come da titolo finalmente ho visto la Mito in concessionario
vista nel concessionario di Dombè, zona Baraccola ad Ancona (per gli anconetani, anke se qui scarseggiano....)
era una Mito 1.4 155cv rosso giulietta con sport pack
l'impressione ke ho avuto sugli esterni è stata più o meno la stessa delle foto....con l'unica differenza in positivo ke il frontale sembra + basso e i fari grazie alla cornici sono + "spalmati" lungo il montante
ma oltre a questo l'impressione ke ho avuto è la stessa delle foto...il risultato finale mi sembra ancora goffo...sarà perchè sono abituato alla 147....la mito nonostante i soli 14 cm in meno sembra molto più corta...o meglio sembra + compatta e questo si traduce in una percezione di più goffo...forse perchè dai 2/3 verso il posteriore c'è troppa lamiera sulla fiancata? io penso sia quello il problema...fortunatamente la fiancata in sè (grazie al vetro molto simile a un coupè) nn ne risente tantissimo...ma nell'effetto finale l'occhio avverte una certa "pesantezza"
gli specchietti ancora nn li concepisco...sembrano nn c'entrare nulla con il resto delle linee...sono convinto ke gli specchietti 147 sarebbero stati decisamente + adatti per le sue linee...inoltre su Mito l'effetto dumbo di 159 è ancora + accentuato dal muso "triste"
per le frecce avrei preferito le 147 restyling (più allungate) nn le 147 serie0/bravo ke monta, ma va beh
il posteriore nonostante il portellone migliorabile e l'assenza del lunotto a V (ke personalmente avrei preferito si mantenesse) invece mi è piaciuto molto, come dalle foto perciò nessuna sorpresa...ma preferisco il paraurti verniciato..quella ke ho visto aveva il pack sport xciò nn era verniciato
i denti, quelle specie di "chele" ke stanno in basso nel paraurti anteriore nn mi sono piaciute, incattiviscono il frontale quindi se nn ci fossero sarebbe ancora peggio...ma mi hanno davvero fatto una brutta impressione, da "auto giocattolo" o qualcosa del genere boh
la fiancata è molto bella...ma i cerchi da 17 sembrano molto piccoli...erano i simil 8C...a questo punto ho la certezza ke su questa auto ci vogliono i 18 per avere l'effetto estetico ke si ha su una 147 con i 17
nota molto positiva i freni: sono davvero grandi...mi sono piaciuti un sacco per via delle pinze grigie con scritta alfa romeo...verniciate di rosso saranno sicuramente ancora + belle
però questa cosa mi ha fatto anke notare ke delle pinze così grandi con dei dischi così grandi fanno sembrare ancora + piccolo il cerchio...fra pinza e cerchi c'è pochissimo spazio e i simil 8C sono "molto aperti" mettendo in bella mostra l'impianto frenante...perciò la colpa dell'effetto "cerchio sottodimensionato" nn è solo dei passaruota...infatti nelle foto con i 18 notavo ke gli stessi cerchi tendono a nascondere pinza e dischi con ulteriore miglioramento della situazione
salendo a bordo ho avuto 2 sensazioni...una positiva ke consiste nell'essere avvolti bene da ogni parte: sedili molto avvolgenti, quadro strumenti stupendo, volante piccolo (dalle foto sembrava grande...invece è piccolo, nn + grande di quello della 147), dna a portata di mano, bel pomello del cambio e proprio il cambio mi è parso anke preciso negli innesti
...l'altra negativa...il passaggio di segmento si avverte tutto...innanzitutto l'aspetto appare più "spartano" a prima vista (e secondo me è al 90% colpa delle bocchette senza le alette), in secondo luogo la qualità dei materiali seppur sia molto buona nn è all'altezza di quella di 147...la plastica grezza (sottolineo grezza...nel vero senso della parola) abbonda parecchio nello sportello (ke però ha un bel desing) e nel tunnel centrale....e fin qui nn ci sarebbe da sorprendersi visto ke la mito è una B, mentre la 147 una C...ma ricordo ke salendo su 500 ho avuto la sensazione opposta, cioè di essere su un'auto di segmento superiore a una microcar, anzi superiore a una B!...decisamente superiore alla Mito
nemmeno i materiali di plancia (c'era la simil carbonio di colore nero) e della radio mi hanno convinto fino in fondo perchè continuo a preferire materiali morbidi al tatto come su 147, mentre quelli di Mito danno una sensazione di sintetico (la plancia) e di laccato (la radio) però li ritengo accettabili, è + una questione di gusti
le bocchette nn sono male...ma delle bocchette classiche, simili a 939 e 147 sarebbero state meglio (ovviamente imho) oltre al fatto ke avrebbero dato l'impressione di un abitacolo + curato
nn mi è piaciuto per niente il posacenere...troppo di derivazione fiat...avrei preferito qualcosa di integrato come su 147
poi sono salito dietro dove si soffre di claustrofobia per via dei vetri :asd) ma in compenso io ke sono 1 80 con le gambe e con la testa stavo abbastanza bene...nn comodissimo, ma bene...però nn oso immaginare 3 persone li dietro...va giusto bene per 2 e il 3o di emergenza
nonostante tutte queste critiche mi sento di dire ke in definitiva l'impressione è stata "buona"....buona perchè nn mi ha deluso rispetto alle foto, anzi all'esterno ha si confermato i difetti ke nn digerivo, ma il frontale dal vivo anke se continua a nn piacermi è più accettabile ke in foto...buona perchè l'auto va inquadrata come prodotto con certe pretese, con certi target, con certe caratteristiche e nn oltre...però ammetto ke dpo aver letto tante recensioni super positive dopo averla vista mi aspettavo anke io di avere la stessa impressione, ma nn l'ho avuta...l'auto nn mi ha esaltato o emozionato...mi è piaciuta, ma mi ha lasciato solo con la voglia di provarla, nn di possederla...per la 500 era successo il contrario...
un paio di foto fatte col cellulare:
vista nel concessionario di Dombè, zona Baraccola ad Ancona (per gli anconetani, anke se qui scarseggiano....)
era una Mito 1.4 155cv rosso giulietta con sport pack
l'impressione ke ho avuto sugli esterni è stata più o meno la stessa delle foto....con l'unica differenza in positivo ke il frontale sembra + basso e i fari grazie alla cornici sono + "spalmati" lungo il montante
ma oltre a questo l'impressione ke ho avuto è la stessa delle foto...il risultato finale mi sembra ancora goffo...sarà perchè sono abituato alla 147....la mito nonostante i soli 14 cm in meno sembra molto più corta...o meglio sembra + compatta e questo si traduce in una percezione di più goffo...forse perchè dai 2/3 verso il posteriore c'è troppa lamiera sulla fiancata? io penso sia quello il problema...fortunatamente la fiancata in sè (grazie al vetro molto simile a un coupè) nn ne risente tantissimo...ma nell'effetto finale l'occhio avverte una certa "pesantezza"
gli specchietti ancora nn li concepisco...sembrano nn c'entrare nulla con il resto delle linee...sono convinto ke gli specchietti 147 sarebbero stati decisamente + adatti per le sue linee...inoltre su Mito l'effetto dumbo di 159 è ancora + accentuato dal muso "triste"
per le frecce avrei preferito le 147 restyling (più allungate) nn le 147 serie0/bravo ke monta, ma va beh
il posteriore nonostante il portellone migliorabile e l'assenza del lunotto a V (ke personalmente avrei preferito si mantenesse) invece mi è piaciuto molto, come dalle foto perciò nessuna sorpresa...ma preferisco il paraurti verniciato..quella ke ho visto aveva il pack sport xciò nn era verniciato
i denti, quelle specie di "chele" ke stanno in basso nel paraurti anteriore nn mi sono piaciute, incattiviscono il frontale quindi se nn ci fossero sarebbe ancora peggio...ma mi hanno davvero fatto una brutta impressione, da "auto giocattolo" o qualcosa del genere boh
la fiancata è molto bella...ma i cerchi da 17 sembrano molto piccoli...erano i simil 8C...a questo punto ho la certezza ke su questa auto ci vogliono i 18 per avere l'effetto estetico ke si ha su una 147 con i 17
nota molto positiva i freni: sono davvero grandi...mi sono piaciuti un sacco per via delle pinze grigie con scritta alfa romeo...verniciate di rosso saranno sicuramente ancora + belle
però questa cosa mi ha fatto anke notare ke delle pinze così grandi con dei dischi così grandi fanno sembrare ancora + piccolo il cerchio...fra pinza e cerchi c'è pochissimo spazio e i simil 8C sono "molto aperti" mettendo in bella mostra l'impianto frenante...perciò la colpa dell'effetto "cerchio sottodimensionato" nn è solo dei passaruota...infatti nelle foto con i 18 notavo ke gli stessi cerchi tendono a nascondere pinza e dischi con ulteriore miglioramento della situazione
salendo a bordo ho avuto 2 sensazioni...una positiva ke consiste nell'essere avvolti bene da ogni parte: sedili molto avvolgenti, quadro strumenti stupendo, volante piccolo (dalle foto sembrava grande...invece è piccolo, nn + grande di quello della 147), dna a portata di mano, bel pomello del cambio e proprio il cambio mi è parso anke preciso negli innesti
...l'altra negativa...il passaggio di segmento si avverte tutto...innanzitutto l'aspetto appare più "spartano" a prima vista (e secondo me è al 90% colpa delle bocchette senza le alette), in secondo luogo la qualità dei materiali seppur sia molto buona nn è all'altezza di quella di 147...la plastica grezza (sottolineo grezza...nel vero senso della parola) abbonda parecchio nello sportello (ke però ha un bel desing) e nel tunnel centrale....e fin qui nn ci sarebbe da sorprendersi visto ke la mito è una B, mentre la 147 una C...ma ricordo ke salendo su 500 ho avuto la sensazione opposta, cioè di essere su un'auto di segmento superiore a una microcar, anzi superiore a una B!...decisamente superiore alla Mito
nemmeno i materiali di plancia (c'era la simil carbonio di colore nero) e della radio mi hanno convinto fino in fondo perchè continuo a preferire materiali morbidi al tatto come su 147, mentre quelli di Mito danno una sensazione di sintetico (la plancia) e di laccato (la radio) però li ritengo accettabili, è + una questione di gusti
le bocchette nn sono male...ma delle bocchette classiche, simili a 939 e 147 sarebbero state meglio (ovviamente imho) oltre al fatto ke avrebbero dato l'impressione di un abitacolo + curato
nn mi è piaciuto per niente il posacenere...troppo di derivazione fiat...avrei preferito qualcosa di integrato come su 147
poi sono salito dietro dove si soffre di claustrofobia per via dei vetri :asd) ma in compenso io ke sono 1 80 con le gambe e con la testa stavo abbastanza bene...nn comodissimo, ma bene...però nn oso immaginare 3 persone li dietro...va giusto bene per 2 e il 3o di emergenza
nonostante tutte queste critiche mi sento di dire ke in definitiva l'impressione è stata "buona"....buona perchè nn mi ha deluso rispetto alle foto, anzi all'esterno ha si confermato i difetti ke nn digerivo, ma il frontale dal vivo anke se continua a nn piacermi è più accettabile ke in foto...buona perchè l'auto va inquadrata come prodotto con certe pretese, con certi target, con certe caratteristiche e nn oltre...però ammetto ke dpo aver letto tante recensioni super positive dopo averla vista mi aspettavo anke io di avere la stessa impressione, ma nn l'ho avuta...l'auto nn mi ha esaltato o emozionato...mi è piaciuta, ma mi ha lasciato solo con la voglia di provarla, nn di possederla...per la 500 era successo il contrario...
un paio di foto fatte col cellulare: