filtro gasolio sensore staccato ecco la foto

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
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ciao oggi controllando il motore ho notato che il filtro del gasolio aveva un filo staccato composto da un sensore unito ad una vite di plastica marchiato uffi il problema e che non riesco a capire dove si aggancia la vite potete darmi una mano ciao e grazie (vi mostro una foto)
 

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ciao...
guarda che quella spina va avvitata sotto il filtro del gasolio...
non hai perdite?????????????????? se hai fatto fare il tagliando a qual cun altro vuol dire che non te l'anno attaccato anno lasciato il tappo che e compreso nel filtro...
 
esatto, i filtri in vendita hanno un tappo simile ma senza il connettore generalmente è bianco, forte chi te lo h a cambiato!!! :bravo)
 
curiosità: in pratica con quello staccato anche se passa acqua il sistema non riconosce il "guasto"...giusto?!
 
credo proprio che sia così :splat)
però potrebbe darti errore nelle giornate di pioggia o nebbia :lol2)
 
come ti hanno detto quello e' il sensore che va avvitato al posto del tappo bianco del filtro che si vede nella foto sora , ora nn so che ti han combinato ma probabilmente non hanno messo il sensore, x altro mi sa che il tappo bianco nn regge e mi sa che perde gasolio ... fai subito mettere a posto le cose!!!
ma chi ha fatto sto lavoro ad minchiam??
 
Beh è ovvio che devi ripristinare il sensore (ti suggerirei di sostituirlo perchè stando a ciondoloni nel vano motore si sarà sicuramente rovinato), il tappo bianco che hai adesso fa tenuta tranquillamente perchè ha dentro un o-ring.

Comunque bella storia, ce ne sono di geni in giro :lol:
 
a me invece dovettero staccare non il sensore, ma lo spinotto che manda, se necessario, l'allarme alla centralina... sulla mia auto, con sensore e spinotto attaccati, l'allarme "acqua nel filtro gasolio" è sempre acceso... anche con filtro nuovo di zecca e non si sa xkè... una rottura di maroni infinita ad ogni giro di chiave qnd si accende il quadro :wall) nel mio caso quindi usufruire del controllo elettronico x sapere se c'è un eventuale presenza d'acqua nel filtro non serve a nulla. O c'è o non c'è, l'allarme suona sempre quindi tanto valeva staccare la spina visto che il controllo non è veritiero :ka)
 
Anche io oggi tagliando e sostituito filtro gasolio UFI. Il ricambista mi ha dato il codice 24h2o00 mentre doveva darmi il codice 24h2o04 (147 del 2006 120cv 8v 937A300). Lui mi ha detto che l'attacco (filettatura) è identico, solo un centimetro piu' alto. Il meccanico mi ha detto che andava bene comunque quello che mi è stato venduto. Ho rimesso il vecchio sensore ma la spia presenza acqua nel filtro appariva sempre.
Staccato lo spinotto da sotto, spia assente.
Unica soluzione. sono stufo dopo mesi e mesi. anche mentre guidavo si accendeva! una tortura.
Comunque non è vero che se piove, appare il messagio. Perchè ho staccato lo spinotto e pur bagnandosi non segnala nulla perchè il circuito e' aperto non chiuso.
Il sensore a vite e' nel filtro, quindi se stacchi lo spinotto si risolve anche se piove.
 
Il sensore è solo un sensore di prossimità che sente la presenza del galleggiante dentro il filtro che in caso di acqua si solleva. C'entra niente l'umido. Avendo il filtro sbagliato che ti hanno montato dimensioni diverse, probabilmente il galleggiante resta leggermente più in alto azionando quindi il sensore
 
potrebbe anche essere come dici tu, pero' sempre qui sul forum ho letto altre discussioni di questa dannata spia che non va via neanche a persone che hanno montato il giusto filtro ( ripeto nel mio caso dovevo montare il codice 24h2o04 ).
Alcuni hanno montato filtri di altre marche ed uno puo' pensare ad una incompatibilità tra sensore originale montato sull'alfa e filtro non UFI consigliato. In questo caso i dubbi sono leciti. Ma se uno monta il filtro giusto e la spia rimane accesa non resta che staccare lo spinotto. Certo si puo' pensare al sensore dell'auto che non va, ma almeno io non farei mai un acquisto del genere. Spenderei quei soldi in modo diverso.
Al prossimo tagliando sicuramente monterò quello con codice 04 finale, il venditore fa il venditore, mi ha dato quello perchè' non aveva il suo ma dicendomi non cambia nulla. Il meccanico mi ha detto si è uguale, quindi mi sono fidato altrimenti non mi costava nulla restituirlo ed andare a comprarlo altrove.
Comunque grazie
 
chi ha avuto i problemi montando il filtro, li ha avuti perché ha cambiato anche il sensore, CHE NON SERVE CAMBIARE OGNI VOLTA.
ad ogni modo, ripeto, è solo un proximity switch che sente la presenza di un galleggiante, te ne puoi rendere conto smontando il filtro vecchio.
NON ESISTE un sensore di acqua, sensibile cioè all'acqua e che posto a contatto dell'acqua accende la spia, come erroneamente scritto da qualche parte nel forum
 
in poche righe sei stato chiarissimo :A) Grazie! Io pensavo fosse un sensore sensibile all'acqua :lol: , invece praticamente e' uno switch che si aziona in base alla posizione del gallegiante e quindi accende la spia. Un ultima cosa, ora lo spinotto e' staccato e penzolante anche se corto come lunghezza non sbatte da nessuna parte. Mi consigli di metterci del nastro isolante hai contatti all'estremita' o non serve a nulla.
 
:OK) grazie dei consigli (anche per le risposte riguardo l usura delle pastiglie nell'altra discussione :D )
 
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