Filtro aria(benzina)....può influire sul consumo dell'olio motore?!?!?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

più di qualche volta su questo topic è stato detto che alcuni hanno notato un aumento del consumo dell'olio motore dopo aver montato un filtro sportivo....

questa sensazione l'ho avuta anche io.....poi ora all'ultimo tagliando oltre a cambiare olio ho anche cambiato filtro(invece di lavarlo quello sportivo che avevo ho messo quello metallico)

oltre al quasi notevole incremento(magari non me l'hanno mai lavato bene il filtro) il consumo olio si è dimezzato e mi è venuto questo dubbio

ora.....può essere anche l'olio motore, ora ho il selenia racing 10-60.....ma mi è venuto questo dubbio perchè alla fine il consumo è esattamente la METà rispetto cmq all'ottimo castrol rs 10-60......

secondo voi quindi è possibile collegare le due cose? esperienze dirette?
 
Potevi verificarlo solo a parità di marca d'olio.
Avendo il corpo farfallato non credo che il filtro influisca minimamente sulle depressioni in rilascio.
 
Non c'è nessuna connessione tra filtro aria impiegato e consumo d'olio.
Il consumo d'olio si verifica in particolar modo nella fase di aspirazione di un singolo cilindro a causa dei trafilamenti registrabili a livello di guida valvole di aspirazione e soprattutto fasce elastiche del pistone.
Il fenomeno si verifica specialmente in fase di rilascio, ovvero quando nel collettore di aspirazione, e quindi nella camera di combustione, si manifesta il massimo valore di depressione: tale depressione "risucchia" olio dai guidavalvole delle valvole di aspirazione e il trafilamento dipende dal livello di usura del guidavalvole stesso.
Il trafilamento a livello di fasce elastiche è invece fisiologico perchè la tenuta della fascia è determinata solo in minima misura dalla sua elasticità e in gran parte invece dalla pressione che insiste sul suo lato superiore e interno nelle fasi di compressione, combustione e scarico: in tali fasi la pressione esistente all'interno della camera di combusione agisce sul lato interno e superiore della fascia elastica premendola sul bordo inferiore dell'incavo presente sul pistone e verso la parete del cilindro. Quando invece nella camera non c'è pressione, o addirittura c'è depressione, la forza con cui la fascia preme sulla parete del cilindro è determinata soltanto dalla sua elasticità, che non essendo poi molta, consentirà a una certa quantità d'olio di essere risucchiata nella parte alta del cilindro per lì essere poi bruciata nella fase di combustione.
Poi vanno considerate anche le caratteristiche proprie del motore e in particolare la profondità e la disposizione della grigliatura del cilindro, cioè quella serie di microsolchi ottenuti sulla superficie della camicia allo scopo di consentire l'adesione del film d'olio: una grigliatura molto pronunciata e poco orizzontale lascerà trafilare molto olio, una grigliatura poco pronunciata e tendenzialmente molto orizzontale (non può e non deve mai essere del tutto orizzontale) ne lascerà trafilare meno.
 
Concordo con il ragionamento di cat147 sul trafilamento d'olio. :nod)
La relazione tra filtro aria e consumo d'olio c'è, anche se va contro a quanto descritto da Selespeed: con un filtro intasato, a valle di esso sarà presente una maggiore depressione rispetto al filtro pulito. In questo caso la maggior depressione può favorire un maggior trafilamento d'olio rispetto al normale funzionamento, anche se credo serva un filtro abbastanza intasato per poter dar luogo ad una situazione simile...
Quello che mi sembra strano è che lui abbia rilevato maggior consumo di olio con il filtro a pannello che teoricamente dovrebbe è più aperto rispetto al ricambio originale :scratch)
 
Io continuo a ripetere che la depressione causata da un filtro sporco è infinitesimale rispetto alla situazione di farfalla chiusa (rilascio) :shrug03)
 
ragazzi non lo so.....ma questa sensazione non l'ho avuta solo io....ma anche altri che hanno montato il filtro sportivo.....non mi so dare una spiegazione

onestamente non mi ricordo moltissimo i consumi di olio della mia auto nuova tutta originale.....ricordo che andavo a rabboccare quando si accendeva la spia(sbagliatissimo! ma non pensavo fosse così grave, pensavo fosse come una normale riserva ad esempio del serbatoio di benzina...)....e ricordo che ci andavo più spesso dopo il filtro.....
 
sbenga":208zgcn1 ha detto:
Io continuo a ripetere che la depressione causata da un filtro sporco è infinitesimale rispetto alla situazione di farfalla chiusa (rilascio) :shrug03)

quoto,visto che secondo me dipende dal tipo di olio utilizzato e non certo da un filtro sporco....
 
più che filtro sporco ho detto che non solo io.....abbiamo notato che montando un filtro sportivo(quindi più libero dell'originale) sembra consumare più olio il motore.....
 
Top