Filtro Aria

fabio.bozzo

Nuovo Alfista
3 Settembre 2010
42
0
6
36
Biella
Un consiglio: leggendo in giro, ho trovato qualche info sui filtri dell'aria A PANNELLO.
Tipo questi http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... li/7869654

Ora, sapendo che non voglio un mega-sound corsaiolo da filtro conico, però, e che sono totalmente ignorante in materia, vi chiederei di spiegarmi:
- qual è il beneficio di avere un filtro a pannello (di cambiare quello originale s'intende)? Un mezzo cavallo in più? Un motore più efficiente? Sound?
- I consumi salgono, scendono o non variano?
- Quanto costa? Il mio meccanico me lo installa senza problemi? Qualche consiglio su quale acquistare e dove?
- rovino il motore o ne allungo la vita?
- In pratica, qual è la sua funzione?

Magari può essere utile anche ad altri saperlo :)

:yep) Fabio

questi filtri hanno una maggiore permeabilità all'aria (ne lasciano passare un po in più e più liberamente)
non danno evidenti aumenti di prestazioni
i consumi dovrebbero rimanere invariati visto che la quantità di aria usata dipende dalla centralina e non dalla permeabilità del filtro
non rovini nulla
il vantaggio maggiore è che sono teoricamente eterni, li smonti, li lavi, un velo di olio specifico e li rimetti in sede
vanno al posto dell'originale e il meccanico deve fare la stessa operazione che farebbe sostituendo un filtro originale in carta

quale acquistare ? il modello specifico per la tua macchina e motorizzazione
dove ? su ebay si trovano a prezzi un po più bassi altrimenti da un ricambista generico

se vuoi cerco il venditore ebay da cui mi sono servito con soddisfazione per prender il mio comprensivo di kit di pulizia e oliatura (non serve subito ma solo ai cambi successivi)

P.S.
magari se cercavi nel forum avresti trovato molte discussioni che ne parlano ........ cerca "filtro sportivo" o "filtro BMC"

come detto benefici evidenti non ce ne sono ma essendo più permeabili oppongono meno resistenza all'aspirazione dell'aria percui il motore riesce a respirare meglio e come detto li lavi e oli e sono come nuovi.

Garanzia

Ma se me ne faccio mettere uno dal mio meccanico la mia garanzia di 1 anno sull'usato, che mi ha dato la concessionaria, non sarà più valida? :splat)

dipende da quanto è pignola la concessionaria di solito per il filtro aria non dovrebbero dire nulla anche perche comunque se non aprono la scatola del filtro non lo vedono mica. Dovresti provare a parlare con il capo officina della concessionaria.

Ma si :nod) Eviti di dovere acquistare l'originale ad ogni tagliando, quello in cotone devi solo lavarlo e torna come nuovo.
Abbinato al tubo di aspirazione della GTA, più corto dell'originale e senza risuonatori, migliora qualcosina :nod)

147jet":1fpftlen ha detto:
Ma si :nod) Eviti di dovere acquistare l'originale ad ogni tagliando, quello in cotone devi solo lavarlo e torna come nuovo.
Abbinato al tubo di aspirazione della GTA, più corto dell'originale e senza risuonatori, migliora qualcosina :nod)

Questi sono i principali vantaggi. Cavalli forse 0,1 ma una risposta più pronta dell'acceleratore..
consumi uguali ma visto che fa un rumore più corsaiolo pigierai di più sull'acceleratore =) e quindi più consumi...

:A) Bene magari ne cerco uno allora. Magari chiedo al mecca di comprarmelo e metterlo lui direttamente.

L'unica paura che mi rimane è che la concessionaria mi dirà qualcosa, se mai dovrò fruire della garanzia. :matto)

magari dagli il doppio di quanto ti chiede il meccanico per fare il lavoro :asd)

verifica il modello preciso per la tua motorizzazione (che non ricordo quale sia e se la hai detta)
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories

in concessionaria neanche se ne accorgono che lo hai montato, e se ti va di buttare soldi chiedi a direttamente a loro di montartelo :ka)

EDIT
ho visto il modello di 147 in firma :p
il filtro che ti serve dovrebbe essere il modello FB272/01 ma verifica bene prima

io ho comprato il mio qui http://stores.ebay.it/martini6r

filtro a pannello in cotone es.BMC o K&N vanno benissimo.....ottimo potere filtrante e buona permeabilità all'aria!

se poi lo abbini al tubo GTA, migliora ancora qualcosina....cmq vai tranquillo che non succede nulla, non é un intervento invasivo :OK)