Filtro aria rotto?

minkiux

Nuovo Alfista
22 Novembre 2004
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Catanzaro
Ecco come rovinarsi un Natale: 24 sera, dopo aver accompagnato la mia girl a casa, mi metto a fare manovra in una benzina quando PAAAM! Un gradino spuntato dal nulla spiana il paraurti anteriore sx.
Beh, lì per lì non mi incazzo molto, in fondo martedì dovevo portare la nasona dal carroziere per un altro intervento...si aggiungerà anche questo. Ma la cosa che mi ha fatto girare i maroni è che da quel momento dell'impatto ora proviene un rumore preoccupante dal motore. In più ha perso qualcosa ai bassi regimi. Il rumore (ai bassi regimi) è come quando su un vecchio motore a benzina si apre troppo il carburatore e si sente un rumore cupo. Intorno ai 2000 rpm invece si sente un qualcosa che non saprei se è sfiato o altro. Idem dicasi in rilascio di acceleratore. Ho controllato i tubi inferiori dell'intercooler (che ho cambiato settimana scorsa) ma mi sembrano integri.
Ora vi chiedo: cosa c'è nel cofano parte anteriore sx, in corrispondenza del proiettore della freccia? Cosa avrò potuto rompere? è grave? Ho notato che in quella zona c'è una specie di scatolotto dove terminano il tubo inferiore dell'IC e quello superiore.

Grazie!
 
Nicola147JTD":1bmzqkkg ha detto:
forse ti si è allentato il filtro dell'aria...per questo cambia il rumore
Si in effetti è quello che ho pensato anche io. E' qualcosa che si può riparare "in casa" ?

PS. giusto per curiosità. Lo scatolotto al quale accennavo prima (quello dietro la freccia, dove terminano il tubo inferiore e superiore dell
'IC, credo), è il filtro dell'aria??
 
minkiux":138mthtb ha detto:
Nicola147JTD":138mthtb ha detto:
forse ti si è allentato il filtro dell'aria...per questo cambia il rumore
Si in effetti è quello che ho pensato anche io. E' qualcosa che si può riparare "in casa" ?

PS. giusto per curiosità. Lo scatolotto al quale accennavo prima (quello dietro la freccia, dove terminano il tubo inferiore e superiore dell
'IC, credo), è il filtro dell'aria??

si dovrebbe essere il filtro dell'aria...non so se puoi sistemarlo...probabilmente si ma non so dirti come... se non devi fare molta strada attendi qualche gg visto che la devi portare in carrozzeria....
 
Scusa se sto facendo le domande "a rate": :sarcastic) :sarcastic)
ma questo può determinare anche il calo di prestazioni a bassi giri? E soprattutto, può compromettere il funzionamento a lungo andare?
 
minkiux":1kqceuid ha detto:
Scusa se sto facendo le domande "a rate": :sarcastic) :sarcastic)
ma questo può determinare anche il calo di prestazioni a bassi giri? E soprattutto, può compromettere il funzionamento a lungo andare?

su questo non so risponderti...certo è che se ti entra qualcosa di grosso dal filtro senza essere fermato bene non fa
 
147SuperSport":2uyug60r ha detto:
mah... può anche essere il tubo di aspirazione che si è crepato no?
Dove sarebbe sto tubo? Quelli che ho controllato fondamentalmente sono il "solito" inferiore dell'IC e quello superiore vabbè si vede subito che è integro. Cmq il rumore si nota proviene proprio dalle "zone" che ho indicato.
 
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