Filtro Sportivo vantaggi?

Argentiere

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2013
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Frattamaggiore (NA)
Salve ragazzi scusate in molti sento parlare che montatno filtri sportivi k&n ecc a pannello(suppongo per non incorrere a modifiche evidenti si prenda il pannello che va nell'alloggio originale e on si vede) ma una domanda che voglio favi è, se montassi un filtro a pannello k&n sulla mia 159 2.0cc 136cv che incrementi avrei? alcuni ne parlono come Modifica per incrementare le prestazioni ma vorrei avere chiarimenti in merito perche ci posso arrivare a capire il funzionamento del filtro ma non riesco a capir3e quelle di uno sportivo cioè parliamo di un incremetno sull'originale di che percentuale?
Ho provato in cerca ma per filtri su 159 non ho trovato nulla... ok che sta specificato su tante delle vostre auto ma vorrei capire sulla 159 se ne ha lo stesso incremento e/o funzione, poi gentilmente potreste dirmi anche per incrementarele prestazioni dopo aver ontato il filtro cosa serve per incrementare la funzione dello stesso? parlaimo sempre di pezzi del genere senza odifiche a motore centralina modulo o downpipe.... Io sulla vecchia GrandePunto avevo filtro+downpipe+rimappa ecc quindi l'incremento era relativo ho fatto tutto insieme e quindi se dovessi ora dire l'incremento singolo del filtro non lo so dedurre ecco eprche chiedo a voi se lo monto syulla 159 che implica come miglioramento? (siccome tra poco devo fare il tagliando a sto puto gia sto filtro lo prendo non originale ma sportivo ecc ecc poi magri se sapete pure consigliarmi un filtro buono benvenga :angel)
 
Anakin":2d8x9mnz ha detto:
con il filtro cambia quasi nulla
migliori qualcosa con il downpipe, ma l'unico modo per aumentare la potenza e la coppia sul tuo motore è intervenire di centralina

Downpipe+filtro suppongo che cambi qualcosina di rilevante ma mi chiedevo naturalmetne se monto il downpipe poi mal che vada che io abbia buisogno di interventi di garanzia se scoprono (e scoprono) il downpipe perdo la garanzia giusto? domanda: MOntarlo e Smontarlo è veloce e semplice e poco dispendiioso epr un meccanico?
 
Montare e smontare il filtro non è un lavoraccio, ma montare e smontare il downpipe si, non è una cosa da 5 minuti...
Se vuoi la potenza, o rimappi o metti un modulo aggiuntivo, non ci sono filtri e downpipe che reggano!
 
Anakin":19ctzqci ha detto:
con il filtro cambia quasi nulla
migliori qualcosa con il downpipe, ma l'unico modo per aumentare la potenza e la coppia sul tuo motore è intervenire di centralina
Quoto,per i moduli aggiuntivi secondo il mio punto di vista non sono da tenere in considerazione
 
Argentiere":31jtyjrp ha detto:
Downpipe+filtro suppongo che cambi qualcosina di rilevante ma...

...ma supponi male. le cose cambiano, certo, ma non come pensi tu.

mi chiedevo naturalmetne se monto il downpipe poi mal che vada che io abbia buisogno di interventi di garanzia se scoprono (e scoprono) il downpipe perdo la garanzia giusto? domanda: MOntarlo e Smontarlo è veloce e semplice e poco dispendiioso epr un meccanico?

naturalmente, non ti sei chiesto se questa non sia una frode bella e buona giusto? pastrocchi la macchina senza saper cosa stai montando / smontando, e se giustamente si rompe vorresti anche esser risarcito. bhe, insomma...
 
LoreBBB":6lkhlua8 ha detto:
Argentiere":6lkhlua8 ha detto:
Downpipe+filtro suppongo che cambi qualcosina di rilevante ma...

...ma supponi male. le cose cambiano, certo, ma non come pensi tu.

mi chiedevo naturalmetne se monto il downpipe poi mal che vada che io abbia buisogno di interventi di garanzia se scoprono (e scoprono) il downpipe perdo la garanzia giusto? domanda: MOntarlo e Smontarlo è veloce e semplice e poco dispendiioso epr un meccanico?

naturalmente, non ti sei chiesto se questa non sia una frode bella e buona giusto? pastrocchi la macchina senza saper cosa stai montando / smontando, e se giustamente si rompe vorresti anche esser risarcito. bhe, insomma...

Naturalmente il discorso è molto diverso tralasciando i doppisensi andiamoci giu dritti e capiamoci... il mi discorso voleva far intendere che visto che in Alfa tutto cio che modifichi anche se inerente ad un problema per il quale ti presenti è Off garanzia, mi spiego, se io monto i fari xenon afetermarket e mi si rompe il pedale del freno in 2 parti anche se sono in garanzia l'alfa mi dice eh vabbè ma lei ha messo i fari xenon quindi l'auto è da ritenersi non in garanzia, quindi volevo far capire mettiamo caso mi si rompi il FRENO ma ho Ipoteticamente il downpipe (puro esempio) se si trovono ad alzare l'auto sul ponte quel freno mi costa TOT euro perche ho modificato l'auto... quindi la fregatura io la vedevo nel fatto che se cambio cose inerenti al problema per il quale mi presento lorto a priori bata accorgersi di una modifica altamente inutile allo scopo della mia visita e addio garanzia... naturalmente se modifico centralina (esempio) e mi presento per un avaria del sistema elettrico naturalmetne sono off garanzia anche perche non è che gli puo nascondere che non hai rimappato/modificato....
Questo a specificare che il mio non voleva essere un intervento di frode o altro non approvato dalla legge...

Naturalmente molti non si chiedono se rimappare e o mettere un filtro non autorizzato o un downpipe ecc ecc sia approvato o meno dalla legge e che quando poi li fermano i carabinieri o altri andrebbe detto a loro in modo da fargli prendere i giusti provvedimenti... Sarà stato anche un po equivoca la mia richiesta ma dai alcuni sono espliciti e trascuriamo il fatto che il problema è ben oltre la garanzia Alfa Romeo.
Nulla di personale LoreBBB ma mi son sentito un po chiamato Cogl...e da quel intervento....
Se hai la rimappa su un auto stradale naturalmetne se fai un incidente e hai ragione dici a colui che ha torto no tranquillo io ho rimappato quindi essendo contro la legge teoricamente non dovrei essere in strada quindi tranquillo mi prendo tutta la colpa... no dai davvero non ci vedo nulla di male nella mia richiesta a confronto...
Credo sia meglio chieudere per evitare di inciampare in discrosi non idonei, volevo solo dire la mia, non ho nulla da ridire su nessuno e spero di non aver offeso nessuno con questo intervento :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi) Beviamoci su :celebrate) :celebrate) :celebrate)
 
quali doppi sensi? tutto quello che ho scritto è direttamente riferito a ciò a cui alludo. poco tempo fa hai aperto un topic dove chiedevi come fare per aumentare i cavalli alla tua auto, senza che nessuno se ne accorga, così se malauguratamente succedesse un guasto potevi usufruire della garanzia della casa. eri indirizzato su mappature e moduli aggiuntivi.

questo lo hai scritto palesemente, e giustamente il topic ti è stato chiuso. adesso stiamo cercando invece modifiche meno invasive, ma anche in questo caso lo scopo è dichiarato ed è quello di migliorare le prestazioni.

hai scritto che con filtro sportivo e downpipe migliori le prestazioni. si certo, quali prestazioni? sai cosa succede inserendo nel circuito di aspirazione (filtro) e scarico (DP) quegli elementi? ovviamente, no. perchè hai detto che le prestazioni aumentano, mentre invece noterai che così facendo (esattamente come hai detto tu, eh) otterrai soltanto un discreto svuotamento del motore ai bassi regimi.

allora mi chiedo. hai un'auto nuova, sostanzialmente. vuoi usufruire, giustamente, della garanzia se succede un guasto. però vuoi anche modificarla perchè, seppur sia nuova, la reputi poco prestazionale per le tue esigenze. vorresti aumentare i cavalli, illegalmente tramite mappa: questa è una frode allo stato perchè evadi parte delle tasse, e diventa una frode alla casa madre se tu in caso di guasto volessi cambiare il pezzo rotto a gratis.

altro esempio: molti il filtro sportivo. il filtro si definisce sportivo, non so per quale motivo, quando ha le "maglie" meno strette e permette maggior afflusso di aria. peccato che tutte le tarature della centralina siano fatte sulla perdita di carico del filtro originale, ma questo è il male minore visto che l'impianto riesce ad autoadattarsi. ma le schifezze che entrano visto che il filtro deve lasciar passare più flusso le hai messe in conto? e se a forza di usarlo, subisci un guasto ad uno dei tanti componenti delicati all'aspirazione? mettiamo le swirl... che fai, richiedi la sostituzione in garanzia? non mi pare corretto.

d'altro canto, se modifichi l'auto in qualsiasi parte, penso sia corretto anche da parte della casa non esser tenuta a cambiarti i pezzi rotti. il principio sarebbe lo stesso del caso in cui tu andassi in un centro di telefonia col cellulare che ti è caduto in terra, brontolando che non funziona più. il concetto è il medesimo.

mi pare sbagliato non il fatto che tu modifichi, ci mancherebbe, e neppure che tu chieda qual è l'effetto che una modifica suscita sul tuo veicolo (ne hai il diritto, a fronte delle conseguenze), piuttosto il fatto che tu chieda come modificare per non perdere la garanzia. la risposta è semplice, non si può fare! anche per correttezza.

se ti sei sentito C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dopo aver letto il mio intervento, permettimi, non è un problema mio. non ho mai fatto riferimento a nessun termine simile, non ho mai fatto riferimento alla tua persona, non ti ho offeso. hai fatto una domanda su modifiche illegali, io ti ho chiesto se ti eri fatto la domanda di cosa stessi facendo. se ne sei conscio, a me va benissimo! :)

poi il tuo ragionamento per "torto differenziale", ovvero che a confronto di chi rimappa (ti ricordo che volevi farlo anche tu fino a pochi giorni fa) tu che metti un filtro e un DP sei "pulito", non regge: tanto o poco, sei nel torto.

detto questo, io non ho assolutamente niente contro di te (e ci mancherebbe!). solo che se vuoi chiedere aiuto al forum, che ti sarà chiaramente dato, fallo nel rispetto di chi è in regola (ergo per rimanere in tema, chi non rimappa senza pagare il corrispettivo, chi si tiene l'auto con l'egr aperta fino alla fine della garanzia seppur sia un cancro per tutto l'impianto di aspirazione, ecc. ecc.). se vuoi sapere cosa succede montando questo o quello, chiedilo pure e ti sarà risposto... ma di certo non mi pare tollerabile listare eventuali interventi in funzione della loro "sgamabilità dal meccanico Alfa". infine, non hai assolutamente offeso nessuno! è tuo sacrosanto diritto esprimerti, e son d'accordo sul bere :asd) :D

:celebrate)
 
A Lore',ma quanto catastrofista sei diventato,eh? :asd)
Modesto parere personale,se fai le cose "possibili"in cencessionaria e metti determinati puntini sulle "I"diciamo,non corri molti rischi,se fai mappa in Alfa e succede qualcosa loro salvano il file originale,la ripistinano,fai garanzia ed eventualmente rimappano nuovamente.Tu sai che l'ho fatto,e rogne non ne ho avute...ma non per questo la consiglio,sono scelte personali,Per gli xeno after,illegali fin che volete,ma agli inteventi in garanzia nessuno e'andato a vedere nulla e sono intervenuti con la garanzia.Con questo concludo che tutto sta alla coscienza nell'utilizzo in primis,e dopo sarebbe meglio che quello che vuoi fare sulla macchina lo fai fare sempre dagli stessi volta per volta.Chiaro che e'meglio che esca dalla garanzia,io non l'ho fatto perche'ho messo in chiaro prima e i problemi sono stati risolti lo stesso
 
LoreBBB":rcoazpdp ha detto:
quali doppi sensi? tutto quello che ho scritto è direttamente riferito a ciò a cui alludo. poco tempo fa hai aperto un topic dove chiedevi come fare per aumentare i cavalli alla tua auto, senza che nessuno se ne accorga, così se malauguratamente succedesse un guasto potevi usufruire della garanzia della casa. eri indirizzato su mappature e moduli aggiuntivi.

questo lo hai scritto palesemente, e giustamente il topic ti è stato chiuso. adesso stiamo cercando invece modifiche meno invasive, ma anche in questo caso lo scopo è dichiarato ed è quello di migliorare le prestazioni.

hai scritto che con filtro sportivo e downpipe migliori le prestazioni. si certo, quali prestazioni? sai cosa succede inserendo nel circuito di aspirazione (filtro) e scarico (DP) quegli elementi? ovviamente, no. perchè hai detto che le prestazioni aumentano, mentre invece noterai che così facendo (esattamente come hai detto tu, eh) otterrai soltanto un discreto svuotamento del motore ai bassi regimi.

allora mi chiedo. hai un'auto nuova, sostanzialmente. vuoi usufruire, giustamente, della garanzia se succede un guasto. però vuoi anche modificarla perchè, seppur sia nuova, la reputi poco prestazionale per le tue esigenze. vorresti aumentare i cavalli, illegalmente tramite mappa: questa è una frode allo stato perchè evadi parte delle tasse, e diventa una frode alla casa madre se tu in caso di guasto volessi cambiare il pezzo rotto a gratis.

altro esempio: molti il filtro sportivo. il filtro si definisce sportivo, non so per quale motivo, quando ha le "maglie" meno strette e permette maggior afflusso di aria. peccato che tutte le tarature della centralina siano fatte sulla perdita di carico del filtro originale, ma questo è il male minore visto che l'impianto riesce ad autoadattarsi. ma le schifezze che entrano visto che il filtro deve lasciar passare più flusso le hai messe in conto? e se a forza di usarlo, subisci un guasto ad uno dei tanti componenti delicati all'aspirazione? mettiamo le swirl... che fai, richiedi la sostituzione in garanzia? non mi pare corretto.

d'altro canto, se modifichi l'auto in qualsiasi parte, penso sia corretto anche da parte della casa non esser tenuta a cambiarti i pezzi rotti. il principio sarebbe lo stesso del caso in cui tu andassi in un centro di telefonia col cellulare che ti è caduto in terra, brontolando che non funziona più. il concetto è il medesimo.

mi pare sbagliato non il fatto che tu modifichi, ci mancherebbe, e neppure che tu chieda qual è l'effetto che una modifica suscita sul tuo veicolo (ne hai il diritto, a fronte delle conseguenze), piuttosto il fatto che tu chieda come modificare per non perdere la garanzia. la risposta è semplice, non si può fare! anche per correttezza.

se ti sei sentito ****** dopo aver letto il mio intervento, permettimi, non è un problema mio. non ho mai fatto riferimento a nessun termine simile, non ho mai fatto riferimento alla tua persona, non ti ho offeso. hai fatto una domanda su modifiche illegali, io ti ho chiesto se ti eri fatto la domanda di cosa stessi facendo. se ne sei conscio, a me va benissimo! :)

poi il tuo ragionamento per "torto differenziale", ovvero che a confronto di chi rimappa (ti ricordo che volevi farlo anche tu fino a pochi giorni fa) tu che metti un filtro e un DP sei "pulito", non regge: tanto o poco, sei nel torto.

detto questo, io non ho assolutamente niente contro di te (e ci mancherebbe!). solo che se vuoi chiedere aiuto al forum, che ti sarà chiaramente dato, fallo nel rispetto di chi è in regola (ergo per rimanere in tema, chi non rimappa senza pagare il corrispettivo, chi si tiene l'auto con l'egr aperta fino alla fine della garanzia seppur sia un cancro per tutto l'impianto di aspirazione, ecc. ecc.). se vuoi sapere cosa succede montando questo o quello, chiedilo pure e ti sarà risposto... ma di certo non mi pare tollerabile listare eventuali interventi in funzione della loro "sgamabilità dal meccanico Alfa". infine, non hai assolutamente offeso nessuno! è tuo sacrosanto diritto esprimerti, e son d'accordo sul bere :asd) :D

:celebrate)

Discorso che fila naturale e giusto solo un piccolo e lieve errore... quando mai io avrei voluto fare la rimappa??? aturalmente determintae cose non le scrivo in forum ma il mio post che fu chiuso naturalemte dopo vi è seguito un discorso con il Mod che lo ha chiuso, raggiungendo entrambi una dicitura giusto epr farsi che io possa sapere cio che volevo sapere senza andare contro legge ecc, tant'è vero che io specificai scusi Mod ma si parla di rimappe ecc che so contro legge e poi io non posso chiedere una cosa per andare contro granzia? fu chiarito il discorso (perche in primis fu considerato come atto di frode) naturalemte il mod mi chiese di usare una dicitura diversa in quanto era un frainteso quello successo nel precedente post, poi ti ripeto Io non voglio rimappare perche quello so di essere un processo Invasivo(anche se reversibile) e infatti io specificai che non volevo ne modulo ne rimappa ecco perche mi focalizzai su filtri,downpipe, ecc proprio non essendo ferrato in materia (la centralina tutti sappiamo che se rimappata l'auto va) chiedevo altro, ma lungi da me il discorso frode in quanto ho specificato che io voglio solo che la garanzia Alfa Romeo non mi venga a decadere nel caso in cui ciò per il quale mi presento sia inerente ad un ipotetica Modifica fatta da me, naturalmente se mi si sfonda il downpipe (esempio) torno dal meccanico e lo faccio sostituire o ad esempio se il downpipe ( non so il corretto ffunzionamento quindi non ergo i danni causabili) mi scassa es. terminale non è che vado all'alfa e me lo faccio cambiare pero se mi si scassa il navigatore satellitare e magari ho il downpipe e mi dicono no ha il downpipe quindi ha modificato 'auto e quindi il navigatore non lo passiamo in garanzia li mi sento preso il ciulo, figurati ti ripeto semplice discussione per ovvi chiarimenti pero credi alla buona fede del fatto che tutto voglio fare tranne che prendere per il Ciulo qualcuno comprendendo il forum in questi, che poi questo mio post su filtri ecc lo feci solo perche nella richiesta di determinte modifiche non invasive e reversibili in un altro post , non mi fu risposto nulla ( questo post fu fatto in seguito a quello equivoco che mi chiusero concordando l'apertura di un nuovo con dicitura piu chiara con il MOD stesso) quindi leggendo qua e la ho preso in considerazione il fattore Filtro e ho fatto un altro post, cmq dai ora Vi lascio una buona giornata e vado a mangiare finalmente xD ciao Ragazzi ciao LoreBBB spero di risentirti per altri consigli poi te la offro una birra promesso prima o poi dovremmo incontrarci a qualche raduno no? :celebrate) :celebrate) :celebrate)
 
fdelia2001":1y6mmlz9 ha detto:
A Lore',ma quanto catastrofista sei diventato,eh? :asd)

ho provato spesso sulle mie spalle la legge di murphy :asd)

Argentiere":1y6mmlz9 ha detto:
ciao Ragazzi ciao LoreBBB spero di risentirti per altri consigli poi te la offro una birra promesso prima o poi dovremmo incontrarci a qualche raduno no? :celebrate) :celebrate) :celebrate)

:OK)
 
Non so' in quali assistenze vi siate imbattuti ma personalmente,per piccoli interventi tipo filtro aria e cose simili,non ho mai avuto problemi ne con ford,ne con vw ne con alfa romeo.
Riguardo al filtro aria lo si puo' montare tranquillamente e nessuno in assistenza avra' da ridire ai fini delle garanzia,garantito(scusate il gioco). Che poi non serva a niente questo e' vero. Come non serve a nulla il downpipe! Tra i due,se proprio dovessi levarmi lo sfizio,monterei il filtro.
 
Sisi mi riferivo al profilo prestazionale, che poi possa giovare alla turbina puo' starci.
Tra i due interventi(filtro e down) cosi' campati per aria,mi sentirei di andare sul filtro: ma ripeto,la macchina non andra' di piu' ne con l'uno ne con l'altro intervento(dato che si parlava di prestazioni)
 
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