Appunto, era quello che pensavo anch'io..ma mi sono documentato, e praticamente la cosa e' fattibile anche sui turbodiesel..teknomotion":1825p9nh ha detto:Praticamente impossibile da riprodurre su un diesel..e cmq la pop-off è finta e fa anche perdere..
Brian":ratbsn2q ha detto:Ciao ragazzi, scusate se rispondo adesso, ma prima non ho potuto..
Comunque il colpo d'ariete e' quel famosissimo trillio che si sente dalla turbina nei motori preparati, esempio banale, le fiat punto turbo benza, non so se l'avete mai sentite, ma con un filtro a cono o scarico a tubo fanno questo piacevolissimo friu' triu' friu', accompagnato possibilmente da una bella pop-off.
Vi assicuro che il sound e' molto bello, ovviamente a chi piacciono i motori preparati e ben rombosi.
Tecnicamente il "colpo d'ariete" e' un fenomeno idraulico/pneumatico che si presenta in una condotta quando un flusso di liquido/gas in movimento al suo interno viene bruscamente fermato dalla repentina chiusura di una valvola.
Spero di essere stato abbastanza chiaro..
Si daccordo, e quello e' il procedimento dello sbuffo della pop-off, ma comunque si sente un'altro tipo di suono prima dello sfiato della pop.Steg":1hykisx2 ha detto:veramente il colpo d'ariete non è nessun tipo di rumore è il colpo che subisce la farfalla al rilascio dell'accelleratore ma dato che i diesel ne sono sprovvisti il colpo d'ariete non vi è..ma soltanto nei turbo bena e per evitare graqvi rotture della farfalla viene messa una valvolina che fa fuoriuscire l'aria in pressione prima della farfalla ed è la pop-off. spero che abbiate capito a cosa serva nei motori benza perche nei diesel è inutile
allora nei benzina la pop off serve x evacuare la colonna d'aria quando kiudiamo la farfalla d'aspirazione ke nel caso d pressioni elevate potrebbe creare danni....nel diesel visto ke la farfalla non c'è non serve a nulla se non a fare gazzosa....Brian":145c6o2r ha detto:Si daccordo, e quello e' il procedimento dello sbuffo della pop-off, ma comunque si sente un'altro tipo di suono prima dello sfiato della pop.Steg":145c6o2r ha detto:veramente il colpo d'ariete non è nessun tipo di rumore è il colpo che subisce la farfalla al rilascio dell'accelleratore ma dato che i diesel ne sono sprovvisti il colpo d'ariete non vi è..ma soltanto nei turbo bena e per evitare graqvi rotture della farfalla viene messa una valvolina che fa fuoriuscire l'aria in pressione prima della farfalla ed è la pop-off. spero che abbiate capito a cosa serva nei motori benza perche nei diesel è inutile
Tu dici che l'hai avuto la punto gt, allora saprai benissimo a cosa mi riferisco.
Ma xche sul diesel non funge?
klausgt":1crr8mly ha detto:Tubo dritto....
ekko il suono sulla GT
![]()