto :asd) Non pagare una 147 e avere una punto :tiè)
Qui il giochino sta diventando tirare fuori da una punto il giocattolone fashion da ricco (tipo la mini appunto).
Riassumendo.. L'auto secondo me ci sta tutta, ma costa troppo.. Dovrebbe stare poco sopra la GP come prezzo! In questo vedo qualcosa che non mi piace.. Mungere già un brand che da poco si è ripreso un po' di fiducia da parte della clientela..
 
Il FUSI":19a1lco0 ha detto:
Condivido nettamente quanto da te espresso a proposito di 500.
Guardacaso vettura che ha segnato quasi, di fatto, la voglia di "APPLICARSI" al prodotto fiat.
Quando passione e voglia ci sono, si percepiscono quasi a livello metaverbale.....

se nn sbaglio sul prodotto 500 ha lavorato "direttamente" De Meo...mentre su Mito no essendo arrivato soli pochi mesi fà quando ormai il prodotto era congelato

perciò se il successo della 500 è farina del suo sacco (di De Meo) la cosa è ben augurante per i prossimi modelli Alfa, sempre se De Meo saprà interpretare bene l'Alfa...ma voglio essere fiducioso :nod)
 
simo__87":16r348k6 ha detto:
Forse sto invecchiando e non mi piacciono più le cose per "i giovani" :eek:ld)

beh...questo si sà... :sarcastic)
cmq stai tranquillo, sei sulla buona strada....il primo passo per accettarlo è ammetterlo :asd)

Via ho 26 anni, sto ancora maturando :elio)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma scusate l'ignoranza, De Meo si occupò della 156??
 
115jtdBologna":3unm8xhm ha detto:
simo__87":3unm8xhm ha detto:
Forse sto invecchiando e non mi piacciono più le cose per "i giovani" :eek:ld)

beh...questo si sà... :sarcastic)
cmq stai tranquillo, sei sulla buona strada....il primo passo per accettarlo è ammetterlo :asd)

Via ho 26 anni, sto ancora maturando :elio)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

26 anni per gamba :sarcastic)
:asd)

Ma scusate l'ignoranza, De Meo si occupò della 156??

quello era De Silva :asd)
De Meo ke io sappia prima di lavorare in fiat ha ricoperto ruoli all'interno di Renault e Toyota

da quando è entrato in fiat (nel 2002) è passato per Lancia, poi fiat, poi abarth e ora Alfa
 
Ah, pensavo De Silva avesse seguito solo la 147, non era una questione di assonanza :asd)
Poi ok visto che 147 e 156 sono sorelle ho fatto una domanda del scema :OK)
Devo documentarmi un po', a 2.000 e rotti post certe domande non dovrei più farle :asd)
 
Io a 18 anni le macchine le sapevo valutare, tant'è che iniziai a girare in Alfa transaxle.
Comunque non è che "chiediamo il massimo", semplicemente abbiamo un palato un po' finello che quest'auto, pur sforzandoci, non riesce a soddisfare in modo compiuto.

Altro target? Bhè sì ci può stare, ma la casa è una il marchio è uno......
La ricerca del "cliente Mini" identico ed uguale la trovato sbagliata, e la continuo a trovare sbagliata.
I 18 enni guardano le forme coi parafanghi bombati? Può essere..... secondo me guardano pure dell'altro e comunque sono molto suggestionabili dal "trend" che si crea. Vedremo che trend si crea......
 
Top