Filtro aria sportivo a pannello (Confronto definitivo)

iamacid

Nuovo Alfista
15 Settembre 2010
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Brindisi
Buongiorno a tutti gli utenti del topic,
innanzitutto tengo a precisare che sono un attento lettore e ho naturalmente usato la funzione cerca prima di postare un nuovo argomento (onde evitare cazziature dai moderatori :angel) )
Vorrei con questo post creare un topic definitivo di confronto tra i filtri più usati dagli utenti per poter indirizzare ognuno nell'acquisto del filtro più adatto alle proprie esigenze..dato che devo a breve farlo anche io
i filtri che vorrei mettere a confronto con le vostre impressioni positive e negative sono i seguenti:

- filtro a pannello in cotone BMC o K&N
- filtro a pannello Sprintfilter in poliestere
- filtro a pannello in maglia INOX Tecnifilter (Colombo Angelo)

vi anticipo che personalmente sono indirizzato sullo sprintfilter o sul tecnifilter (poliestere vs acciaio) quindi vorrei il vostro consiglio finale prima di procedere all'acquisto..
preciso inoltre che ho un impianto gpl sequenziale della bmc

a voi le impressioni e magari se riuscite postate il prezzo più conveniente per il filtro che ritenete "migliore"

Un grazie in anticipo a tutti quanti vorranno partecipare :fluffle)
 
fw

Leggendo di tutto e di più qui nel forum sono arrivato alle stesse conclusioni a cui è arrivato un utente prima di me nel 2008 e che sono ben descritte in questo suo messaggio che mi permetto di riportare :

"da nixandpavo » 07/07/2008, 0:02

Per quanto riguarda la sostituzione del filtro, se vuoi rimanere nel legale si tratta di una sottiliezza...

Non guadagnerai dei cavalli (forse mezzo...) ma sicuramente avrai un'erogazione migliore, perchè il motore respira comunque meglio e quindi più aria... inoltre, risente meno delle condizioni atmosferiche (vedi temperatura aria, umidità)

Detto questo le scelte sono 4:

- Originale: il peggiore, è fatto di cartaccia, quando piove si impregna di umidità, si sporca dopo qualche migliaio di km... pessimo

- Cotone: ottimo potere filtrante e buona permeabilità, però deve essere mantenuto... quindi lo devi oliare, ma devi stare attento a non oliare troppo se no sporchi il debimetro e se sporci il debimetro è un casino!

- Metallico: discreto potere filtrante, ottima permeabilità... zero manutenzione, basta lavarlo ogni tanto... il problema è che la maglia è troppo rada, quindi passano impurità

- Poliestere: buonissimo potere filtrante e alta permeabilità! Con questo materiale sintetico riescono a fare dei fori piccoli, ma a mantenere comunque una permeabilità superiore a quelli in cotone!! In più: zero manutenzione, se non che lo pulisci ogni tanto"

Ora,impressioni alla mano, volevo solo sapere allo stato attuale delle cose, se ci sono stati miglioramenti e effettive differenze tra i prodotti..ma in ogni caso penso che stasera ordinerò lo sprintfilter che si è guadagnato la mia fiducia a disapito del tecnifilter (che d'altro canto però,mi attirava molto per il fattore SOUND :mecry2) )
:celebrate)
 
io domenica ho montato un K&N..al posto dell'olio vendono anche uno spray molto più facile da usare!!

ho usato l'olio sul filtro della moto..e nonostante tre giorni di "sgocciolamento", al primo giretto il carburatore si è ciucciato un pò dell'olio (ancora rimasto!!) e il motore andava a strappi!rismontato,pulito di nuovo e più nessun problema..

per il filtro della nasona però userò lo spray..meglio direi! :asd)

il guadagno ai bassi e la rotondità di funzionamento sono ineccepibili!! e io che pensavo fosse una cazzata che su un mezzo da 1200kg si sentisse qualcosa..e invece!!
 
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