Finalmente è apposto!

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
Bene, dopo oltre un mese di calvario pare proprio che la mia nasona abbia ripreso a funzionare regolarmente.
L'intervento è consistito nella sostituzione del turbocompressore, del sensore di pressione, del rubinetto elettrico che comanda la valvola della geometria variabile.
E' stata effettuata un'accurata pulizia dell'intera linea di scarico e di quella di alimentazione (scatola filtro, filtro, debimetro, intercooler, valvola EGR, collettori di aspirazione, iniettori) tutti per ben intasati dall'olio sputato quando la turbina è esplosa. L'olio che era entrato nelle camere di combustione è stato aspirato con delle sonde.
L'analisi fatta con l'examiner in movimento ha rivelato valori nella norma (solo il debimetro legge un po' poco sopra i 3.500 giri, lo cambieremo in futuro), in particolare abbiamo 1.300 bar di pressione massima del gasolio e 2,5 bar di pressione assoluta massima del turbocompressore.
Alla guida oggi l'auto s'è dimostrata molto più fluida nell'erogazione di coppia, l'assenza di segnali di avaria e la scomparsa di qualunque fumosità nera allo scarico (anche in piena accelerazione).
Ho riscontrato solo un leggero "soffio" quando la turbina arriva alla massima pressione ed un po' di sporco d'olio in corrispondenza dell'attacco del tubo che dall'intercooler va nel collettore. Il tubo è integro ed ho provato a smontare e rimontare il tubo riserrando meglio la fascetta. Più tardi mi faccio un giro e verifico se il rumore è scomparso o meno. Speriamo ben!
 
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