filtro aria intriso d'olio

skelton

Nuovo Alfista
5 Maggio 2009
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genova
Salve a tutti. Come da titolo ho un problema che spero mi aiutate a risolvere. Da quando ho la nasona, ho sempre avuto l'impressione che il motore non funzionasse a dovere come prestazioni. Premetto che la macchina è stata comprata usata ,ma sicuramente non mappata. Comunque, portata da uno specialista Alfa in occasione del penultimo tagliando, 60Km, il mecca non riscontrava problemi, ha parte il filtro dell'aria intriso d'olio per circa un terzo.Secondo lui dovuto probabilmente ad un non corretto montaggio dello stesso eseguito nel precedente tagliando. Per il resto, secondo lui, la macchina andava come doveva.Io sono rimasto sempre un po' perpleso, comunque...Arrivato al tagliando attuale decido di portarla da un generico , a detta di molti bravo. Faccio fare tutti i controlli, e pure cambiare anche il debimetro, secondo me il responsabile delle scarse prestazioni. Quindi EGR ok, come pure tubi IC e ovviamente il deb. E il mecca cosa trova dopo i lavori? Che il filtro dell'aria era intriso , anche quello..., di olio- E anche il debimetro sostituito era, ovviamente a mio avviso, sporco di olio. Secondo lui è successo perchè mi avevano messso olio al limite max, infatti lui si è limitato a rimanere un po' sotto.
La maccchina va effettivamente un po' meglio, anche se mi sembra che le prestazioni siano in calando, quindi penso che il filtro si stia di nuovo sporcando... :mad2) Ora, chi mi sa dare una spiegazione? In pratica , perchè il filtro si sporca di olio. andando quindi ad imbrattare il deb con tutte le conseguenze? Scusate la lunghezza e grazie per tutti i pareri e consigli.
 
Mio fratello quando aveva il filtro d'aria sporco d'olio era il turbo che stava arrivando alla frutta e inzuppava questo benedetto filtro e di fatti le prestazioni erano peggiorate.Cambiato il turbo macchina rinata sia in prestazioni e ovviamente il filtro non è più sporco d'olio :OK)
 
Uhm...Spero proprio di no, con quello che costa. Lo avevo pensato anche io, ma secondo gli esperti meccanici la turbina è ok.Ma può essere che sia lì il problema. Eventualmente come si fa a riconoscere il problema nel turbo? :grazie)
 
Beh anche a me viene da pensare alla turbina, quanti km ha la macchina? hai detto che il penultimo tagliando avevi 60k km quindi ora non dovresti averne + di 80k, e onestamente ad un chilometraggio del genere mi sembra assurdo che la turbina possa essere già alla frutta, poi dici di averla acquistata usata, i dubbi mi sorgono...
 
Essendo stata acquistata usata innanzitutto bisogna vedere la veridicità del chilometraggio e poi se la turbina la strapazzi se i km sono originali può accadere che ti lascia così presto.Mio cugino che è un cane a portare la macchina la turbina sulla sua GPunto l'ha fatta fuori a 57.000km calcolando che la tira sempre a freddo mai cooldown e quanto altro di peggio c'è.Quello che voglio dire è che se è stata maltrattata l'auto e i km sono originali ci può stare il turbo che si rompe e trafila :OK)
 
Se l'auto non va tanto bene e il filtro si sporca spesso anche per me è ora di fare un preventivo per una turbina nuova!
Però non dovrebbe fumare bianco? o mi sbaglio io?
 
andrea5887":ea4dw0pb ha detto:
Essendo stata acquistata usata innanzitutto bisogna vedere la veridicità del chilometraggio e poi se la turbina la strapazzi se i km sono originali può accadere che ti lascia così presto.Mio cugino che è un cane a portare la macchina la turbina sulla sua GPunto l'ha fatta fuori a 57.000km calcolando che la tira sempre a freddo mai cooldown e quanto altro di peggio c'è.Quello che voglio dire è che se è stata maltrattata l'auto e i km sono originali ci può stare il turbo che si rompe e trafila :OK)


Infatti, dipende da come è stata trattata e al limite se il kilometraggio è reale.
In linea di massima il trafilamento di olio proviene dalla turbina e se è consistente imbratta filtro e debimetro
 
Superciuk":3nrlrrz7 ha detto:
andrea5887":3nrlrrz7 ha detto:
Essendo stata acquistata usata innanzitutto bisogna vedere la veridicità del chilometraggio e poi se la turbina la strapazzi se i km sono originali può accadere che ti lascia così presto.Mio cugino che è un cane a portare la macchina la turbina sulla sua GPunto l'ha fatta fuori a 57.000km calcolando che la tira sempre a freddo mai cooldown e quanto altro di peggio c'è.Quello che voglio dire è che se è stata maltrattata l'auto e i km sono originali ci può stare il turbo che si rompe e trafila :OK)


Infatti, dipende da come è stata trattata e al limite se il kilometraggio è reale.
In linea di massima il trafilamento di olio proviene dalla turbina e se è consistente imbratta filtro e debimetro

Grazie a tutti per le risposte. Allora i Km sono reali. e la macchina la tratto con i guanti. Credetemi, mai un fuorigiri, mai oltre i 2000 finche non va in temperatura,etc etc.Spero non sia la turbina ,ma il recupero vapori olio come qualcuno a prospettato. Mi sapete dire perchè la spia avaria motore non si è ancora spenta dopo il cambio deb? si era accesa per quello. Devo farla resettare? :grazie)
 
Prova a cancellare l'errore e vedi se non si riaccende più in futuro per prima cosa.Speriamo sia il recupero vapori olio perchè se fosse la turbina ci vogliono svariati € per cambiarla.Purtroppo c'è stato qualche esemplare che la turbina si è rotta molto precocemente,come tutte le cose possono uscire perfette e non perfette :OK) .Tienici aggiornati
 
Lo farò. speravo si spegnesse da sola, non vorrei aver trovato un'altro debimetro difettoso. ho una fortuna io...
P.S. se ci fosse quache forumista zona genova che avesse tempo di orovare la mia macchina,così, per sapere le sue inpressioni.magari uno con la mia stessa motorizzazione...Avevo già chiesto a Bigno ma purtoppo non ha tempo. Grazie di nuovo.
 
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